Doc – Nelle tue mani Riccardo dice la verità sulle sue gambe?
In Doc – Nelle tue mani Riccardo dice la verità a tutti sulle sue gambe? Per ora lo sanno Doc e Alba che si è finalmente dichiarata a Bonvegna nel finale dell’episodio 14. Adesso la ragazza spera che Riccardo riesca a dire la verità sulle sue gambe a tutto il reparto.
Per ora non è così perché, a fronte della competizione in piscina a cui sono chiamati a partecipare tutti i medici di medicina interna, Riccardo si inventa di non saper nuotare. Alba è convinta che solo rivelando a tutti la verità, il giovane potrà veramente accettare di non avere più un arto.
Riccardo, però, sostiene che lei non possa sapere come si senta.
Nel profondo crediamo che Rick riconosca che Alba ha ragione. Il fantasma dell’arto che non c’è più può condizionare la sua vita anche adesso. Ne abbiamo una prova quando Alba è pronta a rompere gli indugi, ma è lui a vergognarsi…
Pierpaolo Spollon gambe di Riccardo: come hanno fatto
In un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni il 5 novembre 2020 Pierpaolo Spollon racconta i dettagli sulle gambe di Riccardo. “In alcune scene abbiamo usato gli effetti speciali: sollevavo la gamba e appoggiavo il ginocchio sulla protesi restando in bilico.” spiega l’attore. Pierpaolo Spollon sulle gambe di Riccardo rivela anche un particolare sulla post-produzione in cui “cancellavano la gamba vera”.
Diversa è la storia per le scene di spalle in cui “ hanno usato come controfigura il ragazzo con cui ho studiato il mio personaggio, che a 14 anni ha perso sul serio una gamba”.
Doc – Nelle tue mani perché Riccardo ha solo una gamba
Se non ti ricordi in Doc – Nelle tue mani cosa sia successo a Riccardo e perché abbia una gamba sola, ecco un riassunto. Nell’episodio 6 di Doc – Nelle tue mani, ambientato quasi totalmente dieci anni prima rispetto agli eventi della soap, scopriamo chi è Riccardo e il suo legame con Doc.
Rick, all’età di 18 anni, cade dagli scogli in Grecia dove si sta godendo gli ultimi istanti di mare prima di tornare a casa. È in compagnia di Maria, la sua sorellastra di cui è innamorato. Dopo aver perso il suo cappellino, appartenuto al padre che non c’è più, corre a recuperarlo. La caduta, però, condiziona per sempre la sua vita. Per fortuna non pone a essa una fine.
Marco e Andrea lo curano e lo salvano da un terribile arresto cardiaco. Riccardo, però, avendo fatto un’immersione prima di prendere l’aereo ha determinato il formarsi di “bolle” e la necrosi della sua gamba sinistra. Così il giovane Riccardo sopravvive ma senza una gamba.
Al Policlinico Ambrosiano il primo a ricollegare il diciottenne Rick allo specializzando Bonvegna è Doc. Andrea regala al ragazzo un modellino di Superman senza una gamba, proprio come lui.
Ricordiamo tutti il bigliettino speciale di Doc: “Se non puoi camminare… Vola!”.
Lascia un commento