Gomorra 5 dove è ambientato?
Dove è girato Gomorra 5 stagione? Ha inizio nel 2014 l’epopea della serie cult Sky Original prodotta da Cattleya in collaborazione con Betafilm, ispirata al best seller di Roberto Saviano edito da Mondadori.
A distanza di sette anni dal suo esordio, venerdì 19 novembre 2021 prende il via in prima serata su Sky Atlantic l’ultimo imperdibile capitolo della serie tv sul racconto di numerosi contesti di organizzazione criminale di stampo mafioso che, troppo spesso, finiscono e per coinvolgere anche affari e politica.
Ogni cosa in Gomorra è caratterizzata da un crudo e brutale realismo, elemento che negli anni ha permesso al progetto di affermarsi come una delle serie italiane più viste e conosciute in tutto il mondo. Non a caso la classifica del New York Times la pone al quinto posto tra le produzioni non americane più importanti del decennio 2010/2020.
A raggiungere l’estero però non sono soltanto le storie dei protagonisti, ma anche gli stessi personaggi e i loro posti simbolo. Dunque dov’è girato Gomorra 5 stagione?
Anche per questa ultima stagione la Campania continua ad essere la regione principale da dove ogni cosa ha inizio, ma le vicende dei clan camorristi napoletani si estendono ben oltre questa città. Continua a leggere l’articolo per scoprire dov’è girato Gomorra – La serie!
Dov’è stato girato Gomorra?
Dove è stato girato Gomorra 5 e quali sono le nuove location della serie Sky Original?
Per rispondere a questa domande è necessario fare un grande passo indietro, e nel dettaglio quando la produzione Cattleya e il sostegno della Regione Campania Film Commission portavano la prima indimenticabile stagione della serie ideata da Roberto Saviano nella città di Napoli, soprattutto nei suoi quartieri più malfamati.
Tra questi ricordiamo le zone periferiche più povere e spesso pericolose della città come Scampia, una delle location più importanti e significative della serie, piuttosto che Villa Savastano e Torre Annunziata.
Presente nel primo ciclo di episodi anche alcune scene girate nel carcere di Poggioreale. A partire poi dalla seconda stagione Gomorra arriva fino in Honduras, in Sud America, senza però dimenticarsi mai di Napoli e delle sue periferie come Marianella e Ponticelli.
Questa volta però nelle scene di Gomorra 2 appare anche un’altra importante città italiana, ovvero Roma. Da qui infatti Genny inizia a realizzare il suo impero. L’ambizione di Gomorra però si estende fino alla terza stagione, che da Scampia e Secondigliano raggiunge la Bulgaria, luogo dove Ciro si rifugia in seguito alla morte della figlia. Il 29 marzo 2019 è poi il turno di Gomorra 4, che dopo le affezionate location campane viste dal Vomero, si sposta anche Bologna e Reggio Emilia.
In seguito, quando il boss decide di allargare il suo business in tutti i modi vola fino a Londra. Alla fine, però, la culla di tutti gli eventi di Gomorra rimane sempre Napoli, oggi meta di cineturismo proprio grazie alla fortunata serie tv che l’ha raccontata in tutti i suoi aspetti!
Ma dove è girata Gomorra 5, l’ultimo imperdibile capitolo
Gomorra 5 stagione location
I dieci nuovi episodi di Gomorra – Stagione finale, si ripropongono di tornare all’origine, ovvero nei bassifondi di Napoli. Tra le altre città presenti nella stagione troviamo anche Riga e Roma. A scrivere i nuovi episodi sono gli head writer Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che firmano anche il soggetto di serie con Roberto Saviano. Completano il team di scrittura Valerio Cilio e Gianluca Leoncini.
“Abbiamo amato Napoli, la sua gente e le sue periferie e abbiamo sofferto quando l’abbiamo lasciata. Siamo invecchiati e con noi i nostri personaggi. Abbiamo aggiunto rughe alle maschere e barbe che si tingono di bianco. Siamo diventati loro e dato a loro quel che rimaneva di noi. Siamo morti e siamo rinati” queste le parole di Marco D’Amore alla regia dei primi 5 episodi.
Le riprese dell’ultimo capitolo della serie consistono quindi in un tributo finale a tutte quelle location che hanno contribuito a fare di Gomorra il successo che conosciamo. Spazi popolari, grandi aree abbandonate, complessi dismessi: questo è quello che lo spettatore vedrà anche nel corso dell’ultima imperdibile stagione.
La novità, però, è che per la prima volta la troupe ha la possibilità di accedere al complesso residenziale progettato dall’architetto Loris Rossi sito nel centro di Napoli. Si tratta di un anfiteatro ideale per far svolgere alcuni dei momenti più salienti di Gomorra 5 stagione.
Lascia un commento