#TvserialRestaACasa: intervista a Sara Lazzaro, Agnese di Doc – Nelle tue mani
In questo periodo di emergenza sanitaria internazionale anche noi di Tvserial.it siamo a casa. Continuiamo, però, a tenerti compagnia scambiando qualche battuta con gli attori delle serie tv, fiction e soap del momento! Per la rubrica #TvserialRestaACasa ecco l’intervista a Sara Lazzaro, alias Agnese Tiberi in Doc – Nelle tue mani!
Doc – Nelle tue mani, fiction in onda su Rai Uno in prime time e in prima tv assoluta da giovedì 26 marzo 2020, è un adattamento televisivo speciale. Infatti, Doc – Nelle tue mani è tratta da una storia vera, quella di Pierdante Piccioni. La sua vicenda – la tragica perdita della memoria di ben dodici anni della sua vita – viene plasmata per il racconto a puntate sul piccolo schermo.
Il fondamento, però, è reale: davvero esiste un primario che – a seguito di un incidente – si risveglia in pronto soccorso con un “buco nero” di dodici anni. Nella realtà il suo nome è – appunto – Pierdante Piccioni. Nella fiction si chiama Andrea Fanti. Anche il nome della moglie (o ex moglie) cambia: da Assunta a Agnese. Noi di Tvserial.it abbiamo il piacere di contattare via mail l’attrice che interpreta Agnese Tiberi in Doc – Nelle tue mani, vale a dire l’ex moglie di Andrea Fanti. Ecco l’intervista a Sara Lazzaro, alias Agnese in Doc – Nelle tue mani.
Quella di Pierdante Piccioni è “una storia assolutamente incredibile” che Sara Lazzaro ammette di non conoscere prima dell’inizio dei lavori per la realizzazione di Doc – Nelle tue mani. Da questa vicenda straordinaria – nel senso di fuori dall’ordinario – gli sceneggiatori colgono l’input per sviluppare le vicende di Andrea Fanti. “Molti elementi sono diversi” tra realtà e finzione quindi è interessante capire come il cast abbia trovato un equilibrio tra i due.
In Doc – Nelle tue mani Sara Lazzaro interpreta l’ex moglie di Andrea Fanti ma anche il ruolo di direttrice sanitaria. Questa parte è sui generis nella fiction perché “è uno dei pochissimi ruoli non in corsia” racconta l’attrice. La dimensione “dirigenziale” è “molto importante” perchè “ha una responsabilità amministrativa e giuridica molto forte”. Forse non è una figura che suscita simpatia a molti collaboratori, ma è davvero necessaria.
Nel corso di questa intervista a Sara Lazzaro, abbiamo chiesto all’attrice come, secondo lei, questa fiction possa rendere ancora più ampia l’eco degli sforzi dei medici in prima linea nella vita reale in piena emergenza Covid-19. Non nasconde quanto sia stato strano “andare in onda in momento storico come questo, così complesso e così drammatico” in cui “gli operatori sanitari – quelli veri” sono alle prese con una situazione mai vista prima. L’attrice confida che Doc – Nelle tue mani possa – in qualche modo – farsi portavoce di valori come la “solidarietà, l’umanità” e celebrare chi si sta battendo in prima linea esaltandone l’eccellenza.
Questo periodo non è facile per nessuno, ma è anche un’occasione. Come siamo arrivati a tutto questo? Come le nostre vite cambieranno quando piano piano torneremo alla normalità?
Le riprese della prima stagione di Doc – Nelle tue mani sono interrotte proprio a causa dell’emergenza Covid-19. Di conseguenza la stagione 1 della fiction viene divisa in due blocchi. “Questa prima parte finisce abbastanza col botto, con tanti colpi di scena”: in questa intervista a Sara Lazzaro scopriamo che si aprono nuovi scenari proprio sul finale e altri aspetti restano in sospeso. Quindi non vediamo l’ora di scoprire come continui Doc – Nelle tue mani. Nell’attesa l’attrice ci rivela qualche anticipazione!
Lascia un commento