Django, intervista a Francesca Comencini
Raccontare la crisi del maschio contemporaneo attraverso il western. È questa la sfida che si è prefigurata Francesca Comencini, regista e direttrice artistica di Django. La serie western al debutto venerdì 17 febbraio su Sky e Now rivisita il cult diretto da Sergio Corbucci per raccontare una storia di redenzione che riecheggia nel nostro presente. Julian Wright (Matthias Schoenaerts) – detto Django – è un misterioso pistolero, uno sconosciuto con una tragedia alle spalle. Sua moglie Margaret (interpretata da Camille Dugay, figlia di Comencini) e i loro figli sono stati massacrati mentre lui si trovava lontano, a combattere dalla parte sbagliata della Guerra Civile americana.
Non che gli importasse nulla della guerra, ma la paga da soldato era l’unica maniera per sfamare i suoi. Per questo non era con la sua famiglia la notte del massacro. Molti anni dopo, scopre che Sarah (Lisa Vicari), la figlia che credeva di avere perduto, è viva, si trova a New Babylon – città che accoglie i reietti di ogni dove – e si appresta a sposare John Ellis (Nicholas Pinnock), che di New Babylon è il fondatore; e in più, lei non vuole Django tra i piedi.. Per Django questa è l’occasione di diventare l’uomo e il padre che non è mai riuscito a essere. E forse anche per scoprire chi ha ammazzato la sua famiglia, e vendicarsene.
“L’opportunità di dirigere Django è arrivata per caso, mentre lavoravo alla terza stagione di Gomorra,” ricorda Francesca Comencini nel corso dell’intervista a Tvserial.it realizzata lo scorso ottobre per la presentazione della serie alla Festa del Cinema di Roma. “Mi incuriosiva l’idea di raccontare come l’uomo di oggi si trovi perso senza quei modelli di riferimento – molti dei quali presenti nei western – che per decenni hanno rappresentato l’epitome della maschilità,” ha spiegato la regista che ha aggiunto: “La sfida più grande? Al di là di girare una serie in inglese ci siamo ritrovati nel pieno della seconda pandemia. Eravamo confinati all’interno di una bolla, quasi come se noi stessi fossimo cittadini di New Babylon a nostra volta”.
In apertura di post la video intervista completa a intervista a Francesca Comencini – la regista e direttrice artistica di Django – mentre qui è disponibile la video intervista ai protagonisti Matthias Schoenaerts e Lisa Vicari. La serie tv va in onda a partire dal 17 febbraio ogni venerdì su Sky e Now.
Lascia un commento