Cos’è Dieci giorni almeno e quando esce? Web serie in arrivo dal 26 aprile 2020
Dieci giorni almeno serie in arrivo dal 26 aprile 2020 con i primi due episodi. “Dieci giorni almeno”, scritta anche con la grafia “10 giorni almeno” è web serie realizzata nel corso dell’emergenza Covid-19. L’obiettivo è reagire con positività a questo lockdown che tutti ci siamo trovati ad affrontare. È una grande sfida in cui si sono imbarcati dieci attori che i fan de Il Paradiso delle Signore ben conoscono.
10 giorni almeno dove si può guardare?
I professionisti che collaborano a questo progetto sono per la maggior parte nel cast artistico e tecnico de Il Paradiso delle Signore. A differenza della soap che va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 15.40 su Rai 1, però, non trovi Dieci giorni almeno nella guida tv. Questo è un progetto a budget zero, diventato realtà grazie alla creatività di questi artisti durante il lockdown causa Covid-19.
Dieci giorni almeno è interamente girata con gli smartphone: è una web serie e, come tale, puoi trovarla online. Le puntate sono disponibili a partire dal 26 aprile 2020 sui canali Facebook, Instagram e YouTube.
Di cosa parla Dieci giorni almeno? Trama e anticipazioni
Dieci giorni almeno parla di “un gruppo di matti” scherza in una Instagram Stories Emanuel Caserio, ideatore e regista.
Nel comunicato stampa ufficiale leggiamo che “la storia ruota intorno a dieci personaggi che cercano di realizzare un cortometraggio con tutte le difficoltà causate dalla quarantena.” Hanno un obiettivo comune e una grande sfida: “riuscire a confezionare un prodotto di qualità con uno strampalato e tragicomico cast.”
In Dieci giorni almeno c’è anche una relazione d’amore. “Ovvio, deve esserci anche l’amore nella nostra serie” anticipa Emanuel Caserio su Instagram, senza svelare di chi si tratti. Lascia ai fan l’onore di dare il nome a questa coppia, una volta scoperti i due innamorati!
10 giorni almeno trailer
10 giorni almeno – La serie pandemica per la regia di Emanuel Caserio e trama e scrittura di Massimiliano Mattiello debutta il 26 aprile 2020. Trovi il promo di Dieci giorni almeno all’inizio di questo articolo!
Cosa significa il titolo Dieci giorni almeno?
Il significato del titolo è “letterale” perché i dieci personaggi ci mettono dieci giorni per realizzare un corto. “Da lì prende il titolo ‘dieci giorni almeno’ per tirare su questo progetto insieme nonostante la quarantena” racconta Emanuel Caserio in una Instagram Stories del 22 aprile 2020, a cinque giorni dal debutto.
Da dove nasce l’idea per la realizzazione di 10 giorni almeno?
La risposta, molto spontanea, dell’ideatore di questa serie, Emanuel Caserio, è “dalla realtà perché questi personaggi dovranno mettere su un progetto, un cortometraggio nonostante la difficoltà della quarantena”. È, quindi, un prodotto legato a doppio filo con il periodo che stiamo vivendo in piena emergenza Covid-19.
10 giorni almeno Cast, attori e personaggi
L’idea è di Emanuel Caserio che, tra l’altro, interpreta Marco in Dieci giorni almeno. È sua anche la regia. Di Massimiliano Mattiello, invece, sono trama e sceneggiatura. Vittorio Torre è responsabile del montaggio. Santina Cardile collabora per i costumi, Matteo Iacobis e Marco Di Nella per le musiche. Marco Terenziani, invece, si occupa delle grafiche.
Chi c’è nel cast di 10 giorni almeno? Ecco i nomi degli attori e i personaggi che interpretano!
- Enrica Pintore (Clelia Calligaris ne Il Paradiso delle Signore) è qui Chiara, la sceneggiatrice
- Emanuel Caserio (Salvatore Amato ne Il Paradiso delle Signore) è qui Marco, un attore
- Federica De Benedittis (Roberta Pellegrino ne Il Paradiso delle Signore) è qui Eleonora, la casting director
- Francesca Del Fa (Irene Cipriani ne Il Paradiso delle Signore) è qui Daniela, la regista
- Francesco Maccarinelli (Luca Spinelli ne Il Paradiso delle Signore) è qui Bob, il direttore della fotografia
- Giorgio Lupano (Luciano Cattaneo ne Il Paradiso delle Signore) è qui Franco, il produttore
- Giulia Petrungaro (Elena Montemurro ne Il Paradiso delle Signore) è qui Aurora, la costumista
- Giulio Corso (Antonio Amato ne Il Paradiso delle Signore) è qui Fabio, un cinefilo
- Ilaria Rossi (Gabriella Rossi ne Il Paradiso delle Signore) è qui Cloe, la scenografa
- Neva Leoni (Tina Amato ne Il Paradiso delle Signore) è qui Kim, la truccatrice
Perché non ci sono tutti gli attori del cast de Il Paradiso delle Signore?
Anche a questa domanda risponde Emanuel Caserio nelle sue Instagram Stories del 22 aprile 2020. Racconta che “l’idea nata è nata per scherzo un pomeriggio da un gruppetto Whatsapp” che era stato creato – immaginiamo prima della quarantena – dopo una cena. In questa chat ci sono otto degli attori di Dieci giorni almeno a cui poi sono stati aggiunti Federica De Benedittis e Giorgio Lupano dallo sceneggiatore che aveva già in mente la storia della serie.
Dove è girata Dieci giorni almeno? Location e ambientazione
Essendo in quarantena, le riprese per questa serie sono davvero sui generis. Infatti, ogni attore gira le proprie parti a casa sua! Per la precisione il cast fa le prove su Skype dove vengono scelte le inquadrature e poi “ciascuno si riprende da solo” racconta Emanuel Caserio.
Quante puntate ha 10 giorni almeno e quanto dura un episodio
Quante puntate ha Dieci giorni almeno? Sono sette le puntate di questa serie realizzata durante la quarantena, ogni attore a casa propria. Ogni episodio dura circa sette minuti. Sono pochi? Emanuel Caserio su Instagram ci “promette” che, però, sono davvero divertenti!
Dieci giorni almeno 2 stagione già in cantiere?
Tra le domande che i follower fanno a Emanuel Caserio su Instagram il 22 aprile 2020 è se ci possa essere, in futuro, anche una seconda stagione. L’attore che interpreta Salvatore ne Il Paradiso delle Signore e Marco in Dieci giorni almeno non lo esclude, ma tutto dipende dal riscontro di questo primo ciclo di episodi.
“Già la seconda? Allora, finiamo prima la prima. Noi stiamo girando ancora il quarto episodio, dobbiamo iniziare il quinto. Speriamo che andrà tutto bene. Io credo si. Seconda stagione? Se voi la guarderete sì” sono le sue parole in una Instagram Stories.
Stella dice
Bravi spero di riuscire a vederla sono una fan del paradiso delle signore