Don Matteo 14 ambientazione, Spoleto
Raoul Bova torna sul piccolo schermo nella stagione 14 di Don Matteo, la serie televisiva amata dalle famiglie italiane. Nei nuovi episodi vedremo il protagonista in difficoltà a causa di una ferita che lo costringe a riflettere. Ti stai chiedendo dove è stato girato Don Matteo 14?
Dalla nona stagione, la fiction è ambientata a Spoleto, un comune in Umbria. Nei nuovi episodi, dunque, gli spettatori torneranno in alcuni luoghi già esplorati in passato.
Dove girano Don Matteo?
Don Matteo 14 è stato girato a Spoleto e zone limitrofe. Nella fiction Rai appare spesso il duomo di Spoleto (la cattedrale di Santa Maria Assunta), costruito tra il 1151 e il 1227. All’interno di questo luogo di culto si può ammirare Storie della Vergine, il ciclo di affreschi di Filippo Lippi. Il duomo presenta anche una facciata a capanna, un portico rinascimentale, una parte superiore in stile romanico, elementi decorativi con influenze gotiche e una torre campanaria duecentesca.
Un’altra delle location principali è Palazzo Bufalini, nella incantevole cornice di Piazza del Duomo. Si tratta di una residenza seicentesca oggi destinata a eventi. La chiesa di Don Matteo è stata ricreata all’interno e all’esterno della Basilica di Sant’Eufemia, in pieno centro storico.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Le scene dedicate alla casa circondariale sono state realizzate a Rocca Albornoziana, una fortezza costruita fra il 1363 e il 1367. Si tratta di un baluardo del sistema di fortificazioni di papa Innocenzo VI. In questa nuova stagione, Don Massimo viaggia in moto e lo vediamo nell’altopiano di Castelluccio di Norcia che appare ancora una volta nella sigla.
Le scene in interno, invece, sono state girate a Formello negli studi di Lux Vide (la società di produzione italiana).
Don Matteo 14 quando è stato girato?
Le riprese sono iniziate il 19 gennaio 2023 e si sono svolte in due blocchi. Uno che ha coinvolto piazza Duomo, la Rocca Albornoziana, il Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi e alcuni luoghi della Valnerina. Il secondo blocco invece, ha visto il cast e la troupe spostarsi nel centro storico di Spoleto e all’interno di Sant’Eufemia, l’ex-museo civico e palazzo Leti Sansi.
Lascia un commento