Dark ambientazione
Dov’è girato Dark? Debutta sabato 27 giugno 2020 l’ultimo imperdibile ciclo di Dark, un successo targato Netflix diretto da Baran bo Odar e sceneggiato da Jantje Friese.
Al centro della storia seguiamo una serie di delitti e misteri che finiscono per collegare gli abitanti di una cittadina tedesca a pochi passi dalla Foreste Nera. Ecco per te l‘albero genealogico di tutti i protagonisti. Prima però di scoprire l’epilogo di questa intricata e appassionante storia, scopri dov’è girato Dark e se i luoghi presenti nelle scene esistono realmente!
Winden esiste davvero?
Si chiama Winden la piccola cittadina dove è ambientata Dark e dove tutto a inizio; ma la città esiste davvero? La risposta è sì, ma non vi sono prove che la seria sia stata davvero girata lì. É più probabile invece che gli autori si siano ispirati alle piccole case tedesche nelle vicinanze di Chernobyl per riproporne la piovosa e cupa atmosfera.
Non a caso, infatti, nelle vicinanze della Winden “fittizia”troviamo una pericolosa centrale nucleare ormai fuori uso. Questa rappresenta il motore scatenante di tutti gli intrecci della serie tv, ma sappiamo che non esiste realmente nella Winden vera, comune della Germania immerso nella foresta nera a pochi chilometri dal confine con la Francia. Ricordiamo inoltre che anche il nome di questa città non è lasciato al caso, dal momento che in italiano significa letteralmente “intreccio”, preannunciando così le stesse vicende alle quali fa da cornice. Continua a leggere l’articolo per scoprire i luoghi reali di Dark.
Dov’è girato Dark?
Ora che abbiamo scoperto che la serie tv non è stata girata nella vera cittadina di Winden, dove si svolgono realmente le scene di Dark? Sappiamo che le riprese si svolgono interamente in Germania, e in particolare nei dintorni di Berlino. Sono quattro però i luoghi principali che siamo in grado di riconoscere nel corso delle stagioni. Tra questi ricordiamo ad esempio l’oscura foresta che conduce alle grotte di Winden.
Stiamo parlando di Grunewald, la più grande foresta nelle vicinanze di Berlino. Anche la scuola in cui si intrecciano alcuni aspetti narrativi di Dark si trova a Berlino. In particolare si tratta della Reinfelder Schule, una scuola elementare. Un altro luogo simbolo è poi quello in cui Jonas giovane fa la conoscenza di Adam, il se stesso anziano. Nella serie tv ci troviamo nel 1921 all’interno del rifugio della confederazione Sic Mundus, ma in realtà si tratta della nota chiesa custodita nel cimitero di Südwestkirchhof Stahnsdorf.
Un altro luogo riconoscibile nelle scene di Dark, è il parcheggio che ospita la roulotte di Benni, quella in cui lavora e incontra i suoi clienti. Nella realtà ci troviamo al noto Checkpoint Bravo, un vecchio punto di controllo che collegava la Berlino Est alla Berlino Ovest quando il Muro della città non era ancora stato abbattuto.
Sappiamo inoltre che la maggior parte delle scene all’aperto di Dark sono state girate all’interno della Fahrtechnil Akademie di Kallimchen, una città vicino Berlino. Questa accademia era una ex area militare utilizzata un tempo come luogo di addestramento, mentre adesso è stata convertita a struttura per le esercitazioni alla guida.
Ivan dice
Winden esiste davvero! Cosa diavolo scrivete?
https://it.wikipedia.org/wiki/Winden_(Germersheim)
Silvia Di Gregorio dice
Ciao Ivan, grazie della segnalazione!In effetti “Winden im Etzal” esiste davvero ma non è quella che vediamo nella serie tv. Gli autori hanno infatti ricreato l’ambientazione ispirandosi alle case tedesche dell’era di Chernobyl. Dunque la Winden che incontriamo nelle scene è una città immaginaria. Nella realtà la serie è stata girata principalmente a Berlino 🙂