Dirk Gently 3 stagione si fa o no? La serie è stata cancellata
Niente, ragazzi, la decisione è stata presa. Non si torna più indietro. Alla domanda se Dirk Gently 3 stagione si farà oppure no, la risposta possibile ormai è solo una. Come annunciato, infatti, da Deadline non ci sarà una terza stagione per la Holistic Detective Agency della BBC America, Dirk Gently. La rete ha deciso di non rinnovare la serie, che si è appena conclusa in America con la seconda stagione. In Italia la seconda stagione è disponibile in streaming dal 5 gennaio su Netflix. In merito alla cancellazione, la BBC America ha rilasciato una dichiarazione:
Siamo orgogliosi di questa brillante serie originale e apprezziamo l’eccezionale team che ha coinvolto, tra cui Max Landis, Samuel Barnett, Elijah Wood e molti altri. È stato un privilegio lavorare con questo gruppo di scrittori, produttori e attori talentuosi e appassionanti in queste due stagioni di Dirk Gently. Grazie anche ai fan che hanno abbracciato questo mondo fantasticamente nuovo.
Con Max Landis come creatore e Robert Cooper come showrunner, la serie è basata sull’omonimo personaggio (Dirk Gently) dei romanzi di Douglas Adams (autore della celebre Guida galattica per gli autostoppisti.). Il thriller comico serializzato ha raccontato, per due stagioni, le intriganti avventure del detective “olistico” Dirk Gently (interpretato da Samuel Barnett), che aveva sempre al suo fianco il suo riluttante assistente Todd (con il volto di ascolti della seconda stagione). Nel frattempo che i due cercavano di risolvere un complicato mistero, mille strade si sono incrociate e abbiamo fatto la conoscenza di tanti personaggi improbabili. Nel corso di ogni episodio un indizio dopo l’altro veniva fornito per arrivare a scoprire la verità. Sono costretti a dire addio alla serie, anche gli altri membri del cast: Hannah Marks (Awkward), Jade Eshete (Shades of Blue), Fiona Dourif (When We Rise), Mpho Koaho (Falling Skies), Michael Eklund (Wynonna Earp), Dustin Milligan (90210) e Osric Chau (Supernatural).
Perchè Dirk Gently 3 stagione non si fa
Niente purtroppo è mai certo nel mondo dello spettacolo, e solo pochi show sono al sicuro dalla cancellazione. Devono essere giganti delle classifiche o abbastanza fortunati da segnare rinnovi di più stagioni in un solo colpo. Questo non è accaduto per la Holistic Detective Agency di Dirk Gently che ha chiuso dopo solo due stagioni. Dirk Gently 3 stagione infatti non si farà, sono stati chiari quelli della BBC America. L’unica nota positiva è che la notizia della cancellazione della serie è arrivata dopo il finale della seconda stagione. In questo modo i fan hanno avuto modo di godersi l’ultima puntata, prima di apprendere che lo spettacolo non sarebbe mai più tornato. La cancellazione è avvenuta nonostante i tentativi dei fan online di salvare la serie, ma ripetiamo, la BBC America non ha lasciato alcun dubbio e ha rilasciato questo messaggio:
“L’agenzia investigativa olistica di Dirk Gently ha riunito un incredibile gruppo di persone creative e di talento per creare qualcosa di veramente originale che celebri quanto possa essere strano e meraviglioso l’universo. Siamo così orgogliosi di lavorare con scrittori, produttori e attori che hanno creato questo fantastico mondo. Abbiamo visto le vostre appassionate campagne social in cui veniva richiesta un’altra stagione di Dirk Gently ma siamo spiacenti nel dire che la seconda stagione sarà l’ultima stagione per BBC America. Siamo stati così ispirati dalla vostra fantasia turbolenta, dalla vostra passione sfrenata e dal vostro umorismo intelligente. Abbiamo twittato con voi ogni episodio, vi abbiamo visto creare incredibili fan art e, soprattutto, creare grandi amicizie. I fan di Dirk Gently non sono solo grandi fan, sono anche grandi amici. Grazie, Dirk Gently fan, per tutto.“
Tutto sommato, però, la cancellazione non è una cosa che deve sorprendere troppo. Se l’agenzia investigativa olistica di Dirk Gently aveva un fedele gruppo di fan online, non è però mai riuscita a conquistare un vasta audience televisiva. Nel prossimo paragrafo di seguito, vi mostriamo, infatti, gli ascolti che, puntata dopo puntata, la serie Dirk Gently ha raggiunto durante la messa in onda della seconda stagione, ascolti che hanno portato l’emittente a chiudere definitivamente il telefilm.
Dirk Gently 2 ascolti della stagione
La seconda stagione di Dirk Gently ha raggiunto una media inferiore a 250.000 spettatori per episodio, con uno sfortunato 0,07 nella fascia demografica chiave 18-49 anni. Questi numeri segnano un calo di circa 280.000 spettatori e un punteggio demografico pari a 0,09 in media rispetto alla prima stagione. Anche la prima stagione di Dirk Gently ha ottenuto voti piuttosto bassi, ma in genere succede per gli spettacoli che vanno in onda su questo piccolo canale via cavo. Però un ulteriore calo dalla prima alla seconda stagione è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha fatto prendere la decisione definitiva a BBC America. Di seguito tutti gli ascolti della seconda stagione di Dirk Gently, in cui si denota purtroppo il calo d’ascolto che ha portato alla cancellazione della serie.
- Episodio 1: 235.000 spettatori
- Episodio 2: 245.000 spettatori
- Episodio 3: 219.000 spettatori
- Episodio 4: 212.000 spettatori
- Episodio 5: 248.000 spettatori
- Episodio 6: 256.000 spettatori
- Episodio 7: 282.000 spettatori
- Episodio 8: 259.000 spettatori
- Episodio 9: 280.000 spettatori
- Episodio 10: 250.000 spettatori
Fonte: Cinemablend
Ti possono interessare anche:
https://www.tvserial.it/attori-belli-che-non-dimostrano-la-loro-eta/8/
Lascia un commento