Doctor Who 14 ci sarà
Si farà Doctor Who 14. La nuova stagione è la quattordicesima a partire dal revival originato da Russell T Davies e la quarantesima dall’inizio della serie, che quest’anno compie 60 anni dalla messa in onda del primo episodio. Al timone dello show di fantascienza più longevo della televisione torna Davies, che succede a Chris Chibnall. Si tratta di una sorta di tabula rasa – l’ennesima – per il franchise, perché a partire dagli Speciali per il 60° anniversario Disney+ diventa la destinazione esclusiva per lo streaming di Doctor Who in tutto il mondo al di fuori di Regno Unito e Irlanda, dove resterà invece BBC.
Entra ora nel mondo di Disney+
Quando esce Doctor Who 14
Le riprese della quattordicesima stagione sono iniziate il 5 dicembre e si sono concluse il 14 luglio 2023 ai Wolf Studios di Cardiff. Il debutto della quattordicesima stagione è stato fissato per il 25 dicembre, quando andrà in onda lo speciale natalizio “The Church on Ruby Road” che costituisce il vero e proprio inizio del nuovo ciclo. La stagione 14 proseguirà poi a partire dall’11 maggio 2024 coi primi due episodi – seguiti da un inedito ogni sabato -, sempre su Disney+ nel nostro Paese e su BBC in patria.
Trama di Doctor Who 14
La stagione 14 vede un nuovo duo di Dottore e assistente al timone del TARDIS: Ncuti Gatwa e Millie Gibson sono, rispettivamente, il Quindicesimo Dottore e Ruby Sunday. I due affronteranno temibili minacce galattiche e – lungo la strada – incontreranno vecchi e nuovi amici.
Come finisce Doctor Who The Giggle
Nel terzo e ultimo speciale per il 60esimo anniversario di Doctor Who intitolato “The Giggle” abbiamo assistito alla rigenerazione del Quattordicesimo Dottore interpretato – di nuovo – da David Tennant. L’episodio vede il Dottore e Donna Temple-Noble alle prese con uno storico antagonista della serie, il Giocattolaio che ha il volto di Neil Patrick Harris.
Cast di Doctor Who 14, attori e personaggi
Ncuti Gatwa, star del palcoscenico e dello schermo, è noto soprattutto per la sua acclamata interpretazione di Eric Effiong in Sex Education, per la quale ha ricevuto il premio come miglior attore ai BAFTA scozzesi del 2020 e numerose nomination, tra cui quella per la migliore interpretazione maschile in un programma comico ai BAFTA dello scorso anno. Il 31enne Gatwa presta il volto al Quindicesimo Dottore.
Millie Gibson ha ottenuto il ruolo di Ruby Sunday, la nuova compagna del Dottore. Millie, che recita accanto a Ncuti Gatwa, farà il suo debutto durante le feste natalizie di quest’anno, quando il Quindicesimo Dottore prenderà il controllo del TARDIS. Conosciuta soprattutto per il ruolo di Kelly Neelan di Coronation Street, la diciottenne Millie ha ricevuto il premio come miglior giovane interprete ai British Soap Awards all’inizio di quest’anno. Millie è apparsa anche nelle serie tv Butterfly di ITV e Love, Lies and Records di BBC.
L’attrice pluripremiata Indira Varma (Obi Wan Kenobi) attraversa le galassie e si unisce alla stagione 14 di Doctor Who. Entrata per la prima volta nel mondo di Doctor Who come Suzie Costello nella serie spin-off di Russell T Davies, Torchwood, Indira sale ora a bordo del TARDIS nel suo nuovo misterioso ruolo della Duchessa. Jonathan Groff (Mindhunter, Looking) è tra le guest star della quattordicesima stagione come “ospite misterioso”. Jemma Redgrave tornerà nei panni di Kate Stewart; il personaggio, secondo i ben informati, sarà al centro di uno spin-off dedicato all’organizzazione di ricerca militare UNIT.
La star del palcoscenico e dello schermo Bonnie Langford riprenderà ancora una volta il suo leggendario ruolo di Melanie Bush quando tornerà in Doctor Who, questa volta al fianco di Ncuti Gatwa che interpreta il Quindicesimo Dottore nella nuova serie. Bonnie è entrata per la prima volta nel mondo di Doctor Who nel 1986 come compagna del Sesto e del Settimo Dottore interpretati da Colin Baker e Sylvester McCoy, prima di tornare in un ruolo cameo nell’ultimo episodio di Jodie Whittaker come Tredicesimo Dottore.
Dopo aver appena vinto un BAFTA all’età di quattordici anni, il giovane attore Lenny Rush interpreterà il ruolo di Morris nella stagione 14 di Doctor Who. Lenny ha recitato in numerose serie, tra cui Dodger e A Christmas Carol, ma è stato il suo ruolo da protagonista in Am I Being Unreasonable di Daisy May Coopers a fargli vincere il BAFTA per la migliore interpretazione maschile in un programma comico quest’anno. La star di Bridgerton Nicola Coughlan, si unirà al cast di Doctor Who per sostituire la sala da ballo con il TARDIS. Alexander Devrient torna nei panni del colonnello Christopher Ibrahim. Annunciata anche la presenza di Golda Rosheuvel (Queen Charlotte) nel ruolo di Jocelyn.
Paul Forman (Emily in Paris) appare nel sesto episodio nei panni di Lord Barton, un personaggio misterioso appartenente all’età della Reggenza.
Nei nuovi episodi vedremo anche Callie Cooke (Henpocalypse!), Dama Siân Phillips, Camilla Aiko, Alexander Devrient, Bhav Joshi, Majid Mehdizadeh-Valoujerdy, Tachia Newall, Caoilinn Springall, Anita Dobson, Yasmin Finney, Michelle Greenidge, Jinkx Monsoon, e Angela Wynter.
Trailer di Doctor Who 14, esiste già?
In apertura del post trovate il nuovo trailer della stagione 14.
Episodi di Doctor Who 14, quanti sono
Per la quattordicesima stagione ci aspettano otto episodi da 40-50 minuti ciascuno. Doctor Who è prodotto da Bad Wolf e BBC Studios. La serie torna sotto la visione creativa del nuovo showrunner Russell T. Davies, che è anche scrittore e produttore esecutivo. Altri produttori esecutivi sono Phil Collinson, Joel Collins, Julie Gardner e Jane Tranter. Russell T. Davies è anche autori della stagione 14, che avrà per registi Dylan Holmes Williams, Mark Tonderai, Julie Anne Robinson, Ben Chessell e Jamie Donoughue. BBC Studios si occupa della distribuzione globale.
Doctor Who 14 in streaming, dove vederlo
In streaming, la quattordicesima stagione sarà ancora una volta un’esclusiva di BBC per il Regno Unito e l’Irlanda e di Disney+ in tutti i Paesi e territori raggiunti.
Lascia un commento