Dogs of Berlin è arrivata su Netflix venerdì 7 dicembre 2018. La serie creata da Christian Alvart ha per protagonisti Fahri Yardım e Felix Kramer nei panni di Erol Birkan e Kurt Grimmer, due poliziotti che indagano sull’omicidio della star del calcio Orkan Erdem. La prima stagione di Dogs of Berlin è composta da 10 episodi della durata di un’ora ciascuno: ci sarà una seconda stagione?
Attualmente Dogs of Berlin 2 non è stata né rinnovata né cancellata. È notoria la policy aziendale per la quale Netflix non divulga i dati di visione dei propri titoli presenti in catalogo. Sono proprio questi numeri – ovvero quanti abbonati hanno visto quanti episodi di serie tv o un film, specialmente a ridosso della loro uscita – ad essere decisivi nella scelta di rinnovare o chiudere una serie Netflix. Dopo il successo mondiale di Dark le produzioni tedesche targate Netflix sono guardate con maggiore curiosità e interesse da parte del pubblico globale di appassionati di serie tv. Tuttavia se Dark è un thriller fantascientifico, Dogs of Berlin si ascrive al genere dei polizieschi, molto amato dal pubblico generalista italiano (da L’ispettore Derrick a Il Commissario Rex e Squadra Speciale Cobra 11). Dopo la recente chiusura di The Good Cop, altra serie gialla Netflix che ha debuttato lo scorso settembre, quale futuro per Dogs of Berlin 2? Restiamo in attesa di un annuncio ufficiale da parte di Netflix, che dovrebbe arrivare entro la primavera.
Se Dogs of Berlin 2 sarà rinnovata, la storia può ripartire con un nuovo caso. Alla fine della prima stagione Kurt e Erol sono riusciti a mettere Kareem Tarik Amir (Quays Setti) dietro alle sbarre, smantellando il clan e mettendo a segno una vittoria per la loro squadra. Tornerà il clan per scatenare una guerra contro la polizia? Grimmer si troverà indagato per i suoi metodi poco ortodossi? Come sarà risolto il triangolo sentimentale tra Felix, Paula (Katharina Schüttler) e Bine (Anna Maria Mühe)? Ci sono molti spunti per continuare la storia in una eventuale seconda stagione di Dogs of Berlin. Aspettiamo la decisione di Netflix.
Oltre Dogs of Berlin 2: serie tv Netflix Original per la Germania in arrivo
Dogs of Berlin è la seconda produzione Netflix Original per la Germania. Il poliziesco segue il successo di Dark, che ha debuttato sulla piattaforma il 1° dicembre 2017 ed è stato rinnovato per una seconda stagione in uscita nel 2019. Il colosso dello streaming con sede a Los Gatos ha inoltre distribuito internazionalmente Profumo, il nuovo adattamento del romanzo di XY ambientato ai giorni nostri, e prossimamente renderà disponibile sulla piattaforma anche la nuova produzione austriaca con protagonista un giovane Sigmund Freud.
Oltre ad avere firmato un accordo pluriennale con i creatori di Dark, Jantje Friese e Baran bo Odar per la produzione di nuove serie originali, nei mesi scorsi Netflix ha annunciato ben cinque serie originali per la Germania. Si tratta di Tribes of Europe, una saga fantacientifica creata da Philip Koch e prodotta da Wiedemann & Berg Television, studio che ha realizzato la celebre 4 Blocks; The Barbarians, una serie storica ambientata nel I secolo dopo Cristo che racconta la battaglia tra l’Impero romano e i guerrieri Germani; Skylines, una serie drammatica ambientata a Francoforte e incentrata sul mondo dell’alta finanza indagando sulle sue collusioni con criminalità organizzata e la scena dell’hip-hop tedesco.
Don’t Try This At Home racconterà invece la storia di due adolescenti che lanciano un gigantesco business online di droga direttamente dalle loro camerette. Infine in lavorazione anche una mini-serie ambientata durante le vacanze natalizie che avrà per protagoniste quattro generazioni di donne appartenenti alla stessa famiglia. A queste si aggiunge anche 1889, la nuova epopea di carattere storico firmata dai creatori di Dark che avrà un forte messaggio di attualità sociale pur essendo ambientata ai tempi delle migrazioni verso gli Stati Uniti.
Lascia un commento