Cuori 2 ambientazione
Ti stai chiedendo dove è stato girato Cuori 2 stagione? Al via da domenica 1° ottobre 2023 il nuovo capitolo del medical drama di ritorno in prima visione su Rai 1 con 12 nuovi episodi in onda nel corso di sei prime serate. Proprio come la prima stagione, la serie televisiva è ambientata nella Torino degli anni ’60. Le riprese principali si sono svolte nel capoluogo del Piemonte.
Dove hanno girato Cuori 2 a Torino?
La location principale di Cuori 2 stagione è ancora una volta Torino con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte. Parliamo del capoluogo di questa regione apprezzata in tutto il mondo grazie anche alla sua architettura estremamente raffinata. Gli spettatori, guardando i nuovi episodi della fiction, potranno quindi apprezzare le affascinanti piazze torinesi, i sontuosi palazzi barocchi e i moderni edifici.
Cuori 2 location
Alcune riprese sono state girate presso Docks Torino-Dora (1912-1914), un complesso di vecchi magazzini generali posizionato nella periferia nord di Torino. Questo luogo è dismesso sin dagli anni ’60. Durante i successivi decenni, è stato utilizzato per diversi scopi.
Anche il Palazzo Cisterna, in via Maria Vittoria, è stato scelto dalla produzione. Questa struttura, edificata tra il 1675 e il 1686, ospita la “Biblioteca di storia e cultura del Piemonte Giuseppe Grosso” e l’archivio della città. Lo stile di questo palazzo è il barocco.
Altre scene sono state realizzate nel complesso fieristico Torino Esposizioni, progettato da Ettore Sottsass senior (con la collaborazione di Pier Luigi Nervi) nel ’38. Si tratta di un complesso composto da quattro edifici che circondano un giardino.
Gli spettatori troveranno anche la Cavallerizza Reale (un palazzo in stile barocco costruito tra il 1740 e il 1742, patrimonio mondiale dell’UNESCO), il Castello del Valentino (inserito nella lista del patrimonio dell’umanità, costruito nel 1638 e ricostruito nel 1638), il Parco del Valentino (un parco pubblico di Torino apprezzato dai turisti), il Teatro Carignano (uno splendido teatro settecentesco), la Galleria Subalpina (un edificio storico, inaugurato nel 1874, che accoglie alcuni locali commerciali), il Monte dei Cappuccini (una collina) e la Facoltà di Anatomia.
Gli interni dell’Ospedale Le Molinette sono stati ricostruiti negli Studi Lumiq; mentre gli esterni presso l’ex Ospedale Militare Riberi.
Cuori 2 quando è stato girato?
Quando si sono svolte le riprese di Cuori 2 stagione? Hanno preso il via lo a settembre 2022 e si sono concluse nel mese di febbraio 2023 le riprese del nuovo capitolo della fiction italiana targata Rai. Ecco di seguito le dichiarazioni del regista Riccardo Donna in merito alle riprese dei nuovi episodi:
Nell’ospedale ricostruito più grande della fiction italiana, la mia troupe ed io, siamo tornati per ventuno settimane per assolvere a questo compito. Il mondo di Cuori, con tutti i suoi colori e le sue musiche ha ripreso vita, fa un salto di nove mesi e si butta nell’autunno del 1968. Quest’anno con la forza della fantasia, abbiamo addirittura trasformato il mitico teatro Regio di Torino in un aeroporto. Vedere per credere…
Lascia un commento