Dorien è una serie tv spagnola. La trovi nel catalogo di Serially, la prima piattaforma italiana esclusivamente dedicata alle serie televisive visibili in streaming a costo zero. La prima stagione è composta da cinque episodi per la regia di Kiko Prada e Javier Prada. Prodotta da RTVE e The Other Side Films, già dal titolo rievoca il celebre romanzo di Oscar Wilde. Il Dorian Gray della letteratura qui diventa Dorien (Carolina Bang), una fotografa dalla personalità frizzante e travolgente. La sua storia ha luogo a Malasaña, nel centro di Madrid e affronta la tematica dello scorrere inesorabile del tempo in una chiave del tutto contemporanea.
Non è un ritratto a garantire la giovinezza, bensì un meccanismo subdolo e segreto legato a una speciale macchina fotografica. Il terzo episodio, quello centrale della stagione, rivela perché quattro scatti possono essere fatali per qualcuno e vitali – nel vero senso della parola – per altri. Dorien è in possesso di questa macchina fotografica e è sempre più famosa per i suoi scatti…
La sua strada si incrocia con quella di Marcos (Daniel Muriel), un giornalista che sta vivendo la crisi dei quarant’anni. Lavora in una redazione che si occupa di tematiche futili, rincorrendo i click dei lettori online. Non si sente compreso nel tentativo di andare oltre, di fare la differenza nel buon nome del dovere di informazione. Le sue proposte sono categoricamente bocciate. Il suo capo Faust (Javier Almeda) gli affida un’intervista a Dorien, influencer, blogger e DJ oltre che fotografa. Marcos storce il naso, ma del resto “anche noi viviamo di like”, citando proprio Faust, il cui nome è tutto un programma nel ricordo di Goethe.
L’incontro con Dorien cambia la vita di Marcos. La fotografa lo fa riflettere: il tempo passa senza che ce ne accorgiamo. Se “non c’è mai il momento giusto o sbagliato per fare le cose. Le cose le fai o non le fai” come sostiene l’influencer, è meglio agire.
Dorien: “Siamo responsabili della nostra vita. La mia non mi piaceva per cui l’ho cambiata.”
Marcos: “E come era prima?”
Dorien: “Infelice.”
In questo caso, la felicità ha un prezzo molto caro. Si può catturare l’essenza delle persone con una foto? Perché Dorien è ossessionata dallo scatto di quattro fotografie alla stessa persona? Esiste un modo per combattere l’invecchiamento, per non sentire il peso dell’età e recuperare la vitalità?
Dorien ha un segreto che, come spiega a Marcos, è una parola che viene dal latino. Significa “luogo appartato”, il che è paradossale perché è durante i grandi eventi che lei scatta il maggior numero di foto, alimentando il suo oscuro mistero.
Dorien è una serie che, con pochi e semplici ingredienti, fa entrare Marcos e noi spettatori nel mondo della protagonista. Inquietanti omicidi e strani invecchiamenti precoci della pelle del volto appaiono inspiegabili. Eppure la tensione di questo thriller psicologico e horror è sapientemente spezzata da qualche momento di respiro, come gli easter egg sparsi nelle puntate. Un esempio? Nel primo episodio fai attenzione e potrai scorgere una scena di Si fueras tú, la serie tv con María Pedraza, sempre prodotta da RTVE (in collaborazione con Atomis Media) e disponibile in Italia su Serially. Anche se non tutte le domande hanno una risposta, alla fine di Dorien il testimone di chi ha iniziato a scavare finisce nelle mani giuste. Ci sarà modo di venire a capo di tutto, accettando che passi del tempo. Anzi, accettando che il tempo passi perché così è la vita.