Bangla ambientazione, Torpignattara
Vorresti scoprire dove è stato girato Bangla serie tv? Diretto da Emanuele Scaringi e Phaim Bhuiyan, lo show è disponibile su RaiPlay dal 13 aprile e su Rai 3 dal 27 aprile. La commedia sentimentale tratta la questione dell’integrazione attraverso la storia di un giovane italiano di seconda generazione. Bangla è ambientato a Torpignattara.
La serie televisiva, infatti, racconta la storia di Phaim, un italiano di seconda generazione nato e cresciuto proprio in questa zona urbanistica di Roma.
Dove è girato Bangla
Gli spettatori, guardando gli otto episodi, possono scoprire un luogo in bilico tra tradizione, modernità e globalizzazione. Torpignattara – in cui è ambientata sia la serie sia il film con Phaim Bhuiyan – è una zona urbanistica di Roma che si estende sui quartieri Q. VI Tiburtino e Q. VII Prenestino-Labicano.
Dalla metà degli anni ’90, nell’area della Marranella (Torpignattara) è nata una folta comunità bangladese e sono apparse diverse attività commerciali. Bangla esplora proprio questo luogo multietnico.
Dal 2019, dopo l’uscita del film di Phaim Bhuiyan, a Torpignattara sono apparsi numerosi locali e sono sempre più numerosi i turisti – spesso attirati dalla street art – che decidono di visitare questo luogo. Non mancano ovviamente delle architetture molto famose, tra cui Villa La Favorita (costruita nel XVIII secolo), la Chiesa di Sant’Elena (XX secolo), le Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro (IV secolo), il Mausoleo di Elena (IV secolo) e l’Acquedotto alessandrino (226 d.C.). Torpignattara ospita anche un parco urbano, ovvero Villa De Sanctis.
Bangla, una co-produzione Rai Fiction e Fandango, è disponibile in streaming su RaiPlay dal 13 aprile 2022. La serie televisiva va in onda anche su Rai 3 dal 27 aprile 2022 (con un episodio al giorno). Bangla è l’unica serie italiana selezionata al MIPDrama 2022, l’evento dedicato alle serie drammatiche più attese.
Il cast è composto, tra gli altri, anche da Phaim Bhuiyan, Carlotta Antonelli, Pietro Sermonti, Simone Liberati, Nilima Mittal, Rishad Noorani, Raja Sethi, Martina Gatti, Nasima Akhter Bhuiyan e Sahila Maiuhddin.
Lascia un commento