Trama completa Don Matteo 13
Qual è la trama completa di Don Matteo 13? Al via dal 31 marzo 2022 la nuova imperdibile stagione della longeva fiction Rai diretta da Francesco Vicario, Riccardo Donna e Luca Brignone.
Formata in tutto da dieci puntate, il nuovo capitolo di Don Matteo ci introduce numerose ed interessanti novità. Prima tra tutte, l’atteso passaggio di testimone da Terence Hill al nuovo prete, don Massimo, interpretato da Raoul Bova.
Mentre tutti iniziano a domandarsi perché Hill non faccia parte di tutti gli episodi della nuova stagione, il pubblico comincia a prendere confidenza con la new entry, riuscendo poi a scoprire tutti i suoi segreti nell’ultima imperdibile puntata.
Ma andiamo con ordine! Non dimentichiamoci infatti che la grande famiglia di Don Matteo riesce sempre a regalare al pubblico un grande mix tra giallo e commedia, leggerezza e persino un pizzico di drammaticità.
Di cosa parla Don Matteo 13?
La tredicesima stagione di Don Matteo si apre all’insegna delle novità, e dei nuovi personaggi. All’inizio delle puntate vediamo infatti il nostro protagonista alle prese con alcune difficoltà che lo spingono a fare i conti sul suo essere padre spirituale di tutti, e del senso di impotenza che a volte ne deriva.
A fare il suo ingresso in scena è invece il giovane don Massimo, sacerdote al suo primo incarico in una parrocchia e per questo molto più solitario e taciturno del suo predecessore.
Tra i protagonisti non mancano poi gli affezionati carabinieri della caserma di Spoleto, quelli che tra un’indagine a un’altra portano avanti anche le loro personali battaglie. Parliamo del maresciallo Cecchini (Nino Frassica), ma anche di Anna (Maria Chiara Giannetta) e Marco (Maurizio Lastrico).
Li avevamo lasciati che Marco aveva finalmente ricevuto il perdono di Anna, ma non il suo amore. E lei aveva deciso di mettersi in gioco con Sergio, perdonando i suoi errori e aspettando che scontasse la sua pena. E adesso?
Grande spazio nelle puntate sarà concesso anche a Valentina (Emma Valenti), la figlia del colonnello Anceschi (Flavio Insinna) in arrivo a Spoleto per riprendere in mano la sua vita e superare una ferita ancora aperta.
Gli episodi della nuova stagione procedono spediti fino all’improvvisa partenza del nostro protagonista, quella che avviene nel corso della quinta puntata di Don Matteo 13.
Perché Don Matteo se ne va senza dare spiegazioni? Scopriamo presto che tramite una lettera consegnata ad ogni amico di Spoleto, Don Matteo saluta le persone che più gli stanno a cuore e il suo pubblico per un tempo indefinito.
Dal Capitano Olivieri, fino all’amico fraterno il maresciallo Cecchini, il prete da il suo arrivederci agli storici protagonisti della fiction con parole commoventi e sentite di affetto sincero. La causa dell’abbandono della canonica, rivela in ogni lettera, è la necessità di aiutare un amico missionario in un ospedale in Sudan.
“Mi dispiace di non aver potuto spiegare tutto di persona. Sono qui nell’ospedale del mio amico missionario. C’è tanto da fare ma mi mancate già tutti.”
Da questo momento in poi hanno inizio le nuove avventure di don Massimo, il nuovo e misterioso prete di Spoleto. Cosa nasconde in realtà il prete?
Lascia un commento