Dove è girato Bitter Sweet? A Istanbul, in Turchia
Dolunay è il titolo della soap turca con protagonisti Özge Gürel e Can Yaman e tantissimi altri attori nel cast, forse meno noti nel nostro Paese. In Italia arriva con il nome Bitter Sweet – Ingredienti d’amore su Canale 5 da lunedì 10 giugno 2019: ecco la programmazione completa in tv per non perdere neanche un episodio! Se questa soap ti ha già conquistato probabilmente vuoi sapere di più. Partiamo dal titolo. Cosa significa Dolunay in turco? Se ti stai domandando cosa vuol dire letteralmente Dolunay, ecco a te la traduzione: “Luna piena”. A proposito di “luna piena”: in Bitter Sweet ci sono diverse scene ambientate di sera e a chi si sta chiedendo dove è girata Bitter Sweet, ecco quello che siamo riusciti a scoprire.
Dolunay è una soap prodotta da Star TV, una casa di produzione turca con sede a Istanbul. Anche l’account Twitter ufficiale (@StarTV) rivela che si trovi proprio a Istanbul. Tuttavia, questo potrebbe non essere indicativo sul luogo preciso delle riprese di Bitter Sweet. È comunque un’indicazione sull’ambientazione di Bitter Sweet che, infatti, è una soap ambientata in Turchia.
Dove è ambientato Bitter Sweet?
Ci sono ben poche informazioni sul web circa le location precise di Bitter Sweet e sui luoghi delle riprese. A differenza di quanto possiamo ricostruire per altri prodotti televisivi come Game of Thrones per cui vi proponiamo un vero e proprio tour delle location delle riprese dalla Spagna al Marocco, da Malta alla Croazia, dall’Irlanda del Nord all’Islanda, qui risulta più complesso proporvi un itinerario.
Abbiamo, però, la certezza che l’ambientazione di Bitter Sweet sia proprio in Turchia. È l’affidabile IMDb a confermarlo, nella sezione dedicata alle riprese e alle location scelte per la fase di shooting della soap, dove viene citata la città di Istanbul. Anche alcune scene della soap lo confermano: vediamo insieme quali!
Bitter Sweet ambientazione: indizi dalle scene delle puntate
La conferma definitiva sull’ambientazione di Bitter Sweet in Turchia è data dalle scene della soap stessa. Ad esempio, nell’episodio 5 di Bitter Sweet in onda venerdì 14 giugno 2019 nel corso della prima settimana di programmazione in Italia su Canale 5, vediamo chiaramente la scritta dell’ospedale dove vengono soccorsi tutti coloro che sono coinvolti nell’incidente. Non citiamo i nomi per non fare spoiler su Bitter Sweet, ma se sai di cosa stiamo parlando: ecco cosa succede nel dettaglio!
“Sipahi Hastanesi” è l’insegna fucsia all’esterno della struttura: in turco “Hastanesi” significa “ospedale”. Sotto alle lettere cubitali con il nome dell’ospedale si può vedere più in piccolo la scritta “ACIL Emergency”. “Emergency” è il vocabolo inglese che vuol dire “emergenza”, ma “ACIL” è turco e significa “Urgente”.
Un’altra scena in cui vediamo scritte in turco è questa in cui si legge chiaramente anche la data: “13 şubat” che significa “13 febbraio” in italiano.
Bitter Sweet: Antiochia è la città di Nazli
Bitter Sweet è girato a Istanbul, ma il personaggio di Nazli è originario di Antiochia. Nella puntata 37 – secondo la suddivisione degli episodi in Italia – in seguito alla reazione di Ferit che decide di chiudere il ristorante dei suoi sogni, pensa di tornare in Antiochia. Nazli torna davvero a casa? Lo scopriamo nella puntata 38 di Bitter Sweet in onda il 31 luglio 2019 su Canale 5 e disponibile in streaming su Mediaset Play. Dov’è Antiochia? Antiochia è una città turca situata sulle rive del fiume Oronte. Situata sulla faglia del Mar Morto, è una città che esiste davvero e altamente sismica.
Ciorba: cos’è e ingredienti del piatto turco
Nella puntata in onda lunedì 24 giugno 2019 abbiamo un’ulteriore conferma dell’ambientazione di Bitter Sweet in Turchia. Infatti Deniz prepara a Nazli un piatto che non fa parte della nostra tradizione culinaria, ma di quella delle aree balcaniche. Diffusa anche in Asia centrale e nei Balcani con influenze turche, la Ciorba è una minestra.
La Ciorba è considerata un primo piatto e tra gli ingredienti principali ci sono carne e ortaggi. Ci sono tantissime varianti della Ciorba e, di conseguenza, anche la preparazione varia. La principale differenza è l’inclusione o meno della carne (di bovino o vitello che sia). Una delle ricette più famose è quella con le polpette di carne e uova.
giorgia dice
Davvero un bell’articolo, ma sarebbe bello scoprire le zone di Istanbul in cui la soap viene girata.
Alessio dice
Come mai in Turchia si usano ancora le lire che si usavano in italia
Serena dice
Adoro questa serie ,proprio come impazzivo x cherry season.
La location piu bella indiscutibilmente x me è la villa di Ferit…wauuuuuuu
Sarebbe davvero bello se il cast venisse in Italia con delle tappe x conoscere il pubblico italiano
X me sono davvero il??
rita dice
Ho visto tutte le puntate su internet, mi ha emozionato tantissimo ,e un qualcosa allo stomaco indescrivibile bella serie TV bravi gli attori che mi hanno trasmesso quaLosa di inspiegabile grazie
Claudia dice
È bellissimo io lo sto seguendo ve l’ho consiglio?
Cimino dice
Hai ragione vale anche per me sono tutti bravissimi ho mio dio io nn posso fare a meno lo guardo e riguardo ti abbraccio
Veronica dice
Vi prego fate better sweet 2 vi pregoooo
Chiara dice
Ciao scusate il disturbo io starei cercando la location della casa di deniz come possobtrivarla?
Rita Cosma Marcella dice
Favolosa…… cerco il titolo della canzone che canta Deniz nell’ultima puntata
Tina dice
Io ho seguito tutta la serie e davvero non sono riuscita a staccarmi o dall’evitare di perdere una puntata. È stata subito seduzione dalla prima puntata, proprio come cherry Season. Mi auguro che ci sia la seconda serie o che cmq la prossima estate questo stesso cast ci terrà compagnia con un’altra serie.
Angela dice
Bellissima soap attori bravissimi perche nelle abitazioni turche bisogna togliere le scarpe per entrare? Che dire sono stata rapita per tutta l estate da switt bitter da rifare un bacio grazie
antonella dice
Ciao, il brano è di Teoman, il titolo è Iki Yabanci 🙂
Daniela dice
Dovete fare assolutamente la seconda stagione di bitter derete perché questa coppia mazzi e Ferit ci fa sognare e poi perché almeno si vede cosa succede dopo l’ultimo dell’anno buli come apprende la notizia di un fratellino in arrivo eccetera ecc. ps. Cani e Özge dovrebbero stare insieme sono una bellissima coppia che fa sognare. Ciao