Doc – Nelle tue mani 2: intervista a Matilde Gioli (Giulia Giordano)
Giovedì 13 gennaio 2022 parte Doc – Nelle tue mani 2 su Rai 1 in prima serata. In questa intervista a Matilde Gioli, che interpreta Giulia Giordano, scopriamo di più sul suo personaggio e cosa ci aspetta nella seconda stagione. La dottoressa Giordano è stata accanto a Andrea Fanti (Doc) per dieci anni, prima che lui andasse incontro all’incidente che ha cambiato non solo la sua vita, ma anche quella di tutti coloro che gli stanno vicini. Dopo il trauma Doc si risveglia e ha cancellato dodici anni della sua esistenza. Rimane indietro e pensa di essere ancora quello di un tempo. Giulia soffre in quanto Doc non ricorda del loro amore. Alla fine della prima stagione ha intenzione di trasferirsi, lasciando Milano. Cosa succede ora?
Trovi il video con l’intervista completa a Matilde Gioli (Giulia Giordano) all’inizio di questo articolo.
“Mi ha molto colpito dover iniziare subito con delle scene così impegnative” in Doc 2
Il primo episodio di Doc – Nelle tue mani 2 non parte in quarta per il personaggio di Giulia Giordano, di più. Scopre di essere incinta di Lorenzo, decide di tenere il bebè e risulta positiva al Covid-19. In questa intervista Matilde Gioli racconta la sua reazione alle novità per il suo personaggio.
“Si fanno sempre le letture copione, soprattutto dei primi episodi prima di iniziare. Mentre leggevamo ci siamo resi tutti conto che si partiva già con una bomba”, racconta. Se questo è solo l’inizio, dobbiamo tenerci forte. Parlando di Doc – Nelle tue mani 2, in questa intervista Matilde Gioli ammette: “Mi ha molto colpito dover iniziare subito con delle scene così impegnative, ma soprattutto leggendo la prima [puntata] ho detto: “Mamma mia, chissà poi dopo cosa succederà a questo personaggio!”.
Visto quello che le accade dall’incipit della stagione, da un lato sperava che “le scosse sarebbero finite. Invece è un continuo”. Il secondo episodio della prima puntata ne è la conferma. È emotivamente devastante. In generale, non sempre gli shock investono il suo personaggio, ma è l’intero Policlinico Ambrosiano a essere messo sotto pressione.
Nella seconda stagione di Doc “all’interno del reparto in ogni puntata succede di tutto”
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE DOC – Nelle Tue Mani!
In questa seconda stagione di Doc – Nelle tue mani fa da sfondo l’emergenza sanitaria Covid-19 e, soprattutto, la ricostruzione dopo la fase critica. Non facciamo fatica a credere che “all’interno del reparto in ogni puntata succede di tutto.” Nelle pieghe di Doc – Nelle tue mani 2, poi, in questa intervista Matilde Gioli aggiunge un tassello inerente al suo personaggio. “Avrò anche degli incontri miei personali con persone che non vedevo da anni. È un continuo sottoporre Giulia a degli shock. Devo dire che lei tiene bene botta perché è una donna molto forte.”
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Se nella prima stagione i personaggi sono tutti intorno a Doc, in questa seconda – pur restando Andrea Fanti il protagonista, anche chi gli sta accanto ha delle storie molto incisive.
“Io al posto di Giulia non credo che sarei riuscita ad aspettare”, racconta Matilde Gioli
La vita di Giulia va avanti, fin dalla prima stagione, nonostante quello che succede a Doc, ma c’è evidentemente un nodo molto irrisolto nella sua storia. Andando oltre agli eventi di Doc – Nelle tue mani 2, in questa intervista a Matilde Gioli, indaghiamo sul realismo di questa dinamica. È davvero possibile nella quotidianità? “Bella domanda! Io al posto di Giulia non credo che sarei riuscita ad aspettare tutto quel tempo prima parlare della nostra storia, anche se comunque non sono io a decidere di farlo. Lui a un certo punto lo scopre. Sono molto diversa da questo punto di vista”, spiega l’attrice. Ovviamente non sussiste nessun giudizio di valore. È una questione di carattere. Quello su cui siamo certi è che Giulia si è trovata a fronteggiare una brutta situazione e l’interprete confessa: “ci rifletto spesso”.
Dedica qualche pensiero “a tutte quelle persone che devono convivere con un caro che perde la memoria e che si dimentica non solo di fatti, di eventi della vita ma anche della persona stessa.” È un dramma. Anche se nella seconda stagione vediamo pure una Giulia “un po’ più leggera”, non dobbiamo dimenticare che “si porterà sempre dietro un peso enorme.”
Uno spin-off sulla dottoressa Giordano? “Io lo farei”
Doc – Nelle tue mani è una serie italiana di estremo successo, venduta in tutto il mondo. Non ha niente da invidiare a tantissimi altri medical drama esteri. Pensando a eventuali possibili sviluppi oltre Doc – Nelle tue mani 2 in questa intervista Matilde Gioli sorride all’ipotesi di uno spin-off sul suo personaggio. Posto che La dottoressa Giò esiste già, non si tirerebbe indietro davanti alla possibilità di fare una serie incentrata sulla dottoressa Giordano. Avrebbe anche già il titolo perfetto e una certezza: “Io lo farei!”.
Lascia un commento