Doc – Nelle tue mani 2 stagione quando inizia su Rai 1? Dal 13 gennaio 2022
Doc – Nelle tue mani 2 stagione quando su Rai 1? I nuovi episodi di Doc quando iniziano? Dopo i primi rumors, da Rai arriva la conferma ufficiale che la serie ospedaliera torna su Rai 1 a partire da giovedì 13 gennaio 2022, proseguendo la messa in onda per un totale di otto serate.
Dopo il cambio di regia che vede adesso al timone della serie Beniamino Catena e Giacomo Martelli, Doc – Nelle tue mani è pronta a tornare su Rai 1 con sedici nuovi episodi.
Ricordiamo che la prima stagione arriva in un momento storico molto delicato. Siamo in piena emergenza Covid-19 e la fiction con protagonista Luca Argentero nei panni di Andrea Fanti rende ancora più sensibile il tema dell’emergenza sanitaria. Il periodo può aver giocato a favore di questo titolo, ma è soprattutto la qualità e gli standard di un medical drama che non ha nulla da invidiare ai prodotti di spicco di fama internazionale a rendere onore al merito.
La fiction ispirata alla storia vera di Pierdante Piccioni – il primario che ha davvero dimenticato dodici anni della sua vita a seguito di un incidente – riscuote un successo di pubblico e di critica incredibili. Ed è per questo che la seconda stagione di Doc torna a raccontare, con realismo e speranza, la nuova vita che ci aspetterà dopo la pandemia.
Dove è girato Doc – Nelle tue mani 2
Dove è stata girata la seconda stagione del medical drama? Le riprese di Doc 2 si sono svolte tra Roma, Milano e Formello. Per quanto riguarda invece le location ospedaliere, sono stati usati gli spazi e le tecnologie del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
In un’intervista rilasciata a Il Mattino di Padova il 13 aprile 2021, Sara Lazzaro (alias Agnese Tiberi) annuncia che il primo ciak per la seconda stagione di Doc è atteso per il mese di maggio 2021. Il 12 maggio 2021 BubinoBlog riporta in anteprima che la data di partenza delle riprese è fissata per lunedì 17 maggio 2021.
Finalmente, perché sarebbero dovute iniziare a marzo 2021. Purtroppo non è così. Pierpaolo Spollon (alias Riccardo Bonvegna) in un’intervista rilasciata a FanPage il 21 gennaio 2021 spiega che “il ritorno sul set sta slittando. Non si sa ancora quando riprenderanno le riprese. La situazione non è semplicissima.” Adesso sappiamo non solo che le riprese sono partite, ma anche la data in cui inizia Doc 2 stagione.
Quando va in onda Doc – Nelle tue mani?
Di seguito trovi uno specchietto riassuntivo con tutti gli appuntamenti con Doc, in onda ogni giovedì in prima serata su Rai 1 dalle ore 21:25 circa:
- Prima puntata – episodi 1 e 2 – in onda giovedì 13 gennaio 2022
- Seconda puntata – episodi 3 e 4 – in onda giovedì 20 gennaio 2022
- Terza puntata – episodi 5 e 6 – in onda giovedì 27 gennaio 2022
- Doc – Nelle tue mani non va in onda giovedì 3 febbraio 2022
- Quarta puntata – episodi 7 e 8 – in onda giovedì 10 febbraio 2022
- Quinta puntata – episodi 9 e 10 – in onda giovedì 17 febbraio 2022
- Doc – Nelle tue mani non va in onda giovedì 24 febbraio 2022
- Sesta puntata – episodi 11 e 12 – in onda giovedì 3 marzo 2022
- Settima puntata – episodi 13 e 14 – in onda giovedì 10 marzo 2022
- Ottava puntata – episodi 15 e 16 – in onda giovedì 17 marzo 2022
ATTENZIONE: la programmazione di Doc – Nelle tue mani 2 può subire variazioni.
Nuovi episodi di Doc, anticipazioni e trama ufficiali
Grazie alla presentazione dei palinsesti Rai del 22 giugno 2021 a cui noi di Tvserial.it abbiamo presenziato, ecco a te le anticipazioni e la trama ufficiali dei nuovi episodi di Doc.
Cosa succede in Doc – Nelle tue mani 2? Nelle nuove puntate Andrea Fanti (Luca Argentero) ha un obiettivo preciso. Vuole tornare a essere primario. Solo in questo modo può continuare – come un tempo – a difendere la sua squadra. Al tempo stesso è la strada per proseguire, senza riserve, a mettersi in ascolto dei pazienti. Con la comprensione potrebbe aiutarli, come ha fatto in passato, a guarire più velocemente.
Proprio l’empatia e la vicinanza sono gli strumenti che Doc usa per convincere Giulia (Matilde Gioli) a tornare sui suoi passi. La Giordano, una volta sua amata assistente, ha fatto domanda di trasferimento. Doc vuole farla desistere.
Nel frattempo Fanti tenta di riconquistare Agnese (Sara Lazzaro), la ex moglie a cui sente di essere ancota legato.
Le vicende personali di Doc si inseriscono all’interno di un quadro più generale che è quello della peggiore pandemia degli ultimi cento anni. Siamo a Milano, uno degli epicentri mondiali dell’esplosione del Covid-19. Proprio all’emergenza sanitaria, nelle nuove puntate di Doc, è dedicato un episodio speciale.
Andrea Fanti e i suoi colleghi devono affrontare la sfida complicatissima di ritorno alla normalità senza isolarsi. Non devono perdere la fiducia né il contatto con gli altri. Ognuno dei medici del team ha una nuova ferita da curare. C’è chi perde una persona amata, chi scopre una nuova paura. In generale, tutti loro percepiscono lo smarrimento nel trovarsi di fronte una pandemia che si può sconfiggere solo in un modo: camminando a testa alta, insieme, senza perdere la speranza in un domani migliore.
Doc – Nelle tue mani 2 anticipazioni sulla trama
Il Covid-19 stravolge le vicende della seconda stagione di Doc – Nelle tue mani così come ha sconquassato le nostre vite. Lo riporta in anteprima BubinoBlog il 12 maggio 2021. La scelta di mettere il Covid al centro della storia dei nuovi episodi di Doc non è stata indolore.
“C’è un grande dibattito fra noi sceneggiatori” racconta Francesco Arlanch nell’intervista rilasciata a The Hot Corn a inizio maggio 2020. Nella squadra “c’è chi vorrebbe fare come se l’emergenza non ci fosse o chi vorrebbe raccontare storie sulla pandemia.” Non è una decisione facile. Ampliando lo sguardo è una scelta che tocca a “qualunque serie in preparazione” ambientata ai giorni nostri. Essendo Doc – Nelle tue mani ambientata proprio nel 2020 in un ospedale di Milano, secondo Francesco Arlanch non si può “non parlare di Covid-19. Sarebbe irrealistico”.
Così è, infatti. Nell’intervista rilasciata da Sara Lazzaro (aka Agnese Tiberi), l’attrice conferma che “si parlerà anche del Covid 19, quindi faremo una preparazione su come funzionano adesso gli ospedali, mantenendo comunque a livello narrativo tutte le linee umane dei personaggi”.
Al Covid-19 è dedicato un episodio speciale nella seconda stagione di Doc – Nelle tue mani.
Doc – Nelle tue mani 2 anticipazioni, Carolina diventa un medico?
Carolina (Beatrice Grannò) è la figlia di Andrea Fanti (Luca Argentero) e Agnese Tiberi (Sara Lazzaro). In un’intervista rilasciata a Il Tempo a giugno 2021 rivela di essere entusiasta perché “in questa seconda stagione il mio personaggio avrà una linea narrativa molto più forte”. Già nel primo ciclo di episodi è stata protagonista di puntata, ma nella stagione 2 ha più spazio. In una Instagram Stories di Pierpaolo Spollon che interpreta Riccardo nella fiction, Beatrice Grannò si vede con un camice. In Doc – Nelle tue mani 2: Carolina diventa un medico? Non ne abbiamo la certezza, ma questo indizio farebbe pensare di sì. Tra l’altro nella prima stagione l’abbiamo vista fuori dall’Università Statale di Milano dove stava portando avanti i suoi studi di medicina. È ancora un’ipotesi ma le premesse ci sono tutte.
Doc – Nelle tue mani 2 anticipazioni, un medico muore?
Circolano voci secondo cui in Doc – Nelle tue mani 2 un medico morirà. Le indiscrezioni sul web fanno riferimento a un articolo pubblicato su Nuovo TV in cui si lascerebbe intendere una svolta di questo genere nella trama. Al momento non abbiamo conferme su questo spoiler così come le teorie secondo cui il dottore in questione perderebbe la vita a causa del Covid-19. Quello che è certo, invece, è che la nuova stagione di Doc affronti il tema della pandemia.
Doc – Nelle tue mani 2 nuovi attori
In Doc – Nelle tue mani 2 c’è una nuova attrice, volto ben noto al pubblico televisivo italiano. Come rivela BubinoBlog in anteprima il 12 maggio 2021, si tratta di Giusy Buscemi.
L’attrice è ricordata per il ruolo di Teresa Iorio nelle prime due stagioni de Il Paradiso delle Signore e per quello di Manuela Nappi delle stagioni 3 e 6 di Un passo dal cielo. In Doc – Nelle tue mani 2 Giusy Buscemi interpreta una dottoressa del Policlinico. Il suo ingresso dà il là a nuove storie.
Stando a quanto riporta Spettacolo Italiano il 25 maggio 2021 ci sono altri due nuovi attori nel cast di Doc – Nelle tue mani 2 stagione.
Il primo è Marco Rossetti. Recita in Buongiorno, mamma! nella parte di Stefano e in Speravo de morì prima nel ruolo di Daniele De Rossi. Prima ancora lo vediamo in Squadra mobile (Riccardo Pisi) e in R.I.S. – Delitti Imperfetti (Tenente Bartolomeo Dossena / Maurizio).
Il secondo è Gaetano Bruno. L’attore è anche nel cast di Fargo 4 nella parte di Constant Calamita e ne Il Cacciatore dove interpreta Pietro Aglieri.
Anche Alice Arcuri è ufficialmente accreditata nella seconda stagione di Doc.
Doc – Nelle tue mani 2 Gianmarco Saurino c’è
Decadono ufficialmente tutti i rumour online circa la possibile assenza di Gianmarco Saurino nella seconda stagione di Doc – Nelle tue mani. In realtà l’attore è regolarmente accreditato nel cast di Doc 2 stagione. Il dubbio sorge dal mancato “avvistamento” dell’attore sul set, stando alle foto e alle Stories pubblicati da altri colleghi del cast sui social.
Si vede che, semplicemente, le scene con Gianmarco Saurino sono previste in un secondo momento.
Doc – Nelle tue mani 2 cast, attori e personaggi
Oltre alle new entry, nella seconda stagione di Doc – Nelle tue mani ci aspettiamo di ritrovare tutti gli attori che interpretano i personaggi principali.
Inizialmente dubbia la partecipazione di Raffaele Esposito (alias Marco Sardoni), è confermata in un’intervista rilasciata a FanPage il 28 gennaio 2021. Non solo è nel cast, ma queste sono le parole dell’attore: “non vedo l’ora di iniziare le riprese. Marco Sardoni tornerà, non so ancora in che misura ma credo che gli sceneggiatori si sbizzarriranno. Sono molto curioso. Ho parlato anche con la story editor per estorcere delle notizie”. L’interprete si dice preoccupato su che fine faranno fare al suo personaggio, dato che al momento è in prigione. Non è riuscito, però, ad avere alcuna anticipazione a riguardo.
Doc – Nelle tue mani 2 cast completo
Di Doc – Nelle tue mani 2 stagione ecco il cast annunciato per ora:
- Luca Argentero è Andrea Fanti
- Matilde Gioli è Giulia Giordano
- Sara Lazzaro è Agnese Tiberi
- Pierpaolo Spollon è Riccardo Bonvegna
- Simona Tabasco è Elisa Russo
- Silvia Mazzieri è Alba Patrizi
- Alberto Malanchino è Gabriel Kidane
- Beatrice Grannò è Carolina Fanti
- Gianmarco Saurino è Lorenzo Lazzarini
- Giovanni Scifoni è Enrico Sandri
- Marco Rossetti
- Giusy Buscemi
- Alice Arcuri
- Gaetano Bruno
Per la regia di Beniamino Catena, la seconda stagione di Doc è prodotta da Luca e Matilde Bernabei per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction. Le nuove puntate di Doc sono scritte da Francesco Arlanch e Viola Rispoli (soggetto di serie).
Doc – Nelle tue mani scritta per “avere un seguito”, parla Luca Argentero
In un’intervista rilasciata a Fanpage e pubblicata il 2 aprile 2020, Luca Argentero – interprete di Andrea Fanti – racconta che la speranza che ci sia Doc – Nelle tue mani 2 stagione esiste ancor prima dell’annuncio ufficiale. Alla luce dei progetto nato dalla storia vera di Pierdante Piccioni e del successo riscosso “ce lo auguriamo un po’ tutti” ammette l’attore protagonista. Quando “una storia funziona” è una bella sensazione per il team produttivo in toto e questo è un esempio più che calzante.
Gli ascolti delle prime quattro puntate di Doc – Nelle tue mani sono entusiasmanti. La puntata di esordio in onda in prima tv assoluta giovedì 26 marzo 2020 conquista circa 7.172.000 spettatori pari al 26.1% di share. La seconda puntata in onda per la prima volta su Rai 1 giovedì 2 aprile 2020 ha un riscontro di pubblico ancora maggiore ottenendo il 29% circa di share (circa 8.044.000 spettatori). Con la terza puntata in onda giovedì 9 aprile 2020 Doc – Nelle tue mani tiene incollati al piccolo schermo 8.293.000 spettatori, conquistando il 30.7% di share.
La quarta e ultima puntata (della prima parte, non in assoluto) conferma questo successo incredibile. Il finale della prima parte coinvolge 8.691.000 spettatori pari al 31.4% di share, confermando un trend in crescita con un 33.3% di share nell’ultimo episodio.
Luca Argentero continua poi nella stessa intervista del 2 aprile 2020. Si azzarda ad “anticipare che la fiction è già scritta per avere un seguito. Difficile che si produca una serie del genere senza immaginare che possa proseguire.” L’intenzione di continuare con Doc – Nelle tue mani 2 stagione è concreta, dunque.
Prove ne sono gli investimenti fatti per la prima stagione. “Un intero reparto è stato ricostruito” già per il primo ciclo di episodi che – racconta Luca Argentero – è già un “progetto enorme”. Le motivazioni sono facilmente intuibili del fatto che “tendenzialmente quando metti in piedi una cosa del genere è perché speri che poi abbia un seguito.” Queste le parole dell’attore che interpreta Andrea Fanti che ci lascia intendere che Doc – Nelle tue mani 2 stagione fosse già in prospettiva a casa RAI.
Doc – Nelle tue mani 2 in streaming, dove vederla
Gli episodi di Doc – Nelle tue mani 2 stagione sono disponibili in anteprima streaming dall’11 gennaio 2022 su RaiPlay. Dopo va in onda su Rai 1, continuando ad essere visibile anche sulla piattaforma streaming in contemporanea alla trasmissione. Oltre alla possibilità di vederli in diretta, esiste anche il modo di recuperarli on demand sulla piattaforma.
Lascia un commento