Dove è girato Belcanto?
Dove è girato Belcanto? Una coproduzione Rai Fiction – Lucky Red con Umedia, in collaborazione con Ufunds, in partecipazione con Newen Connect, Belcanto arriva su Rai 1 da lunedì 24 febbraio 2025 per quattro serate. Una serie evento realizzata con il contributo del PR FESR Lombardia 2021-2027, Bando “Lombardia per il cinema”, Regione Lazio, Lazio Cinema International PR FESR Lazio 2021-2027, progetto cofinanziato dell’Unione Europea.
Belcanto è un melodramma aspirazionale, una storia ambientata nel XIX secolo, ma dalla sensibilità contemporanea e realista che intende parlare a un pubblico ampio. I temi chiave di questo racconto di formazione sono senza tempo e trasversali: l’amore, la competizione, il coraggio e il desiderio di riscatto. I personaggi sfidano, infatti, ogni ostacolo e se stessi per ottenere la propria rivincita.
Belcanto location
Per ricreare le atmosfere del tempo, la produzione ha girato in molte città italiane significative per la storia della musica lirica. Le riprese si sono svolte principalmente tra Campania e Lazio. Un viaggio tra il mondo dei teatri dell’Opera, i costumi dell’epoca, le residenze signorili, aperte ancora oggi e visitabili al pubblico. Parliamo di città come Napoli e Milano, protagoniste della serie tra i palazzi, teatri per gli interni.
Nel capoluogo campano è stato girato a Piazza Plebiscito, a pochi passi dal Teatro San Carlo. Molte riprese sono state effettuate tra i vicoli del centro storico, i palazzi barocchi con il fascino dell’epoca borbonica. Una parte della Napoli del 1848 è stata ricreata a Tivoli nel Lazio in Piazza del Seminario e Piazza delle Erbe.
Per quanto riguara la Milano di quegli anni, è stata scelta Pavia. Si è girato lungo Strada Nuova, una delle vie più eleganti che arriva fino alla parte antica della città fino al Ponte Coperto. Infine, sempre nella città degli 883, si possono notare alcune inquadrature sul Teatro Fraschini.
Sempre in Lombardia le riprese si sono svolte a Brescia, gli interni del Teatro Grande. A Stezzano, a Villa Caroli Zanchi, un autentico gioiello storico. Infine, parte delle riprese sono avvenute a Piacenza, in Piazza Sant’Antonio e al Teatro Municipale.
Quando iniziano le riprese di Belcanto?
Il primo ciak è stato dato il 22 gennaio 2024 per proseguire quattro mesi tra Lazio, Campania e Lombardia.
Lascia un commento