Doc – Nelle tue mani Gabriel cosa nasconde ancora sul suo passato?
Gabriel è il protagonista indiscusso della quarta e ultima puntata di Doc – Nelle tue mani, l’ultima della prima parte della stagione 1. A lui, infatti, è dedicato il titolo dell’episodio 8: Il giuramento di Ippocrate. Nel corso degli eventi scopriamo una scioccante verità sul suo passato che lo porta a un passo dal tradimento del camice. In Doc – Nelle tue mani Gabriel cosa nasconde ancora, però? Siamo sicuri di conoscere tutta la verità sulla sua storia? In fondo è da sempre un personaggio sfuggente e abbiamo un indizio.
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare con la lettura se non vuoi sapere cosa succede nella quarta puntata della prima stagione di Doc – Nelle tue mani]
In Doc – Nelle tue mani cosa c’è dietro quel mal di testa di Gabriel?
Ancora prima di sapere chi sia il nuovo paziente ricoverato, Gabriel cerca l’Ibuprofene perchè ha “un trapano nella testa”. Alba, molto comprensiva gli chiede se soffra di emicrania. Lui nega adducendo la colpa ai festeggiamenti di un matrimonio tradizionale. Diciotto ore di canti, balli non aiutano. In realtà immaginiamo che non sia questa la vera causa.
È forse legato al suo passato e alle cicatrici che ha sulla schiena? Nel corso della puntata scopriamo la dolorosa storia di Gabriel, ma forse non ancora tutta.
Doc – Nelle tue mani Gabriel racconta tutta la storia o ci sono altri aspetti da scoprire?
Nell’episodio 8 quando Gabriel vede il nuovo paziente originario della Libia abbiamo subito la sensazione che lui lo riconosca. Sembra che il dottore segua il caso in modo distratto a causa del terribile mal di testa, ma non è così.
Nel corso di un’indagine sul midollo il paziente vorrebbe l’anestesia. “A volte il dolore è più forte” sono le parole forti di cui solo più tardi capiamo il vero significato. La somministrazione del paracetamolo non è un errore: Gabriel vorrebbe quell’uomo morto.
È quanto confessa anche a Doc, raccontandogli la sua storia. Quel paziente è un trafficante di esseri umani che sottopone tantissime persone – tra cui lui in passato – alla tortura e le donne a violenze. Per quanto non si meriterebbe di vivere Doc scongiura il tradimento del camice da medico. Alla fine, Gabriel onora il giuramento di Ippocrate e salva il paziente.
In Doc – Nelle tue mani Gabriel e Elisa si mettono insieme?
La fredda e distaccata Elisa è in lacrime nell’episodio 8 e è Gabriel a consolarla. La ragazza pensa di essere una persona terribile, ma il collega la rassicura. “Io le ho conosciute le persone orrende e tu non lo sei” racconta e noi sappiamo ormai che è proprio vero.
In un momento di confidenza Gabriel racconta a Elisa il motivo per cui ha scelto di fare il dottore. È nato in un villaggio etiope e ha visto persone morire per una febbre. Questo è umiliante “per chi muore e per chi non sa cosa fare” ammette. Così è diventato medico perchè lui vorrebbe sapere cosa fare. Per Elisa Gabriel è fortunato a avere un ideale perché senza quello “niente ha senso.”
È la prima volta che vediamo Gabriel e Elisa così vicini e potrebbe essere l’inizio di qualcosa di più.
Lascia un commento