Nell’ottavo e ultimo episodio di Dirty John, la rabbia di John (Eric Bana) nei confronti di Debra (Connie Britton) raggiunge il culmine.
Durante l’episodio precedente, John dà fuoco all’auto di Debra: quell’atto è la punizione che l’uomo ritiene adeguata per essere stato lasciato da sua moglie, ma non è la vendetta definitiva che intende scatenare contro la famiglia Newell. La donna nel frattempo informa il suo avvocato Michael O’Neil (Jeff Perry) che è diretta a Los Angeles per motivi di lavoro. Debra e le sue figlie cercano di andare avanti con le loro vite, lasciandosi John alle spalle. Tuttavia le tre donne Newell sono consapevoli del fatto che John è ancora a piede libero, pronto a colpirle quando meno se lo aspettano. Questo senso di terrore che pervade il finale di stagione connota John come una presenza incombente non vista, ma percepita. Nel frattempo John si trova in mezzo al deserto, intento a scavare una fossa.
Il piano di John per vendicarsi di Debra ha come vittime Veronica (Juno Temple) e Terra (Julia Garner). Inizialmente il suo stalking si concentra su Veronica, che tuttavia lo sorprende fuori da casa sua al ritorno da una serata. Ronnie capisce che il prossimo obiettivo di Eric è sua sorella, e mette in guardia Terra.
L’indomani Terra si prepara a partire per un festival musicale che la porterà fuori città. Quando si accorge di essersi scordata lo zaino a casa, Terra torna al suo appartamento a riprenderlo. Ad aspettarla trova John, che tenta di accoltellarla. La ragazza reagisce prontamente, mordendo la mano di John e bloccando le coltellate proteggendosi con lo zaino. Il suo cane Cash nel frattempo morde i piedi di John. L’uomo riesce a ferire Terra sul gomito, la ragazza cade ma riesce a fargli cadere il coltello dalla mano prendendolo a calci. Terra riesce ad afferrare il coltello e inizia a colpire ripetutamente John.
L’attacco lascia John in coma irreversibile: sebbene non muoia subito dopo lo scontro con Terra nel parcheggio, quando giunge in ospedale ne viene dichiarata la morte cerebrale. La sorella di John, Denise (Joelle Carter) acconsente a staccargli la spina. La salma di John viene cremata.
La famiglia Newell deve fare i conti con la morte di John: Terra è piena di sensi di colpa per avere ucciso una persona, mentre Debra si pente di essersi lasciata sedurre da John e di avergli permesso di entrare nelle loro vite. La prima stagione di Dirty John si conclude con la famiglia Newell pronta a voltare pagina. Arlane, la madre di Debra, le dice che sono tutti pronti a perdonarla per essersi lasciata accecare dall’amore, mentre Terra non dovrà affrontare alcun processo per la morte di John in quanto si è trattato di legittima difesa. Nelle ultime scene, il giornalista Christopher Goffard (il vero autore del podcast Dirty John fa un cameo prestando la voce nella versione originale) del Los Angeles Times telefona a Debra per chiederle di raccontare la sua versione del caso. La donna acconsente nella speranza che la sua storia possa fare la differenza nelle vite di chi si è trovato in una situazione analoga alla sua.
Come già anticipato Dirty John avrà una seconda stagione, che avrà un’ambientazione e dei personaggi completamente diversi da questa. Tutte le informazioni su Dirty John 2 le trovate in questo articolo.
Lascia un commento