Doctor Who 12 stagione su Rai4: dal 14 giugno
Doctor Who 12 torna su Rai4: a partire da domenica 14 giugno nei pomeriggi di Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) andrà in onda ogni giorno a partire dalle ore 15.50 con doppio episodio la stagione 12 della serie fantascientifica più longeva della storia britannica.
Lunedì 2 dicembre BBC Studios ha ufficializzato che Doctor Who 12 sarebbe tornato sugli schermi britannici a partire dal 1° gennaio 2020 nel Regno Unito su BBC One, e per l’occasione ha diffuso un nuovo trailer ufficiale:
Il rinnovo per Doctor Who 12 è stato annunciato all’indomani della messa in onda dell’episodio conclusivo della stagione 11, il 9 dicembre 2018.
La stagione 12 di Doctor Who infatti non ha esordito prima del primo giorno del 2020 su BBC One nel Regno Unito. Nonostante l’undicesima stagione abbia debuttato domenica 7 ottobre 2018 su BBC One, Doctor Who 12 si è fatta attendere attendere per tutto il 2019, prendendosi così un anno di pausa rispetto al debutto della stagione precedente. Lo speciale di Capodanno è stato quindi l’unico episodio di Doctor Who in onda nel corso del 2019.
Doctor Who 12 stagione trama: anticipazioni
Come la precedente stagione, in Doctor Who 12 continua l’esplorazione galattica del Dottore di Jodie Whittaker. A bordo del TARDIS, il Dottore affronta imprese sorprendenti viaggiando nel tempo assieme ai suoi assistenti Graham (Bradley Walsh), Yasmin (Mandip Gill) e Ryan (Tosin Cole). Tra minacce aliene e avventure nel corso della storia terrestre (e non), il Dottore lotta per aiutare chi ha bisogno e per difendere le civiltà che richiedono il suo aiuto.
Accompagnato dai suoi tre migliori amici, Ryan, Yaz e Graham, il Tredicesimo Dottore è pronto per affrontare le sue sfide più difficili. La serie prende il via con il doppio episodio Spyfall, che già dal titolo omaggia il nuovo corso della celebre saga cinematografica di James Bond, a cui faranno seguito numerose avventure che metteranno i protagonisti faccia a faccia con terrificanti mostri extraterrestri, viaggi nel tempo e una miriade di emergenze spaziali.
La stagione 12 di Doctor Who vedrà il ritorno dei Judoon, nemici alieni già visti ai tempi del Dottore di David Tennant. Questa non è l’unica specie di avversari storici del Dottore che farà capolino nei nuovi episodi.
Sembra che lo showrunner Chris Chibnall abbia in serbo la reintroduzione alla serie di villain che hanno scritto la storia di Doctor Who.
Torneranno sullo schermo negli episodi della stagione 12 di Doctor Who anche i Cybermen, coinvolti in una storia che vedrebbe protagonista anche l’autrice di Frankenstein Mary Shelley. Chibnall aveva già parlato in passato della possibilità di rivedere altri nemici classici del Dottore in Doctor Who 12.
Dopo aver rivisto i Dalek nello speciale di Capodanno (di cui si vocifera continuamente un ritorno nei nuovi episodi), gli appassionati incrociano le dita nella speranza di rivedere nelle prossime stagione alieni come i Sontaran, i Siluriani o i Guerrieri di Ghiaccio, mentre sembra smentita l’ipotesi di rivedere gli Angeli Piangenti.
Doctor Who 12 stagione Dottore: torna Jodie Whittaker
Riconfermata Jodie Whittaker nel ruolo del Tredicesimo Dottore. La prima attrice ad interpretare il ruolo del Dottore si è rivelata una scelta vincente per il franchise di fantascienza. Una media di 8,2 milioni di spettatori britannici ha seguito l’esordio del Dottore di Whittaker nella stagione 11, battendo il record stabilito in precedenza dal debutto di Bodyguard (6,7 milioni di telespettatori lo scorso agosto, sempre su BBC One). Ottenendo uno share superiore al 40%, la curiosità del pubblico nei confronti dell’effetto novità di Whittaker ha consentito a Doctor Who di conseguire il miglior risultato di ascolti per un debutto di stagione dal 2008.
Il primo episodio di Jodie Whittaker nelle vesti del Dottore è stato visto da un pubblico consolidato di oltre 11 milioni di telespettatori britannici, affermando “The Woman Who Fell to Earth” come il secondo episodio televisivo più vista nel 2018 su tutti i canali e aggiudicandosi una posizione tra i primi 10 programmi nel 2018, trasversalmente a tutte le emittenti e generi. L’episodio ha ricevuto 3,7 milioni di richieste su BBC iPlayer, il servizio di video on demand di BBC.
Doctor Who 12 stagione cast: attori e personaggi
La stagione 12 vedrà ancora una volta al fianco del Dottore interpretato da Jodie Whittaker gli assistenti introdotti nel corso dei precedenti episodi. Ritroveremo quindi Bradley Walsh (Graham), Mandip Gill (Yasmin) e Tosin Cole (Ryan). È probabile che ritroveremo tra le guest star della stagione 12 anche Sharon D Clarke nella parte di Grace, e Shobna Gulati, Ravin J. Ganatra and Bhavnisha Parmar e nelle vesti della madre, del padre e della sorella di Yasmin.
Le leggende della televisione britannica Stephen Fry (The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy) e Sir Lenny Henry (Broadchurch) appariranno nel primo episodio della dodicesima stagione di Doctor Who. Confermata anche la partecipazione di Goran Višnjić, Robert Glenister, Neil Stuke, James Buckley e di Maxim Baldry.
Doctor Who 12 stagione episodi: quanti sono
Sembra che il numero di episodi di Doctor Who 12 sarà nuovamente dieci come per la stagione 11, ma anche su questo si attende una conferma da parte di BBC.
Le riprese sono iniziate il 23 gennaio a Cape Town, nel Sud Africa e si sono concluse tra il 30 e il 31 ottobre con alcune riprese notturne effettuate in location a Cardiff. Il giorno seguente l’account ufficiale su Twitter di BBC preannuncia delle novità in arrivo per Doctor Who 12, presumibilmente si tratterà della data di esordio.
Hanno firmato le sceneggiature della stagione 12 i veterani Vinay Patel (Murdered By My Father), Ed Hime (Skins) e Pete McTighe (Pennyworth), a cui si uniscono Nina Metivier (The A List), Maxine Alderton (The Worst Witch) e la drammaturga Charlene James al loro debutto nella writers’ room di Doctor Who.
La stagione 12 segna delle novità anche dietro la cinepresa. Quattro nuovi registi si succedono negli episodi di Doctor Who 12: Nida Manzoor (Enterprice), Emma Sullivan (Call the Midwife), Jamie Magnus Stone (Orbit Ever After) e Lee Haven Jones (Vera).
Niente Christmas Special nella stagione 12: per il 2019 l’unico episodio di Doctor Who ad essere andato in onda su BBC One è “Resolutions” (nell’edizione italiana “Propositi”), episodio trasmesso il giorno di Capodanno su BBC One nel Regno Unito.
Stando alle ultime indiscrezioni, tuttavia, per la stagione 12 sarebbe stato girato uno speciale festivo, si tratterebbe quindi di un undicesimo episodio. Probabilmente si tratterà dello speciale natalizio che potrebbe essere trasmesso il 25 dicembre o durante il periodo festivo su BBC One nel Regno Unito.
La stagione 11 di Doctor Who è stata trasmessa su BBC One dal 7 ottobre al 9 dicembre 2018 con uno speciale di Capodanno dal titolo “Propositi” in onda il 1° gennaio 2019. In Italia Doctor Who 11 è stato trasmesso da Rai 4 a partire dal 20 gennaio fino al 24 febbraio 2019.
Doctor Who streaming: dove vederla
Da quando Doctor Who 12 sarà trasmessa in Italia su Rai4, ovvero a partire da domenica 14 giugno tutti i giorni alle ore 15.50, gli episodi saranno accessibili in streaming anche su RaiPlay.
Nel frattempo, le stagioni di Doctor Who dalla 5 alla 10 sono attualmente disponibili in streaming nel catalogo di Amazon Prime Video.
Lascia un commento