Dov’è stata girata Berlino, la serie tv Netflix
Dov’è stata girata Berlino? Dal 29 dicembre approda su Netflix la serie prequel de La casa di carta. Al suo centro ritroviamo il personaggio eponimo interpretato da Pedro Alonso.
Ritroviamo anche gli elementi cardine che hanno reso La casa de papel la seconda serie non in lingua inglese più vista nella storia di Netflix, come le rapine mirabolanti, gli imprevisti dell’ultimo secondo che potrebbero far saltare tutto e i momenti musicali kitsch.
Più di tutti, l’elemento che distacca Berlino dalla serie madre è la sua ambientazione. La casa di carta è sempre stata contraddistinta, nell’arco delle sue stagioni, da un elemento di claustrofobia. Che fosse la Zecca o la Banca di Spagna, La casa de papel ha visto i suoi protagonisti intrappolati nelle viscere di palazzi pressoché inespugnabili per la maggior parte dei suoi 48 episodi.
Con Berlino, questo cambia. La serie, che assume i toni di una commedia romantica a tal punto da farci quasi dimenticare l’elemento heist, fa ampio ricorso allo splendore di Parigi nella prima metà degli otto episodi. Luoghi iconici come Rue Foyatier a Montmartre conferiscono respiro al prequel, facendo respirare non soltanto la storia e i suoi personaggi ma anche il pubblico.
La prima location di Berlino, pertanto, è la Città delle Luci. Nella capitale francese Andrés de Fonollosa e la sua squadra vogliono mettere a segno un colpo da 44 milioni di euro alla casa d’aste Chez Vienot. Oltre alle innumerevoli inquadrature che omaggiano la Tour Eiffel, nel corso degli episodi parigini scorgiamo altri luoghi imprescindibili come il ponte Bir-Hakeim (visto anche in Inception) e Place Georges-Mulot.
La seconda parte di Berlino riporta i protagonisti a Madrid, dove riconosciamo, per esempio, il palazzo del Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación situato al Paseo de la Infanta Isabel. Anche in questo caso viene meno l’elemento di chiusura de La casa de papel, consentendo così agli spettatori di esplorare la capitale spagnola in maniera differente rispetto alla blindatissima città che abbiamo visto ne La casa di carta.
Lascia un commento