Descendants of the Sun (태양의 후예) è un drama sudcoreano del 2016 interpretato da Song Joong-ki, Song Hye-kyo, Jin Goo e Kim Ji-won. La serie è stato un grande successo sia in Corea del Sud dove ha avuto un picco d’ascolti del 38.8% che all’estero. Si è guadagnato la popolarità in tutta l’Asia. Ha ricevuto molti premi, come ad esempio il Grand Prize per la televisione ai 52° Baeksang Arts Awards; ed è stato nominata Most Popular Show of the Year dalla Korean Broadcasting Advertising Corporation.
Descendants of the Sun k-drama trama: di cosa parla la serie tv coreana
La drama ruota attorno a Yoo Si-jin, il capitano di un’unità di forze speciali della Corea del Sud. In un giorno di riposo, lui e il sergente maggiore Seo Dae-young atterrano un ladro che, ferito durante la cattura, viene spedito in ospedale. Anche i due militari si recano alla struttura quando Dae-young si rende conto che il suo cellulare è stato rubato. Al pronto soccorso, Si-jin incontra la dottoressa Kang Mo-yeon e si innamora di lei a prima vista. I due iniziano a frequentarsi, ma, dopo alcuni appuntamenti falliti per via del lavoro di lui, convengono che una relazione tra loro non è possibile. Poco dopo Si-jin parte per guidare i suoi soldati in una missione di pace nello stato balcanico dell’Urk. I due non si rivedono sino a che, otto mesi dopo la partenza del capitano, Mo-yeon viene spedita in Urk per aver aver rifiutato le avance sessuali del direttore dell’ospedale. Il suo incarico, mascherato da opportunità, è una punizione. Immaginate quindi la sua sorpresa quando, proprio in una terra così lontana ritrova il giovane uomo.
Tra casi diplomatici, disastri naturali, traffici illeciti, un’epidemia e soprattutto l’arrivo di una presenza dal passato di Si-jin, i due si avvicinano di nuovo. Riusciranno ad intraprendere quella relazione che sfortunatamente non è mai cominciata a Seoul? Ma soprattutto riusciranno a sopravvivere alle mille insidie nella terra di Urk?
Descendants of the Sun cast: attori e personaggi della serie tv
Capitano Yoo Shi-jin (nome in codice Big Boss) è interpretato da Song Joong-ki guida l’Alpha Team, un’unità di forze speciali d’élite della Corea del Sud. Proviene da una famiglia di militari e rispetta profondamente suo padre, un sergente maggiore congedato con onore. È un soldato leale disposto a tutto per difendere l’onore della patria.
La Dottoressa Kang Mo-yeon è interpretata da Song Hye-kyo. Chirurga cardiotoracica che lavora all’ospedale Haesung. È una donna sicura di sé che crede che le competenze valgano più delle conoscenze. È salda nei suoi principi e non cade facilmente preda delle sue emozioni, anche se non ha paura di ammettere i suoi errori. Viene spedita in Urk dopo aver rifiutato le avance sessuali del capo.
Il Sergente capo Seo Dae-young (nome in codice Lupo) il cui ruolo è stato affidato a Jin Goo. Soldato orgoglioso e migliore amico di Yoo Shi-jin. Ha difficoltà a esprimere i propri sentimenti. È innamorato del lungotenente Myeong-joo, con cui ha avuto una storia in passato. Il primo Luogotenente Yoon Myeong-joo, interpretata da Kim Ji-won è un medico dell’esercito e figlia del luogotenente generale Yoon, comandante delle forze speciali sudcoreane. È innamorata di Dae-young e non si fa problemi a perseguire ciò che vuole.
Abbiamo poi i membri della squadra elite Alpha Team ovvero: Il Sergente di squadra Choi Woo-geun (nome in codice Snoopy) interpretato da Park Hoon, il Sergente di squadra Gong Cheol-ho (nome in codice Harry Potter), interpretato da Choi Woong; il Sergente di squadra Im Gwang-nam (nome in codice Piccolo), interpretato da Ahn Bo-hyun. Nell’esercito vediamo anche il Luogotenente generale Yoon Gil-joon e padre di Myeong-joo, il cui volto è dell’attore Kang Shin-il. Il Tenente colonnello Park Byung-soo è Kim Byeong-cheol.
Abbiamo poi alcune figure che sono personaggi secondari, utili allo svolgimento della vicenda come ad esempio il soldato semplice Kim Ki-bum, interpretato da Kim Min-seok. Un borseggiatore che è stato salvato da un’aggressione da Shi-jin e Dae-young e per loro si è arruolato nell’esercito. Lee Chi-hoon, interpretato dall’idol e leader del gruppo SHINee Onew (Lee Jin-ki) che fa parte qui del team medico, è un intern del reparto di chirurgia toracica. Song Sang-hyun, è Lee Seung-joon: chirurgo generale, amico di lunga data dell’infermiera Ja-ae, di cui è innamorato. Ha Ja-ae, infermiera del pronto soccorso è invece Seo Jeong-yeon.
Abbiamo poi Daniel Spencer, medico in Urk interpretato da Cho Tae-kwan e la sua assistente – di origine russa Ri Ye-hwa, interpretata da Jeon Soo-jin. E ovviamente non si può non menzionare David Agus, che recita prettamente in inglese in questo drama, il cui volto è quello dell’attore David Lee McInnis, ex-capitano della Delta Force ed ora capo di una banda internazionale di criminali.
Descendants of the Sun episodi: dove guardare la serie in streaming
Trasmesso sulla KBS2 dal 24 febbraio al 22 aprile 2016, il mercoledì ed il giovedì alle 22:00 per un totale di 16 episodi. La KBS ha poi trasmesso tre episodi speciali aggiuntivi dal 20 aprile al 22 aprile 2016 che contengono gli highlights e le scene migliori della serie, il processo di produzione del drama, il dietro le quinte, gli errori (bloopers) commessi dagli attori e i commenti dai membri del cast con l’epilogo finale.
In Italia è possibile vedere la serie in streaming su diverse piattaforme: in primis sulla KBS, sul canale internazionale della KBS World e poi anche su Viki con sottotitoli in italiano e in HD. Recentemente è stato anche acquistato dalla piattaforma Netflix con sottotitoli in italiano, coreano per non udenti, inglese, spagnolo e francese.
Descendants of the Sun: curiosità sulle location e sulla produzione del drama
Il drama è stato completamente pre-prodotto prima della trasmissione, discostandosi dalla pratica abituale, che caratterizza la maggioranza dei drama coreani, di girare gli episodi durante la messa in onda. Descendants of the Sun è stato il primo progetto scelto da Song Joong-ki dopo aver terminato i due anni di leva militare obbligatoria.
I costi di produzione per questo drama sono stati di circa 13 miliardi di won. Inizialmente, soprattutto i finanziatori della serie, hanno dubitato della redditività del drama, perché si trattava di una storia con un soldato come protagonista principale. Per questo motivo, la SBS, riluttante a continuare con il progetto iniziato ha ceduto alla KBS i diritti del drama che è stato poi ultimato da quest’ultima. Il soggetto del drama scritto da Kim Won-seok ha vinto il Korea Story-Telling Contest del 2011 come miglior opera originale e inizialmente era previsto che Yoo Si-jin fosse un dottore appartenente a Medici senza frontiere non il Capitano di un’elite speciale delle forze armate. La storia è stata cambiata nel 2014 quando Kim e il suo rappresentante Seo Woo-sik hanno accettato la sceneggiatura di Kim Eun-sook. Grazie alla fiducia data alla scrittrice il drama è riusciuto ad ottenere molti riconoscimenti nazionali ed internazionali. Le aziende pubblicizzate nel drama (Laneige, Dal.Komm Coffee, KGC Cheong Kwan Jang Korean Red Ginseng, Subway e Hyundai) registrarono un aumento delle vendite grazie all’apparizione nello stesso ma d’altro canto sono state fatte ai produttori pesanti critiche date dall’eccessivo product placement, accusato di minare i contenuti e la qualità artistica del drama. Il rossetto “Two Tone Lip Bar” di Laneige indossato da Song Hye-kyo in una scena ha addirittura battuto tutti i record di vendita in Corea del Sud nel 2016 ed è diventato così popolare che sul sito cinese 11th Street che lo promuoveva è andato sold out dopo soli quattro giorni dal lancio.
Altro anneddoto interessante è stato che a distanza di qualche mese dalla fine del drama, la coppia protagonista, conosciuta come la Song-Song couple è diventata una coppia anche nella vita reale e i due, Song Joong Ki e Song Hye Kyo si sono sposati nel novembre del 2017.
Le riprese sono state fatte prevalentemente a Seoul e in Grecia. Utilizzate per gli shooting le località di Zante, Arachova, Lemno e Navagio. E ancora: la miniera di carbone esaurita Hanbo a Taebaek, per le scene del terremoto la località è quella della Samtan Art Mine nella provincia di Gangwon; e per ultimo ma non ultimo il Camp Greaves DMZ Experience Centre di Gyeonggi, un tempo base dell’esercito americano durante la Guerra di Corea.
Gli OST utilizzati come colonne sonore del drama hanno anch’essi riscosso molto successo entrando a far parte delle charts ufficiali come per esempio “Everytime” di Chen del gruppo idol EXO insieme a Punch oppure “You Are My Everything” di Gummy
Descendants of the Sun 2 stagione si fa? Le ultime news
In un’intervista diffusa su Naver, secondo quanto affermato dal responsabile della divisione drama della KBS, Jung Sung-ho, il sequel del drama doveva essere trasmesso nel 2017. La storia potrebbe essere diversa da quella della prima stagione, concentrandosi sui personaggi di Seo Dae-young e Yoon Myeong-joo. Verrà co-prodotto dalla Jidam Inc. Dopo aver condiviso questa notizia però è stato specificato che i piani potrebbero essere diversi e che la data effettiva della messa in onda di una possibile seconda stagione verrà discussa con la produzione.
Sung Ho ha affermato che dopo aver visto l’enorme amore per lo show ricevuto dai fan la produzione ha deciso di premiare i fan con un’altra serie. “Vogliamo ripagare gli spettatori con un nuovo Descendants of the Sun. Siamo grati a tutti coloro che hanno permesso il successo di questa serie: gli spettatori – locali e internazionali, lo staff e gli attori.
Pensavamo che il drama sarebbe stato visto come una ‘sindrome domestica’ per i temi e il tipo di storia affrontata. Invece abbiamo visto come questo è stato considerato la terza ondata Hallyu. Ci ha permesso di far conoscere nuovamente la Corea di fronte a tutto il mondo. La KBS è orgogliosa di aver raggiunto le aspettative richieste.”
Lascia un commento