Doc – Nelle tue mani, il libro
Il medico del Policlinico Ambrosiano Andrea Fanti si è svegliato dal coma con un’amnesia a causa di un colpo di pistola alla testa. Così inizia Doc – Nelle tue mani, in onda per la prima volta su Rai 1 il 26 marzo 2020, che narra la storia di un medico che deve ricominciare da capo per recuperare 12 anni di memoria mancante.
Ma a cosa si ispira la fiction Rai per raccontare la storia di Andrea Fanti?
“Meno Dodici” e “Pronto Soccorso” sono i due libri scritti da Pierdante Piccioni che hanno ispirato gli sceneggiatori di Doc – Nelle tue mani. Piccioni è un medico che, a causa di un incidente stradale, ha perso la memoria e ha dovuto ricostruire la sua carriera. Con i suoi due libri, scritti con l’aiuto di Pierangelo Sapegno nel 2016 e nel 2017, il dottore racconta la difficoltà di ricominciare da semplice specializzando tra i corridoi dell’ospedale Maggiore di Lodi, dove prima era primario del pronto soccorso.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE DOC – Nelle Tue Mani!
La storia di Piccioni ha ispirato, seppur in parte, anche la seconda stagione della Fiction Rai. Andata in onda a partire dal 13 gennaio 2022, la stagione è ambientata in un futuro prossimo in cui il Covid-19 è stato sconfitto. Non mancano, però, gli episodi che narrano le difficoltà degli ospedali durante la pandemia. Piccioni, che lavora proprio negli ospedali di Lodi e Codogno in cui si è registrato il primo caso italiano di Covid, ha riportato la sua testimonianza. Gli sceneggiatori si sono ancora una volta lasciati guidare da chi la pandemia l’ha vissuta in prima linea, contribuendo a raccontare una storia vera e importante.
Doc è tratto da una storia vera?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Doc – Nelle tue mani, andato in onda con l’ultimo episodio della seconda stagione il 17 marzo 2022 su Rai 1, è una fiction ispirata a una storia vera. L’idea parte dalla vita del medico, ex primario del pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Lodi e di Codogno, Piedante Piccioni. Gli sceneggiatori di Doc, si sono però divertiti a giocare con la fantasia, aggiungendo alla storia vera degli elementi fittizi.
Il 31 maggio 2013 Piccioni perde la memoria a causa di un incidente stradale sulla tangenziale di Pavia. Il medico si risveglia dal coma, poche ore dopo, ricordando solo di aver accompagnato il figlio Tommaso a scuola quella mattina, il giorno del suo ottavo compleanno. L’ottavo compleanno del figlio, in realtà, è stato il 25 ottobre 2001, dodici anni prima. Piccioni scopre, dunque, di aver completamente dimenticato tutto ciò che nella sua vita è accaduto prima di quella data, ed è costretto a ricostruire 12 anni di memorie.
Andrea Fanti, il personaggio ispirato a Pierdante Piccioni, è il primario di medicina interna dell’Ospedale Ambrosiano di Milano, ospedale fittizio, esattamente come il nome del protagonista. Una sera, mentre torna a casa da lavoro, viene ferito da un colpo di pistola alla testa dal padre di un paziente dell’ospedale, sfortunatamente deceduto per un errore umano. L’incidente, diverso da quello di Piccioni, fa perdere la memoria al dottor Fanti che si risveglia dal coma credendo di trovarsi nel giugno del 2008, anziché nel 2020.
Doc – Nelle tue mani racconta la difficoltà, ispirata ad una storia vera, di un medico e un uomo che deve riprendere in mano la vita professionale e personale.
Lascia un commento