Doc Martin 10, dal 27 al 29 dicembre gli ultimi episodi su Rai 3
Si conclude Doc Martin 10, dal 27 al 29 dicembre su Rai 3 vanno in onda gli episodi conclusivi della decima stagione. La serie tv con Martin Clunes finisce quindi anche in Italia, a circa un anno dalla messa in onda dello speciale natalizio su Itv nel Regno Unito.
L’appuntamento con Doc Martin 10 è dal 27 al 29 dicembre alle ore 9.40 con un episodio inedito al giorno. Il gran finale della decima stagione è previsto per giovedì 28 dicembre, mentre il giorno successivo sarà trasmesso il Christmas Special. Ecco le anticipazioni di cosa vedremo.
Doc Martin stagione 10 episodio 7 “Decisioni importanti” in onda mercoledì 27 dicembre su Rai 3
Martin e Louisa decidono di trasferirsi a Londra dopo aver ricevuto un’importante offerta dall’Imperial College e tutto il paese lo viene a sapere. Morwenna è preoccupata perché per lei vorrebbe dire trovarsi un altro lavoro. Nel frattempo Caitlin incolpa Bert per l’allagamento del pub. Chris Parsons e sua moglie Helen finiscono nei guai vicino alla spiaggia, ma grazie al pronto intervento di Morwenna e Al finisce tutto bene.
Doc Martin stagione 10 episodio 8 “Festa d’addio” in onda giovedì 28 dicembre su Rai 3
Mentre gli Ellingham si preparano a partire per Londra, Ruth confessa a Martin di aver scritto un articolo sulla sua fobia del sangue; Ruth consiglia alla signora Tishell come superare la sua ossessione per il dottore e infine Penhale organizza con ansia la loro festa di addio.
Il dottore è pronto per il trasferimento a Londra, ma Pulcino scappa e, per non ferire i sentimenti di James Henry, Martin e Louisa si mettono alla sua ricerca durante la quale il dottore ha un gravissimo incidente. Louisa lo aiuterà e lo trasporterà in ospedale grazie anche all’aiuto di Arthur, un nuovo arrivato in paese. Nel frattempo, gli altri abitanti di Portwenn stanno organizzando una festa di addio per il dottore.
L’incidente quasi mortale spinge il dottore a riconsiderare le sue priorità, portandolo a capire che sua moglie e la loro famiglia sono la sua assoluta priorità e che per questo devono rimanere a Portwenn anziché trasferirsi a Londra.
Doc Martin stagione 10 episodio 9 “Doc Martin Christmas Special” in onda venerdì 29 dicembre su Rai 3
Il dottor Martin e Louisa, durante la vigilia di Natale, avranno diversi imprevisti e un evento doloroso da affrontare: la morte della madre del dottore, avvenuta improvvisamente a causa di un attacco di cuore. Grazie all’incrollabile spirito natalizio di Leonard (interpretato da Ron Cook), gli Ellingham capiranno cosa davvero conta e passeranno un Natale veramente speciale.
Portwenn è addobbata a festa e si prepara per il Natale, ma al dottor Martin tocca fare la parte del Grinch quando dispone la della grotta di Babbo Natale perché teme che quest’ultimo sia affetto qualcosa di contagioso, sconvolgendo i bambini, compreso suo figlio James (interpretato da Elliott Blake). In attesa dei risultati degli esami per scoprire perché Leonard (Babbo Natale, interpretato da Ron Cook) abbia così tanto prurito, il dottore gli dice che non può interpretare il beniamino dei bimbi finché non avranno un quadro clinico chiaro.
Leonard è determinato a mostrare al dottore la magia del Natale e cerca di consegnare i regali di Natale degli Ellingham giù per il camino. Martin è furioso e rimprovera Leonard per essersi messo in pericolo sul tetto della loro casa, senza sapere che James ha assistito a tutto questo. Il piccolo decide di scappare per trovare Babbo Natale, ma Ruth lo incontra e lo convince a fare colazione, visto che il viaggio verso il Polo Nord sarà molto lungo.
Per cercare di compensare la delusione di James per il mancato incontro con Babbo Natale, Louisa decide, con l’aiuto del villaggio, di organizzare una sfilata di lanterne guidata da Babbo Natale in persona.
Questo evento è un bel ricordo di quando Louisa era bambina a Portwenn, e recluta l’agente Joe Penhale per vestire i panni di Babbo Natale e guidare la parata. Tuttavia la consigliera parrocchiale Agatha Higgins (Emma Amos) si oppone al piano, perché l’evento non soddisfa alcuni requisiti, non ultimo i rischi per la salute e la sicurezza.
Louisa cerca di farle cambiare idea invitandola alla riunione della parata sul Platt, dove i preparativi per il Natale sono in pieno svolgimento. Agatha sembra entrare nello spirito festivo quando indovina il peso del tacchino, ma prima di dare il nulla osta alla parata, Agatha inciampa e batte la testa sul pavimento, tanto da dover chiamare un’ambulanza.
Martin viene chiamato a visitare Leonard (cioè Babbo Natale) che ha avuto un incidente e, essendo anemico, non può permettersi di perdere sangue. Mentre Martin sta guidando verso la casa di Leonard, il tempo peggiora e lui ha un incidente, che gli provoca un’allucinazione su sua madre (interpretata da Claire Bloom) e gli portano alla mente alcune delle sue preoccupazioni di genitore.
La signora Tishell – convinta di avere un tumore alla gola – bacia Martin sotto il vischio della sua farmacia, provocando una reazione furiosa nel dottore. Quest’ultimo apprende della morte della madre e finisce per vederla quando ha delle allucinazioni provocate dall’ipotermia.
Dopo aver contattato Louisa a seguito del suo incidente, Martin arriva alla fattoria di Leonard e da una macchia sulla sua pelle, Martin scopre che Leonard è celiaco, pertanto non è contagioso e può continuare a interpretare Babbo Natale. Leonard racconta a Martin che la sua passione per il Natale è un modo di tenere vivo il ricordo della moglie che non c’è più.
Leonard alias Babbo Natale sfila sulla sua slitta per la gioia dei più piccoli e di Louisa, che è riuscita nell’intento di riportare in auge la parata natalizia. Insieme a Leonard ci sono anche Martin e il piccolo James. Morwenna informa Al che è incinta, mentre Joe Penhale chiede a Janice di sposarlo e lei accetta felice.
aldebaran dice
auguri alla scrittrice. Doc Martin allieta, fa riflettere sulla vita, aiuta a capire certi comportamenti, è esempio di moralità e coerenza ed è un’ottima occasione per seguirlo con i figli per conoscerli meglio tramite i loro giudizi, educarli all’onestà e a valori. Quando in tv parlano di disagi, atti di bullismo, crudeltà etc. dimenticano che la visione di certi film violenti,con personaggi da reazioni immediate, cattivi, vendicativi , seguiti dai piccoli, rimangono impressi per sempre portando a microcriminalità, egoismo e a quanto avviene. Gli psicologi lo sanno, conoscono il cervello rettile, ma non ne parlano. Perchè?Viva Doc. Martin .
Ersilia Cozzolino dice
Doc Martin è stata una serie fantastica a partire dal paesino in Cornovaglia. Gli abitanti sono stati descritti in modo simpatico con tutti i loro difetti con naturalezza,senza mistificazione. Né vinti né vincitori…una vita semplice in un paesino sperduto con un medico che nonostante i suoi difetti e l’essere scorbutico presenta un alta competenza e professionalità! Mancherà Doc Martin🥲
aldebaran dice
molto utile l’anticipazione:permette di seguire e memorizzare meglio la trama ,e di concentrarsi di più su vari dettagli(espressioni viso, ambiente, oggetti etc) che aiutano la comprensione dell’epoca e dell’ambiente. Bravi.