Doc – Nelle tue mani 3: intervista a Pierpaolo Spollon e Giacomo Giorgio (Riccardo Bonvegna e Federico Lentini)
Dopo l’anteprima al cinema dei primi due episodi (prima puntata) il 18 e il 19 dicembre 2023, è al via giovedì 18 gennaio 2024 Doc – Nelle tue mani 3 su Rai 1. Scopriamo di più in questa intervista a Pierpaolo Spollon e Giacomo Giorgio (Riccardo Bonvegna e Federico Lentini).
Trovi il video con l’intervista completa a Pierpaolo Spollon e Giacomo Giorgio (Riccardo Bonvegna e Federico Lentini) all’inizio di questo articolo.
Riccardo si “riaggiusta” dopo la perdita di Alba come il “kintsugi” giapponese
Nella seconda stagione Riccardo perde Alba. Questo lutto pesa nel corso dei nuovi episodi su Bonvegna “come qualsiasi lutto pesa sulla vita di una persona. È chiaro che c’è un momento di vita precedente e uno dopo e tutto cambia”, spiega – andando oltre Doc – Nelle tue mani 3 e parlando di vita vera – in questa intervista Pierpaolo Spollon. “Come si chiama quella meravigliosa teoria giapponese per la quale quando si rompe una ceramica viene riparata con l’oro? Non mi ricordo come si chiama. È una cosa tipo ‘resilienza’”, continua. Si sta riferendo al “kintsugi”! Gli dà fastidio “dirlo come resilienza, però è una bellissima cosa. È vero che una persona distrutta che si riaggiusta, poi può – come dire – diventare un’altra cosa. Questo è esattamente quello che succede a Riccardo”. Non vediamo l’ora di scoprire di più.
Doc – Nelle tue mani 3 in una, due, tre… Mille parole-chiave
“Che parola-chiave userei per definire la terza stagione di Doc?”, chiede con una domanda retorica Pierpaolo Spollon. Molti altri avrebbero semplicemente risposto. Lui sfodera la proverbiale ironia. “Avrei voluto dire ‘sorprendente’, ma non lo dirò. Avrei voluto dire ‘meravigliosa’, ma non lo dirò. Vorrei dire ‘estremamente simpatica e divertente’. Non lo dirò. Vorrei dire anche ‘seria’, ‘ben fatta’, ‘stravolgente’, ‘stravagante’, ‘pazzesca’, ma non lo dirò e, quindi, non dirò niente!”
Con questa battuta, ce ne ha dette ben più di una: chissà quale sarà quella più azzeccata!
Benvenuto, Federico Lentini (interpretato da Giacomo Giorgio)
Una new entry di questa stagione è il personaggio di Federico Lentini. Si tratta di un nuovo specializzando. È ironico e sembra distaccato da quello che gli capita intorno. Tuttavia, che cosa nasconde dietro la maschera dell’indifferenza? Lo chiediamo direttamente al suo interprete. “Il mio personaggio, Federico Lentini, sotto la maschera dell’indifferenza nasconde – in realtà – un animo molto buono, molto fragile; un animo medico potenzialmente, tenuto – diciamo così – ‘costretto’ da una figura paterna assolutamente predominante.” Sono le dichiarazioni dell’attore che, se dovesse condensare il suo personaggio in un’unica parola, sceglierebbe “illuminante”.
Lascia un commento