Dove è ambientato I Bastardi di Pizzofalcone 4?
Vorresti scoprire dove è stato girato I Bastardi di Pizzofalcone 4? Il nuovo ciclo di puntate va in onda a partire dal 23 ottobre 2023 in prima serata su Rai. Alessandro Gassmann presta nuovamente il volto all’ispettore Lojacono, il protagonista della serie tv, di ritorno con tutti i vecchi colleghi.
“I Bastardi e Napoli sono come tornare a casa dopo un lungo periodo di lontananza. Il cast, la città, le storie sono loro ad accompagnare me”. Queste le parole della regista Monica Vullo in una nota di regia che non solo ci confermano il ritorno della città di Napoli tra le location, ma aggiungono anche una nota di orgoglio personale circa la realizzazione del progetto. “Un grazie speciale sempre a Napoli palcoscenico stupefacente, ai napoletani struggenti ed infine un grazie speciale a Maurizio de Giovanni.”
Dove è girato I Bastardi di Pizzofalcone 4
Scopriamo che la serie televisiva è ambientata ancora una volta nella splendida città di Napoli. Nel corso dei nuovi episodi, infatti, gli spettatori potranno ritrovare numerosi quartieri e palazzi della città partenopea, principalmente nella zona a ridosso delle scale di Montesanto e dell’uscita della Funicolare sul Corso Vittorio Emanuele.
Il commissariato, ad esempio, è stato ricreato nel Palazzo Carafa di Santa Severina. Questo edificio fu realizzato nel 1512 per volere del conte Andrea Carafa della Spina. Nell’800 ospitò la Biblioteca Militare e l’Officio Topografico del Regno delle Due Sicilie (la monarchia che governò l’Italia meridionale prima dell’Unità d’Italia). La struttura oggi accoglie la Sezione Militare dell’Archivio di Stato di Napoli.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Gli uffici di Piras (la PM) si trovano al Centro Direzionale, un complesso di grattacieli. Questo luogo, progettato da Kenzō Tange, è stato completato nel 1995. Nella serie TV I Bastardi di Pizzofalcone, quindi, è possibile apprezzare architetture antiche e moderne.
L’abitazione di Lojacono si trova in Largo Sellaria, conosciuto per la fontana, costruita tra il 1649 e il 1653, voluta dal conte d’Oñate Iñigo Vélez de Guevara. Laura Piras vive nella Villa Gallotti a Posillipo, un’abitazione nobiliare. Sono ricorrenti le riprese realizzate presso la Certosa di San Martino, situata sulla collina del Vomero. In questo luogo, che regala una splendida vista della città, è possibile apprezzare diverse architettura e opere d’arte (prevalentemente in stile barocco).
Pizzofalcone dove si trova?
Dove si trova davvero Pizzofalcone? Diventato famoso grazie ai romanzi di Maurizio De Giovanni, oggi il vero quartiere residenziale di Pizzofalcone sorge su una collina, conosciuta anche come Monte di Dio, all’interno del quartiere di San Ferdinando. All’apice di questa collina, che si trova a metà tra il borgo di Santa Lucia, il Chiatamone e Chiaia, sorge anche il Gran Quartiere di Pizzofalcone, la sede attuale della caserma Nino Bixio con un Reparto Mobile della Polizia di Stato. Da una parte troviamo poi la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, mentre dall’altra incontriamo la Chiesa della Nunziatella risalente alla seconda metà del Cinquecento.
Sempre guardando in alto verso la collina ci accorgiamo anche del sito archeologico Monte Echia, quello che grazie a un meraviglioso belvedere ci regala una stupenda vista su tutto il Golfo di Napoli e sui resti della villa di Lucullo.
I Bastardi di Pizzofalcone 4 quando è stato girato?
Abbiamo scoperto dove è stato girato I Bastardi di Pizzofalcone 4, ma quando si sono svolte le riprese? La fase di shooting è iniziata alla fine di ottobre 2022 e, dopo una breve sosta natalizia, sono ricominciate per concludersi alla fine di marzo 2023.
Lascia un commento