Dove è girato Brennero?
La nuova serie Brennero ha esordito il 16 settenbre su Rai 1 e il fascino dei paesaggi fa da protagonista a questo prodotto seriale diretto da Davide Marengo e Giuseppe Bonito; scopriamo insieme dove è girato.
Rai Fiction e Cross Productions presentato la fiction suddivisa in quattro serate da 100 minuti, otto episodi da 50 minuti ciascuno in prima visione. Inoltre, c’è la possibilità di vedere l’intero cofanetto su RaiPlay in streaming, una volta superata la messa in onda.
Siamo a Bolzano, in Italia. Eppure chi arriva per la prima volta in città, è convinto di trovarsi in Germania. I cartelli per strada sono scritti in tedesco, alcune persone non ti capiscono se chiedi un’informazione, serve addirittura che si superi un esame di lingua tedesca se si vuole accedere alle cariche pubbliche. Gli stessi cittadini sono spaccati in due: da un lato i tedeschi, precisi, rigorosi e benestanti; dall’altro gli italiani, chiassosi e calorosi.
Il panorama naturalistico mozzafiato è senza dubbio uno dei punti di forza della serie, quasi fosse un personaggio, e abbiamo cercato di restituirne la magia e la spettacolarità, ma la serie vuole anche riportare il particolare quadro socio-culturale che caratterizza questa zona d’Italia.
Brennero, location
Le riprese si sono svolte tra l’inverno del 2021 e l’estate del 2022 a Bolzano – appunto – città in cui si ambiente la serie in toto. Grazie alle sue due anime infatti, quella di madrelingua tedesca e quella italiana, la città di Bolzano è riuscita a rifiorire risolvendo i conflitti e le frizioni che l’annessione post-bellica aveva inizialmente scatenato. Inoltre, grande attenzione è stata data alla cura delle location e dei costumi, nella ricerca della più grande attinenza alla realtà, e al contempo volendo sottolineare ancora una volta la differenza e la varietà stilistica e architettonica che si può trovare nel Sudtirolo.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Tra i luoghi nella serie si possono individurare via Dr. Joseph Streiter, in cui si trova il vecchio municipio della città e sede dell’Amministrazione dal 1455 al 1907. Sempre nella stessa via, si trova il fossato che collegava il borgo medievale alla città. In precedenza la vita era chiamata Carrettai dedicata a coloro che trasportavano le merci ai commercianti. In seguito, il nuovo nome in omaggio al poesta e giurista Joseph Streiter, sindaco della città nel Diciannovesimo secolo.
In Brennero vediamo anche il ponte Talvera. Punto in cui i protagonisti passano dal centro storico di Bolzano a Piazzale della Vittoria. Nella serie vediamo anche viale Venezia, zona che ha avuto una forte influenza architettonica negli anni Venti da concittadini proveniente dal Veneto.
Un simbolo che non può mancare in una serie girata a Bolzano è la Piazza Walther, famosa soprattutto per i Mercatini di Natale.
Brennero, calendario
La prima stagione di Brennero vuole raccontare la realtà unica di Bolzano e del Sudtirolo, affrontandola in tutta la sua bellezza e complessità. Elena Radonicich è Eva Kofler, una giovane PM di cultura tedesca che si ritrova a lavora con Paolo Costa (Matteo Martari) per una caccia ad un serial killer.
A partire da lunedì 16 settembre, la serie va in onda con doppio episodio, dall 21:30 su Rai 1 per un totale die quattro serate. Qui di seguito il calendario della messa in onda.
- Brennero episodio 1, il 16 settembre su Rai 1;
- Brennero episodio 2, il 16 settembre su Rai 1;
- Brennero episodio 3, il 23 settembre su Rai 1;
- Brennero episodio 4, il 23 settembre su Rai 1;
- Brennero episodio 5, il 30 settembre su Rai 1;
- Brennero episodio 6, il 30 settembre su Rai 1;
- Brennero episodio 7, il 7 ottobre su Rai 1;
- Brennero episodio 8, il 7 ottobre su Rai 1.
Lascia un commento