Dove è ambientato Don Matteo?
Dove è ambientato Don Matteo 13? Al via il 31 marzo 2022 l’appassionante fiction Rai che mescola giallo e commedia. L’ambientazione principale dalla prima all’ottava stagione è stata Gubbio. Gli episodi della nuova stagione sono ambientati invece a Spoleto, uno splendido comune della provincia di Perugia (in Umbria).
Don Matteo 13, essendo ambientata nel presente, tratta tematiche di attualità che interessano il nostro modo di vivere. Il protagonista, infatti, volge lo sguardo sui problemi che riguardano gli adulti e, soprattutto, gli adolescenti.
Don Matteo accoglie in canonica Federico, un diciassettenne con un difficile passato. Riuscirà il ragazzo burbero e irascibile a gestire le sue emozioni? Nella cittadina arriva anche Don Massimo, un sacerdote al suo primo incarico in una parrocchia.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Gli abitanti di Spoleto si preparano per celebrare i 40 anni di sacerdozio di Don Matteo. Sono numerosi i personaggi che decidono di partecipare a questo evento speciale, tra cui Cecchini, Anna, Marco, Sergio, il Colonnello Anceschi e sua figlia Valentina. Quest’ultima, però, nasconde un trauma irrisolto. Il protagonista deve affrontare un nuovo caso: viene ritrovato il corpo senza vita di una persona molto vicina al parroco.
Don Matteo 13, le location
Dalla nona stagione, i componenti del cast artistico e tecnico si sono spostati a Spoleto, in Umbria. Piazza Duomo (dove si trova la splendida cattedrale di Santa Maria Assunta) è stata trasformata nella caserma. La chiesa di Don Matteo è stata ricreata nella basilica di Sant’Eufemia (una chiesa romanica del XII secolo). Nella fiction Rai appare anche il Bar ristorante Tric Trac, lungo una scalinata.
La maggior parte degli interni – escludendo le chiese e alcune architetture – sono stati ricostruiti negli studi di proprietà di Lux Vide.
Don Matteo 13, diretta da Francesco Vicario, Riccardo Donna e Luca Brignone, va in onda su Rai 1 dal 31 marzo al 2 giugno 2022. Il cast è composto da Terence Hill, Raoul Bova, Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico, Nathalie Guetta, Francesco Scali, Pamela Villoresi, Emma Valenti e Flavio Insinna.
Lascia un commento