Doc 4 senza Luca Argentero? Risponde la direttrice di Rai Fiction
Da un paio di settimane su Rai 1 è tornata Doc – Nelle tue mani, la fiction campione di ascolti che – dalla pandemia, cioè ormai quattro anni fa – tiene incollati milioni di spettatori ogni giovedì. Le vicende del Policlinico Ambrosiano di Milano (che, per la cronaca, non esiste) sono talmente apprezzate dal pubblico italiano che Sony ha sviluppato – e venduto – un remake statunitense della serie, in onda nel corso della prossima stagione televisiva sull’emittente americana Fox. Molly Parker, l’attrice apprezzata per House of Cards, sarà l’omologa di Luca Argentero: la versione americana avrà, infatti, una protagonista femminile.
Torniamo al “nostro” Doc. Nel corso del tour promozionale della terza stagione, Luca Argentero ha più volte ribadito che con questo ciclo di episodi si chiuderà un primo cerchio per il personaggio di Andrea Fanti. Argentero si riferisce ai numerosi misteri legati ai ricordi che Fanti perse dopo essere stato aggredito da un paziente, finendo in coma per dodici lunghi anni. Nella terza stagione abbiamo assistito a come alcuni ricordi che Andrea credeva perduti hanno iniziato a riaffiorare dal suo inconscio, dandogli la speranza di poter trovare molte delle risposte che va cercando.
Questo capitolo della saga di Doc – Nelle tue mani andrà quindi a sciogliere il mistero di partenza, ma la serialità – si sa – introduce nuove sfide e nuovi conflitti, pertanto le dichiarazioni di Luca Argentero non sono, di per sé, allarmanti.
In tanti, però, hanno interpretato le parole di Argentero come l’allusione a un suo imminente addio a Doc – Nelle tue mani, paventando l’ipotesi che la quarta stagione – che ci sarà, gli ascolti parlano da soli – si farà, ma senza il suo protagonista. Negli ultimi anni abbiamo assistito al modo in cui altre fiction, prodotte – come Doc – da Lux Vide, abbiano trovato nuova linfa vitale grazie all’introduzione di un nuovo protagonista. È stato così col passaggio di testimone tra Terence Hill e Raoul Bova in Don Matteo, e tra Elena Sofia Ricci e Francesca Chillemi per Che dio ci aiuti. Anche a Doc spetterà la stessa sorte?
A fugare ogni dubbio al riguardo ci ha pensato Maria Pia Ammirati, la direttrice di Rai Fiction, nel corso di un’intervista con Giuseppe Candela per FQ Magazine. “Doc è un gioiello, è la prima serie italiana adattata da Sony negli Usa, molto attesa. Luca ci deve essere e ci sarà” ha dichiarato con sicurezza Ammirati, escludendo la possibilità che Argentero non sarà della partita di Doc 4. Pericolo scampato per i fan del dottor Fanti!
Lascia un commento