Gli ascolti di Doc 3 raggiungono 5 milioni di telespettatori
È sempre più calorosa l’accoglienza che il pubblico televisivo ha riservato ad Andrea Fanti e alla sua equipe di medici: la terza stagione di Doc – Nelle tue mani, al debutto giovedì 11 gennaio su Rai 1, nel corso della prima puntata supera i 5,1 milioni di spettatori e sfiora il 27% di share, con picchi sopra il 35%. Con questi numeri la fiction con protagonisti Luca Argentero, Matilde Gioli e Sara Lazzaro dimostra di essere ancora uno – se non “il” – dei titoli più forti di Rai Fiction pur essendo arrivata alla terza stagione.
Bene anche il riscontro del digitale: con oltre 226k interazioni social, il debutto della terza stagione di D è sul podio dei programmi più commentati dell’intera giornata secondo le rilevazioni di Talkwalker-SCR.
La seconda puntata stravince la sfida in prime time con Terra Amara. Tiene incollati allo schermo 4.7 milioni e ottiene il 25% di share su Rai 1. Con i suoi 4.860.000 spettatori in prima serata, supera il 27% di share (27,53%) nel secondo episodio.
La vera conquista arriva però nel corso della terza puntata, quando le vicende di Andrea Fanti conquistano in assoluto il prime time con ben 5.177.000 spettatori pari al 27.5%, in netto aumento rispetto alla settimana precedente.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Il fenomeno Doc ha esordito nella primavera di quattro anni fa, quando l’intero Paese (e non solo) era confinato nelle mura domestiche a causa della pandemia di Covid-19. Dopo una buona première – totalizzo il 24,8% -, la prima parte della prima stagione si concluse con quasi 8 milioni e 500 mila telespettatori e uno share pari al 33,3%. Il suo ritorno, nell’ottobre 2020, fu seguito da quasi 7 milioni e 800 mila spettatori e uno share del 29,7%. Il finale della prima stagione, trasmesso un mese dopo, tornò a sfondare gli 8 milioni e 500 mila spettatori e il muro del 30% di share.
La seconda stagione, trasmessa dal gennaio al marzo di due anni fa, è partita con 7 milioni e 300 mila spettatori e uno share del 29% e ha chiuso con 6 milioni e 300mila spettatori e uno share del 33,47%.
La popolarità di Doc non sembra accusare stanchezza e l’ottimo risultato dell’esordio della terza stagione lo conferma. Nel tentativo di erodere pubblico a Rai 1, Mediaset aveva deciso all’ultimo momento di spostare il match Frosinone-Juventus su Italia 1 e di trasmettere, su Canale 5, un appuntamento speciale con la soap Terra Amara dedicato alla morte di Fekeli, uno dei protagonisti più amati. Nonostante lo strapotere di Doc, Terra Amara si è difeso e ha portato a casa un risultato pari a 2,7 milioni di spettatori e uno share del 14%, a dimostrazione del fatto che il pubblico della soap turca c’è. Continua, quindi, la strategia di Mediaset di schierare Tierra Amarga contro Doc anche il giovedì successivo, con i medesimi risultati.
Lascia un commento