Don Matteo 12 come finisce?
Come finisce Don Matteo 12? È fissato per giovedì 19 marzo 2020 l’appuntamento con la decima e ultima puntata di Don Matteo, l’abile prete detective più amato dalla tv e interpretato dal mitico Terence Hill!
A rendere ancora più apprezzata la fiction in onda su Rai Uno ormai da venti anni è anche la capacità di saper mescolare diversi generi tra lo loro. Dalla commedia, elemento principale soprattutto nelle prime stagioni, al family drama e al sentimentale. Senza poi dimenticarci dell’elemento che lega e tiene uniti questi generi: il giallo.
Omicidi, sparizioni e crimini di ogni tipo muovono le fila di questa longeva trama, dove al centro troviamo sempre l’unico e insostituibile Don Matteo. Ad aprirsi con un omicidio è proprio l’ultima puntata della dodicesima stagione; chi è la vittima e chi potrebbe essere il colpevole?
Continua a leggere l’articolo per scoprire come finisce Don Matteo 12! Inoltre se ti sei perso la puntata adesso puoi recuperarla in streaming su RaiPlay, scopri come fare!
Don Matteo 12 finale: trama ultima puntata
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce Don Matteo 12]
Come finisce Don Matteo 12? Nuove preoccupazioni in vista per il nostro prete detective ma soprattutto per la comunità di Spoleto, messa di fronte a un nuovo e inaspettato omicidio. La decima puntata della fiction targata Rai prende il titolo dell’ultimo dei dieci comandamenti, ovvero Non desiderare la roba d’altri, e si apre con uno strano caso di omicidio.
La vittima in questione è ritrovata in casa di Sergio, che avvisa subito le forze dell’ordine attirando su di sé ogni sospetto. Soltanto Anna sembra credere alla sua innocenza, mentre il Pm Nardi è assolutamente convinto del contrario. Nel frattempo una nuova notizia scuote il nostro prete in Canonica. Il Papa ha infatti proposto a Don Matteo di diventare Cardinale.
Si tratta senza dubbio di una scelta che gli rende onore e lo carica di una nuova grande responsabilità. Ciò tuttavia comporterebbe il trasferimento immediato del parroco fuori da Spoleto, cosa poco gradita soprattutto dai suoi concittadini. L’unico modo per impedire che il prete parta e lasci per sempre Spoleto è riuscire in qualche modo a boicottarlo, mettendolo così in cattiva luce davanti al Nunzio Apostolico giunto nel paese per valutare la sua candidatura.
Intanto procedono le indagini sulla morte di Serena Freschi, la compagna di Cicogna trovata senza vita dall’amico Sergio. Per lui scatta subito lo stato di fermo, almeno fino a quando Don Matteo non decide di garantire per lui, portandolo con sé in canonica.
Don Matteo 12: chi è l’assassino?
Chi ha ucciso Serena? Se tutti puntano il dito contro Sergio, lo stesso Cicogna, fidanzato della vittima, si convince che i veri assassini siano la sorella della donna Astrid e il rispettivo marito, colpevoli di aver rubato in passato un progetto da milioni di euro: un anti-virus molto potente e pericoloso. Proprio adesso infatti, Serena stava preparando i documenti da presentare al giudice in vista del processo, quello che la sorella aveva provato a boicottare offrendo a Serena un assegno di 500 mila euro, prontamente rifiutato dalla vittima.
Nel frattempo continuano le indagini anche su Sergio: perché l’uomo ha aspettato cinque minuti prima di chiamare la polizia? Di fronte a questa domanda il ragazzo dichiara il falso, non ammettendo alle forze dell’ordine che in verità stava cercando un oggetto molto importante su richiesta di Cicogna. Di che oggetto si tratta?
Intanto Anna si convince che l’arma del delitto sia una sciarpa, quella con la quale Astrid avrebbe strangolato la sorella, e che di conseguenza scagionerebbe Sergio. Anna però non sa che Sergio è davvero coinvolto in un piano con Cicogna: una rapina ai danni di un portavalori.
Poco dopo, esortata anche dai continui avvertimenti di Marco, Anna si convince del coinvolgimento di Sergio e corre sul luogo. L’uomo però riesce a scappare prima dell’arrivo delle autorità, non assistendo quindi alla terribile sparatoria che ne consegue, nella quale inoltre Anna rimane gravemente ferita.
Così, mentre la donna è portata d’urgenza in ospedale, Sergio si lascia convincere da Cicogna a nascondersi per non farsi arrestare. Il ragazzo però non sa che proprio il suo amico adesso prova a incastrarlo davanti ai carabinieri. Nel frattempo Don Matteo interroga Astrid che ammette di aver sempre voluto aiutare la sorella, rivelandole di avere ormai da tempo una relazione con Renzo Cicogna. Le parole della donna allora illuminano la mente del prete che adesso sa di dover parlare subito con Sergio per convincerlo a tornare indietro e non perdere sua figlia per sempre.
Don Mattero 12: Anna muore?
Anna si risveglia dal coma accompagnata dolcemente dalle parole di Marco. Nel frattempo Don Matteo si dirige da Renzo Cicogna, sicuro ormai della sua colpevolezza. Secondo il prete, infatti, quest’ultimo ha causato di proposito il blackout a distanza tramite le onde radio e ha poi ucciso Serena. È dunque vero che lei avesse scoperto tutta la verità su di lui, sulla rapina e la sua storia con la sorella Astrid. Serena però non fa in tempo a denunciarlo che Cicogna la uccide, accorgendosi solo dopo di averla sempre amata.
Più tardi, proprio ora che ogni cosa sembra essersi risolta, assistiamo a un terribile colpo di scena: Anna muore davanti gli occhi sgomenti di Don Matteo. La notizia sconvolge tutti, soprattutto Sergio che si dirige subito davanti al feretro in chiesa per salutare la donna per l’ultima volta. Il ragazzo però non sa che Anna è ancora viva.
Ed ecco infatti che la donna appare improvvisamente dietro lui, pronta a chiedergli spiegazioni e poi ad arrestarlo. Si è dunque trattato di una messa in scena organizzata da Don Matteo in modo da far tornare Sergio indietro e non complicare ulteriormente la sua situazione. Anna però è ancora innamorata di lui e infatti decide di aspettarlo.
Don Matteo 12: diventa cardinale?
Dopo l’incarcerazione di Cicogna e Sergio, tutta l’allegra combriccola si dirige a piazza San Pietro per scoprire il responso dalla chiacchierata tra il Papa e Don Matteo. Don Matteo diventa cardinale? Dopo qualche istante di esitazione scopriamo che il mitico Don Matteo ha scelto la sua famiglia e quindi rimarrà a Spoleto! Don Matteo non diventa cardinale! A questo punto la puntata è finita, ma ci saluta con un bellissimo messaggio che leggiamo sullo schermo. Si tratta di una frase presa dal Vangelo secondo Giovanni che dice: “Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato”.
Giovanna Laudani dice
Non mi è piaciuto il finale. È inverosimile che un capitano dei carabinieri si innamori di un delinquente e recidivo e non lasci speranza al p.m., che l’ ha tradita, sotto l’ effetto dell’ alcool
MARIANNA PELOSI dice
Anche io sono rimasta male del finale
Rosanna dice
Neanche a me è piaciuto ? Povero Marco
Alessio Orlandi dice
Sono daccordo che un cap. dei carabinieri non può innamorarsi di un pseudo delinquente e per una cretinata non voler più un bravo ragazzo come il p.m.
Gianluigi dice
Non mi è piaciuto il finale , non ripaga chi pur avendo sbagliato ha espiato il suo errore, mentre chi non ha carattere viene elogiato. potevano mandare la fanfara. Era un recidivo.
Luca Danielli dice
Finale senza alcun senso. Il Pm prende il due di picche e lei aspetta il criminale? Don Matteo cardinale non ci si poteva credere
Sara dice
Si è vero..Finale brutto..non credevo finisse così.. Un capitano dei carabinieri innamorata di un delinquente.. Speravo che vincesse Marcolino…Peccato..