Da Mare Fuori a Un Professore, il messaggio di Domenico Cuomo al sé bambino
Ospite della 54° edizione del Giffoni, l’attore classe 2004 Domenico Cuomo ha raccontato davanti ad una folta platea delle sue ansie e preoccupazioni. Uno dei volti più noti tra i giovani attori italiani, Cuomo è tra i protagonisti delle fiction di successo come Mare Fuori, Un Professore, L’amica geniale e vanta anche una partecipazione in Gomorra.
“Da ragazzino non avevo tante occasioni di uscire perché quando andavo a scuola dovevo anche lavorare, e avevo l’ansia di restare indietro con lo studio. Poi un giorno il mio Istituto ha organizzato una sorta di gita a Giffoni. Ero seduto in ultima fila con il mio compagno di banco, emozionatissimo di vedere un film e poter prendere parte poi al suo dibattito. E’ stata un’esperienza indimenticabile per me”.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Un Professore (2021)!
Queste le parole che l’attore ha usato per l’incontro con i giovani giurati del Festival: una voce fuori dal coro, ma ricca di fragilità e al tempo stesso ragazzo tra i ragazzi. “Ora combatto l’ansia con la preghiera. Pregare mi aiuta a pensare a cose serene”. Attivo anche a teatro, Domenico Cuomo racconto con lo spettacolo Tredici – il musical contro il bullismo, di essere stato anche lui vittima: “Ho superato tutto quando ho capito chi era in realtà la persona che mi stava bullizzando: ovvero qualcuno non sereno, che cercava vendetta, ingabbiato nella rabbia. Anche lui una vittima del male. I bullizzati in realtà sono i veri liberi, quelli che hanno il coraggio di essere diversi, di restare soli, mentre i bulli sono i non liberi”.
L’evoluzione di Cardiotrap e Mimmo
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Citando i suoi due personaggi più iconici, continua: “Anche Mimì e Cardiotrap, pur diversi hanno dei punti in comune: aiutano il prossimo, non prendono parte alla violenza e hanno il coraggio di sottrarsi per rispettare la libertà del prossimo”. “In questo sono simili a me – prosegue – ma forse Cardiotrap è più coraggioso di me”.
Il personaggio di Mare Fuori è stato centrale nella carriera di Domenico Cuomo che in risposta ai ragazzi presenti al Giffoni dice: “Cardiotrap si è evoluto. Nelle ultime stagioni ha metabolizzato il male ma ha cercato sempre di fare le cose giuste, avendo anche il coraggio di non chiedere aiuto. La sua fonte di energia è la musica, come per me la recitazione. Nelle ultime puntate sono proprio io che canto e suono, sono andato a lezione sia di canto che di pianoforte perchè voglio sempre dare il meglio”.
Mentre sul personaggio di Mimmo in Un professore, Cuomo dice: “Penso che Mimmo già conoscesse e accettasse la sua sessualità, per lui non c’è stata nessuna rivelazione”. In attesa delle nuove stagioni di Un professore 3 e di Mare Fuori 5, l’attore gioca con i ragazzi del Giffoni e rivela quelli che sono i ruoli che avrebbe voluto interpretare “Brad Pitt in ‘Fight Club’ al cinema e Berlino ne ‘La casa di carta’ per le serie tv”, mentre i suoi idoli restano Robert de Niro, Johnny Depp e Gary Oldman, definiti da lui “Trasformisti incredibili”.
Lascia un commento