Dipendenza da serie tv: come si manifesta
“Guardare troppe serie tv crea dipendenza”. Una frase che diciamo spesso ma che nasconde un fondo di verità. La dipendenza da serie tv, infatti, esiste ed è uno dei mali del nostro millennio.
Come accorgersi di essere dipendente dalle serie tv e come smettere?
Per prima cosa cerchiamo di capire quali sono alcuni dei disturbi che la dipendenza da serie tv può provocare:
- Il primo e più comune sintomo della sindrome da serie tv è sicuramente l‘alienazione dalla vita sociale. A chi non è capitato, almeno una volta, di appassionarsi ad una serie tv a tal punto da non voler più uscire o vedere i propri amici per finire di guardare tutte le puntate disponibili?
Quello che viene più comunemente descritto come “binge watching“, quindi, potrebbe essere definita come la primordiale fase di una vera e propria dipendenza da serie tv. Passando troppo tempo davanti ad uno schermo, infatti, si corre il rischio di togliere tempo ad altre attività e soffrire di deficit attentivi, insonnia, aumento di peso. - Finita una serie tv sentiamo sempre un po’ di nostalgia, vero? È assolutamente normale, almeno finché solo di nostalgia si tratti. La pratica del binge watching, infatti, potrebbe provocare una vera e propria depressione che si manifesta alla fine di una serie tv. Vivendo solo ed esclusivamente per guardare serie tv, infatti, c’è il rischio di sentirsi vuoti alla fine di una serie e di non sapere più cosa fare.
- Uno dei comportamenti più rari ma pericolosi della dipendenza da serie tv potrebbe essere quello dell’alterazione della realtà. Vivere immersi in un mondo di serie tv, infatti ,potrebbe distogliere l’attenzione dalla realtà, provocando una confusione tra realtà e fantasia.
Dipendenza da serie tv: come smettere
Soffrire di dipendenza da serie tv potrebbe essere un disturbo molto serio che necessita di un percorso di psicoterapia individuale. Ovviamente questa patologia non può trovare risposte su Internet ma richiede il supporto di uno psicologo esperto.
Tuttavia, caro binge watcher, per chi proprio non riesce a non cliccare su “episodio successivo”, ecco qualche piccolo consiglio per smettere di guardare le serie tv (almeno per un po’):
- Acquistare i libri delle serie tv: se distogliere lo sguardo dal pc potrebbe risultare difficile ecco la soluzione! Acquistare i libri da cui le serie tv sono tratte o sono ispirate potrebbe essere un buon modo per continuare a seguire la storia che ci sta appassionando così tanto e nel contempo riuscire ad allontanarci un po’ dallo schermo del pc.
- Scaricare le puntate e guardarle all’aria aperta: il trauma di spegnere il computer all’improvviso è insuperabile? Puoi sempre scaricare le puntate che vuoi guardare e andarle a vedere all’aperto. Che sia al mare, in montagna o al parco, guardare le puntate che hai scaricato all’aria aperta potrebbe farti venire voglia di spegnere il tuo telefono e goderti l’aria aperta. Ad oggi, infatti, sono tantissimi i servizi streaming che ti permettono di vedere le serie tv senza essere connessi ad Internet!
Non basta? Prova a scaricare solo qualche episodio così, una volta finiti, sarai costretto a goderti la natura che ti circonda. - Parlane con un amico: parlare con un amico fa sempre bene, magari se questo amico è appassionato come te. Andate a parlare della vostra serie tv preferita in un locale, al bar o anche semplicemente a cena. Potrebbe essere una buon occasione per uscire e superare il loop da serie tv!
Ti possono interessare anche:
https://www.tvserial.it/serie-tv-news/
Lascia un commento