Dove è girata Miss Fallaci?
Tra le fiction più attese di inizio anno c’è sicuramente Miss Fallaci, la serie tv con Miriam Leone dedicata alla scrittrice e giornalista Oriana Fallaci, ma dove è stata girata la serie?
Prima di diventare una giornalista e scrittrice politica rispettata e conosciuta, Oriana Fallaci ha dovuto lottare per farsi strada. Ha lottato per essere presa sul serio o per essere trattata alla pari dai suoi colleghi maschi. Sapeva che la vita poteva essere difficile, soprattutto per una donna, ma lei l’ha resa ancora più difficile per sé stessa, non accettando alcun fallimento o debolezza. È grazie a un talento fuori dalla norma, e a un’infinita tenacia che riesce a diventare una stimata giornalista politica e scrittrice.
Uno dei punti fondamentali della serie è la narrazione degli ostacoli che la donna incontrò per affermarsi, e quanto sia stato importante per lei, una volta riuscita, parlare della condizione e dei diritti delle donne in qualsiasi ambiente. Oriana è disposta a partecipare pienamente al mondo non solo come spettatrice, ma soprattutto come protagonista.
Miss Fallaci, ambientazione
Per ricreare l’ambientazione anni ’50, la produzione è andata a Roma, dove c’è tutto ciò che serve, citando Fellini. La città eterna è stata la location principale dove è stata ricreata New York. La fiction è stata girata quindi a Cinecittà World, il parco divertimenti a tema alle porte di Roma. Una tappa fondamentale nella vita di Oriana. Quando decisa che voleva cambiare: se non poteva parlare di politica in Italia, allora decise di parlare di cinema in America. Arrivata a New York, il suo scopo era quello di intervista Marilyn Monroe.
Gli interni della serie sono stati girati negli studi cinematografici di via Tiburtina. Da New York a Hollywood. Per ricostruire la città degli angeli, sono state utilizzate le location sulle spiagge di Fregene, Anzio e altre località sul litorale laziale. L’azienda agricola in Via Riserva Nuova ad Aprilia, a Tivoli Terme e al grand hotel Duca d’Este, infine ad Ostia Lido. L’infanzia di Oriana è stata girata a Ronciglione, in provincia di Viterbo.
Lascia un commento