Daydreamer ambientazione: Turchia
Debutta mercoledì 10 giugno 2020 su Canale 5 Daydreamer, la soap turca che dopo il grande successo di Bitter Sweet occupa i palinsesti estivi di Mediaset. Non è un mistero infatti che gli spettatori di Canale 5 siano ormai dei veri e propri fan delle produzioni turche! Basta ricordare successi andati in onda come Cherry Season – La stagione del cuore o la stessa amatissima Bitter Sweet: Ingredienti d’amore.
Ad accomunare queste serie tv però non sono soltanto le romantiche storie narrate, e neanche gli attori a cui ci siamo affezionati, vedi ad esempio la bella Özge Gürel o lo stesso amatissimo Can Yaman. A tenerci incollati allo schermo durante i caldi pomeriggi estivi è proprio la tipica atmosfera delle produzioni turche, quelle piene di colori, musica e magnifici paesaggi.
Un elemento in comune di queste soap è infatti la presenza di una città, la bellissima Istanbul. Stiamo parlando del centro industriale, finanziario e soprattutto culturale della Turchia, antica e affascinante Costantinopoli oggi centro più popoloso d’Europa davanti a Mosca e Londra.
Ebbene si svolgono proprio in questa meravigliosa città le riprese di Daydreamer, soap meglio conosciuta come Erkenci Kuş nel titolo originale. Scopri a tal proposito cosa significa il titolo in italiano, e continua a leggere l’articolo per scoprire invece dov’è girato Daydreamer!
Dov’è girato Daydreamer: Istanbul
A fare da cornice alle vicende dei protagonisti Can e Sanem, interpretati rispettivamente da Can Yaman e Demet Özdemir, è quindi la suggestiva città di Istanbul. In particolare sono 51 le puntate turche di questa romantica storia ambientate in reali quartieri della città. È naturale poi che alcuni spazi o riprese siano stati ricostruiti in studi di registrazione o set artificiali.
A partire quindi dalla prima puntata di Daydreamer conosciamo già il colorato quartiere di Sanem, per poi vedere l’agenzia di pubblicità dove inizia a lavorare. In questo caso entrambi i luoghi sono realmente presenti nella città. Se pensiamo però alla casa di Can, allora è necessario spostarci nel distretto di Beykoz, una provincia di Istanbul situata nella parte asiatica della città.
Nel corso delle puntate ci spostiamo anche verso il mare, e più precisamente verso Viaport Marina, uno dei principali porti della città. A proposito di mare, presente nelle puntate di Daydreamer è anche la splendida spiaggia di Dalia Beach, e il suggestivo villaggio di Kilyos, una famosa località balneare posizionata sulla cosa del Mar Nero.
Durante le puntate ci spostiamo poi in altre magnifiche location come il modo di Salacak nel comune di Üsküdar, o il villaggio di Polonezkoy sempre nella parte più asiatica di Istanbul. Impossibile poi non riconoscere il ponte e la torre di Galata, una struttura in pietra che risale all’epoca medievale situata proprio al centro di Galata, un altro distretto di Istanbul.
Tra le altre numerosissime location ricordiamo poi luoghi tipici della città come teatri, caffè, hotel e persino un rifugio di animali. Infine, dopo essere passati dal villaggio di Riva nel distretto di Beykos, e dalla spiaggia di Sile e Agva sul Mar Nero, incontriamo anche la stazione dei treni di Istanbul. Qui è dove la romantica storia di Erkenci Kuş trova la sua conclusione.
Gianluca dice
Chiedo scusa, ma daydreamer non significa sognare ad occhi aperti nei sognatore ad occhi aperti, significa sognatore o sognatrice di giorno colui o colei che sogna di giorno.