Donnie Darko – Director’s Cut, torna al cinema la versione restaurata in 4k
In occasione dei vent’anni dalla sua uscita, torna in sala Donnie Darko nella sua versione estesa Director’s Cut e restaurata in 4k. Il cult amato e diventato un’icona di stile e di fascino è pronto a sconvolgere ancora una volta il pubblico in sala. Un’occasione da non perdere, disponibile in tre giorni di programmazione, nello specifico il 3, 4 e 5 giugno 2024, grazie a Notorious Pictures.
Donnie Darko di Richard Kelly è uno di quei film che superano senza problemi la prova del tempo. Negli Stati Uniti arrivò nel 2001 e in Italia, per motivi di distribuzione, solo nel 2004, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia in occasione della sua Director’s Cut. Un film diventato materiale di studio con protagonista un giovanissimo Jake Gyllenhaal. Un ruolo che lo ha consacrato e che ancora oggi – nonostante la ricca filmografia – si associa il nome dell’attore nato a Los Angeles al film di Kelly.
Qui la sinossi di Donnie Darko: Il problematico liceale Donnie Darko in preda ad un attacco di sonnambulismo esce dalla casa dei genitori e incontra uno spaventoso coniglio gigante di nome Frank, che gli dice che il mondo finirà tra 28 giorni, 6 ore, 42 minuti e 12 secondi. Un film thriller che affronta la crescita di un ragazzino problematico con tecniche di narrazione sperimentali per l’epoca. Il mix tra horror e metafisica con concetti esistenziali sono l’elemento che fanno di Donnie Darko un fenomeno di studio che ancora oggi affascina e ammalia gli spettatori.
Donnie Darko si è sempre portato dietro un’aurea misteriosa, anche nella sua produzione e distruzione. Rilasciato in patria nei mesi vicini all’attentato alle Torri Gemelle, il film ha da sempre suscitato curiosità al pubblico. In particolare modo, l’attrazione sta nel fatto che quello che accade in Donnie Darko può risultare privo di logica. Per un tipo di spettatore, sopratutto quello americano abituato al cinema “spiegato”, è quasi frustrante non avere punti di riferimento, ma al tempo stesso seducente. Misterioso e oscuro come il coniglio Frank. Un personaggio enigmatico che assume diversi significati. Come in Alice nel paese delle meraviglie, ancora una volta un coniglio fa da guida al protagonista. Questa volta, però, sta ad indicare il destino di Donnie verso il lato più oscuro del protagonista.
Donnie Darko è ricco di simbolismo tutto da scoprire. Quale migliore occasione per ritornare ad indagare i misteri del film cult grazie a Notorious Pictures con il ritorno in sala il 3, 4, 5 giugno 2024.
Lascia un commento