Doctor Who 13 uscita: nel 2021
Doctor Who 13 è già in lavorazione.
L’annuncio del via alle riprese della tredicesima stagione è stato diffuso mercoledì 11 novembre. Con i protocolli di sicurezza in atto, il team di Doctor Who sta ora girando seguendo le rigide linee guida dell’industria audiovisiva e del governo del Regno Unito per garantire la sicurezza di tutto il cast e la troupe.
Parlando della nuova stagione, lo showrunner Chris Chibnall ha parlato del primo ciak, avvenuto due mesi più tardi rispetto all’iniziale tabella di marcia: “In questi stranissimi tempi, il team di produzione di Doctor Who ha fatto miracoli per riportare lo spettacolo in produzione”.
Chibnall ha spiegato che le riprese quest’anno costituiscono una sfida logistica mai affrontata finora: “Data la complessità della realizzazione di Doctor Who, e con i nuovi e rigorosi protocolli di lavoro dovuti al Covid, ci metteremo un po’ più di tempo a girare ogni episodio, il che significa che ci aspettiamo di finire con otto episodi, invece dei soliti undici”.
Lo showrunner rassicura i fan: “Nei nuovi episodi ritroverete l’ambizione, l’umorismo, il divertimento e le paure che vi aspettate da Doctor Who. Per tutti nel mondo, questo è un periodo impegnativo, ma il Dottore non si sottrae mai a una sfida!”.
Una data di uscita di Doctor Who 13 non è ancora stata diffusa, ma la tredicesima stagione accorciata potrebbe esordire nell’autunno 2021 su BBC One nel Regno Unito.
Abitualmente una stagione della serie richiede circa dieci mesi di riprese, il che consentirebbe ai nuovi episodi di approdare sugli schermi entro la fine dell’anno prossimo.
Doctor Who 13 trama: anticipazioni
Il Tredicesimo Dottore (Whittaker) è stato visto l’ultima volta nel drammatico finale della dodicesima stagione, quando il destino del Dottore è rimasto apparentemente in sospeso dopo essere stata rinchiusa in una prigione eterna.
Nello speciale in onda su BBC One nel Regno Unito durante le feste e intitolato “Revolution of the Daleks“, i migliori amici del Dottore Yaz (interpretato da Mandip Gill), Ryan (interpretato da Tosin Cole) e Graham (interpretato da Bradley Walsh) devono abituarsi ad una vita senza di lei.
Tuttavia, i tre compagni di viaggi scoprono presto che sta prendendo forma un piano inquietante che coinvolge uno dei nemici più grandi e temuti del Dottore: i Dalek. Come combatti i Dalek senza il Dottore?
Doctor Who 13 Dottore: ancora Jodie Whittaker
Non si ferma il viaggio della Signora del Tempo. A confermarlo è anche Jodie Whittaker, che comunica il suo ritorno nei panni della “dottoressa” nella stagione tredici, alla quale rimane “aggrappata ben stretta”! Durante un’intervista con Entertainment Weekly dello scorso gennaio, l’attrice racconta inoltre della sua vita e di come questa sia cambiata dopo il suo arrivo nella serie.
Ecco le sue parole: “In realtà la mia vita è cambiata in un senso meraviglioso. Ora ho un’enorme vita sociale, sia che si tratti di persone che lavorano nella nostra strettissima famiglia di Cardiff [dove si gira la serie] o accanto con i Whovians che sono davvero simpatici quando li incontri per strada”.
Doctor Who 13 cast: attori e personaggi
Con l’arrivo di Jodie Whittaker, prima attrice a vestire i panni del Dottore, il franchise revitalizzato da Russell T Davies nel 2005 ha trovato nuova linfa e riscosso l’entusiasmo di critica e pubblico televisivo internazionale.
Confermato il futuro dei tre compagni di avventure del Dottore. Sebbene Yaz, Ryan e Graham prendano parte all’episodio festivo, Tosin Cole e Bradley Walsh dicono addio a Doctor Who. Ryan e Graham non prenderanno parte alla tredicesima stagione a causa dei nuovi impegni televisivi e cinematografici degli attori che li interpretano.
Cole e Walsh potrebbero fare capolino in qualità di guest star, lasciano a Mandip Gill il ruolo di compagna full time del Dottore assieme all’attore John Bishop nel ruolo di Dan.
Sul fronte degli avversari della Signora del Tempo, Sacha Dhawan ha espresso interesse a tornare nelle vesti del Maestro, qualora la produzione lo richiamasse sul set.
Doctor Who 13 puntate: quante sono
Con il tempo a disposizione e i protocolli aggiuntivi richiesti dall’emergenza sanitaria Covid-19, il team di BBC Studios completerà un totale di otto episodi invece dei soliti 11.
In un’intervista rilasciata al magazine inglese Radio Times, l’attuale showrunner della serie Chris Chibnall aveva bollato come prive di fondamento le voci che lo davano già alla porta del TARDIS dopo la stagione 12.
“È categoricamente falso che io stia lasciando la serie” aveva ribadito Chibnall nel corso di una visita della stampa sul set di Doctor Who a Cardiff. “Stiamo già progettando la prossima serie dopo quella attuale” ha aggiunto, riferendosi alla tredicesima.
Che il futuro di Doctor Who oltre la stagione 12 fosse già delineato si sapeva. Il mese scorso durante l’evento di presentazione per HBO Max, la piattaforma streaming di WarnerMedia al lancio nel mese di maggio 2020 per gli Stati Uniti, era stata confermata la presenza in catalogo delle attuali 11 stagioni di Doctor Who, a cui si aggiungeranno “Altre tre [stagioni] a seguire”. Questo significa la dodicesima, tredicesima e quattordicesima.
Doctor Who 13 streaming: dove vederla
Doctor Who 13 in streaming sarà disponibile su RaiPlay in concomitanza della messa in onda degli episodi su Rai 4, mentre nel Regno Unito è presente nel catalogo di BBC iPlayer, e in quello del servizio streaming HBO Max negli Stati Uniti
Doctor Who confermata fino alla stagione 15?
C’è poi il comunicato stampa diffuso da BBC Worldwide nel maggio 2017, ad annunciare il Memorandum d’intesa (in parole povere un accordo commerciale) con l’azienda Shanghai Media Group Pictures per l’espansione in Cina del marchio Doctor Who.
Questo contemplava l’intero catalogo di stagioni della serie prodotte fino ad allora compresi gli spin-off Torchwood e Class disponibili su canali televisivi popolari e piattaforme on-demand in tutta la Cina.
L’accordo non riguarda solo le stagioni di Doctor Who realizzate sotto la guida degli showrunner Russell T Davies (1-4) e Steven Moffat (5-10), ma anche la stagione 11, allora non ancora ultimata, firmata da Chris Chibnall, e “Un diritto di prelazione per le stagioni 12-15”, che sarebbero state proposte a SMG Pictures per prima. Stando a questo comunicato di BBC Worldwide, il progetto è che Doctor Who arrivi quantomeno alla stagione 15.
Lascia un commento