Domina serie tv è una storia vera?
Domina, ideata da Simone Burke, è una serie televisiva che racconta la storia di Roma antica dal punto di vista femminile. La protagonista degli episodi è Livia Drusilla, una nobildonna romana. Come rivelato durante la conferenza stampa, Domina è basata su una storia vera: le vicende raccontate sono estremamente fedeli alla realtà.
Chi era Livia Drusilla?
La protagonista di Domina è Livia Drusilla, un personaggio storico che ebbe un ruolo fondamentale durante il periodo romano. Figlia di Marco Livio Druso Claudiano e di Alfidia, all’età di sedici anni sposò Tiberio Claudio Nerone, del partito dei congiurati (gruppo guidato da Gaio Cassio Longino e da Marco Giunio Bruto). Il partito era in lotta contro Ottaviano (Gaio Giulio Cesare Augusto) e Marco Antonio. Per sottrarsi alla proscrizione (uno strumento di lotta politica) dichiarata da Ottaviano, Livia decise di abbandonare Roma.
Nel 39 a.C., Livia tornò nella Città eterna, conobbe Ottaviano (Augusto), lasciò suo marito e sposò il futuro imperatore romano. Ottaviano iniziò successivamente la transizione dalla Repubblica all’Impero, diventando il primo imperatore di Roma. Livia, in questo periodo, secondo diverse fonti storiche, ebbe un ruolo chiave, gestendo anche le finanze dell’imperatore. La nobildonna fu sempre vicina al popolo: non indossava gioielli eccessivamente costosi e vestiti sgargianti. Considerando la sua intelligenza e ambizione, numerosi storici sono convinti che abbia condizionato molte scelte di Augusto.
Livia, dopo la morte di Augusto, ottenne il titolo di “Augusta” e, sfruttando il proprio potere, contribuì all’elezione del figlio Tiberio, che divenne l’imperatore. I discendenti di Livia sono figure storiche molto conosciute: Germanico, Claudio, Caligola e Nerone.
Burke, durante la presentazione alla stampa, ha più volte sottolineato che Domina racconta una storia vera, dunque fatti effettivamente accaduti e documentati. L’unico personaggio non esistito realmente è Antigone.
I componenti del cast artistico e tecnico hanno avuto l’opportunità di conoscere indirettamente i veri protagonisti grazie ai numerosi musei e monumenti collocati a Roma. Kasia Smutniak (che interpreta la protagonista) ha inoltre dichiarato che la storia riesce spesso a essere più interessante rispetto alla finzione.
Domina storia vera, gli altri personaggi
Domina, essendo basata su una storia vera, presenta numerosi personaggi realmente esistiti.
Scribonia
La serie televisiva racconta uno dei periodi più complessi della storia di Roma, segnato da un importante cambiamento. Livia non incontrò esclusivamente alleati, ma anche alcuni avversari. L’acerrima nemica della nobildonna romana fu Scribonia.
Da cosa deriva l’astio tra le due donne romane? Scribonia fu la seconda moglie di Ottaviano, dopo essere stata costretta a divorziare dal marito. Il matrimonio tra Scribonia e Ottaviano servì per saldare l’alleanza tra Sesto Pompeo e l’erede di Giulio Cesare. Come sappiamo, però, Ottaviano decise successivamente di divorziare per sposare Livia, proprio quando Scribonia diede alla luce Giulia.
Sesto Pompeo
Figlio di Gneo Pompeo Magno e Mucia Terzia, Sesto Pompeo – della dinastia Gens Pompeia – fu un politico e militare romano. Dopo la morte di Cesare, non si unì a Bruto e Cassio, ma al senato sembrò la persona adatta per scontrarsi con Ottaviano e Antonio. In seguito al secondo triumvirato, Pompeo occupò la Sicilia, Sardegna e Corsica. Nella serie televisiva, questo personaggio accoglie Livia per circa un anno in Sicilia.
Augusto, il figlio di Gaio Giulio Cesare
Augusto (Ottaviano) è il figlio adottivo di Gaio Giulio Cesare (uno tra i personaggi storici più influenti). È stato il primo imperatore romano, contribuendo alla transizione dalla Repubblica all’Impero (chiudendo definitivamente la crisi della repubblica). Augusto è il marito di Livia, il genitore di Giulia maggiore e il padre adottivo di Lucio Cesare, Gaio Cesare, Marco Vipsanio Agrippa Postumo e Tiberio (il secondo imperatore romano).
Lascia un commento