Come una madre ambientazione: Lazio e Calabria
Pensata inizialmente con il titolo Angela, la fiction diretta da Andrea Porporati con protagonista Vanessa Incontrada diventa Come una madre! Stiamo parlando di un progetto Rai davvero particolare, quello che porta in scena una storia a metà tra thriller e road movie.
La nostra protagonista infatti, dopo una serie di tristi vicende, è costretta a fuggire per tutta l’Italia per mettere in salvo se stessa e due piccoli bambini che le sono stati affidati. Angela intraprende quindi un viaggio di salvezza, ma che in realtà ha anche uno scopo purificatore.
La domanda nasce spontanea: dov’è girato Come una madre? È infatti importante conoscere le location presenti nella fiction al fine di comprendere al meglio il significato di questo viaggio attraverso lo spazio e i personaggi. Il set diretto da Andrea Porporati si sposta dal centro Italia sino al sud, e in particolare tra Lazio e Calabria, creando così un perfetto paesaggio a metà tra favola e reale. Come afferma infatti il regista, da una parte troviamo dei luoghi familiari mentre dall’altra boschi, colline, borghi e rive del mare sono “luoghi dell’anima”, e quindi di fantasia.
Continua a leggere l’articolo per conoscere tutti i dettagli su dove è girato Come una madre!
Dov’è girato Come una madre
Le riprese della fiction con protagonista Vanessa Incontrada hanno inizio a Roma nel mese di maggio 2019, proseguendo fino a luglio. Il primissimo ciak si svolge dunque in Lazio, per poi raggiungere Briatico, sulla costa degli Dei in Calabria. Stiamo parlando della piccola città in provincia di Vibo Valentia che, dopo le riprese della serie tv Gente di mare, torna sotto i riflettori grazie a questa toccante fiction.
Come una madre è infatti una produzione 11 Marzo Film sostenuta anche dalla Calabria Film Commission, che affianca il regista e la troupe per le ultime settimane di riprese del progetto. Proprio in Calabria, infatti, si conclude la fuga di Angela. Accanto a Briatico, troviamo quindi altre location della regione come le bellissime spiagge di Tropea, quelle di Parghelia e persino di Pizzo. Presenti sulle scene anche il borghi medievali di Gerace e Pentadattilo, passando anche per la vallata di Decollatura e la costa ionica di Monasterace.
Fare da cornice a questa storia è quindi una grande soddisfazione per il territorio calabro, soprattutto perché ciò comporta anche un ricco coinvolgimento di attori e comparse del luogo, nonché un incremento turistico non indifferente.
A confermare l’entusiasmo di questa scelta è anche il presidente della Calabria Film Commission, il quale durante un’intervista afferma: “Siamo lieti che la 11 Marzo Film e Rai fiction abbia scelto la Calabria come set di questa importante serie. Si tratta della quarta produzione Rai che ospitiamo nel giro di due anni e mezzo. Ringrazio il Presidente Oliverio e l’assessore Corigliano per il supporto e il sostegno che ci stanno dando giorno per giorno. Crediamo moltissimo in questa operazione ed è motivo di orgoglio per noi essere riusciti a creare un’ottima squadra e preziose collaborazioni con le amministrazioni comunali del territorio e tutti gli attori e partner coinvolti. Hanno dato tutti il loro prezioso contributo mettendosi a completa disposizione della troupe”.
Ecco di seguito la foto postata sul profilo Instagram ufficiale di Vanessa Incontrada, nella quale l’attrice ringrazia l’intera troupe per questi mesi di riprese trascorsi insieme.
Questo è il testo del suo messaggio: “Grazie per questi mesi passati insieme… mesi difficili, ma pieni di amore… siete stati una troupe meravigliosa e ognuno di voi lo porterò sempre nel mio cuore❤ Andrea Porporati, il mio regista… è la nostra quarta avventura insieme, ti voglio bene Andrea con tutto il cuore! La mia stima e il mio affetto saranno sempre vicino a te .. P.s. inizia a scrivere il nostro prossimo film, che sarà il quinto insieme ??????. A presto amici miei per un’altra avventura .. questa si chiama e si chiamerà Angela .?”
Non ci rimane quindi che assistere alle puntate di Come una madre in onda su Rai Uno dal 2 febbraio 2020.
M dice
Si è dimenticato di aggiungere un’altra location: Decollatura.