I Medici ambientazione: Toscana, Lazio, Umbria e Lombardia
L’antica famiglia toscana dei Medici è pronta a tornare in tv con il terzo imperdibile capitolo sulle loro vicende! A partire infatti dal 2 dicembre 2019, I Medici 3 debutta in prima serata su Rai 1. Inizialmente intitolata Il potere e la bellezza, e poi rinomata La rinascita di una famiglia, il terzo capitolo sulla famiglia che ha fatto sognare l’Italia arriva su Rai 1 con il titolo ufficiale: Nel nome della famiglia.
Ma come mai questa fiction riesce ad incantare così tanto gli spettatori? Merito del cast d’eccellenza o dei bellissimi luoghi in cui è girata? Difficile rispondere a questa domanda, soprattutto perché I Medici attraversa l’Italia regalandoci magnifici scenari, quelli che caratterizzano la nostra identità e cultura. A fare dunque da cornice ideale a questa storia è la Toscana ma non solo, dal momento che la fiction è girata in più di 30 luoghi veri, concentrati tra Lazio, Umbria e Lombardia.
A rendere ancora più credibile la serie però non è soltanto la presenza dei maestosi paesaggi esterni, ma anche delle scene girate all’interno di palazzi storici come Palazzo Vecchio, Basilica di San Lorenzo, Palazzo del Bargello, il Battistero e l’immancabile Duomo di Firenze. È quindi evidente che la fiction non punta solo ad esaltare la grandezza di questa famiglia, ma anche dell’architettura dell’ incredibile periodo storico che va dal XIV al XVI secolo!
Quali altre città troviamo nella fiction I Medici?
Dov’è girato i Medici?
Dopo il successo delle prime due stagioni de I Medici, Lux Vide annuncia l’arrivo un altro imperdibile capitolo. A partire infatti dal 2 dicembre 2019 tornano su Rai 1 le vicende di Lorenzo e della sua grande famiglia, ma dov’è girata la terza stagione de I Medici?
Le riprese della fiction cominciano il 27 agosto 2018 e proseguono fino a dicembre dello stesso anno. Si tratta quindi di quattro mesi in totale di riprese, la stessa quantità di tempo impiegata nella realizzazione delle prime due stagioni. Le riprese iniziano dunque a Villa Giulia, a Roma, per poi spostarsi nel castello di Santa Severa, nel monumentale Palazzo Farnese di Caprarola, e persino a Viterbo, nell’iconico quartiere medievale di San Pellegrino e nella sua Cattedrale. Anche Bracciano è un luogo fondamentale, dal momento che lì è presente il Castello Orsini-Odescalchi, la residenza dell’anti-papa.
Il set si sposta poi ancora una volta in Toscana, tra i palazzi istituzionali di Pistoia, o nei suggestivi borghi di Siena. Tra questi ricordiamo per esempio Val d’Orcia, iscritta al Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco per la sua bellezza naturale. Ricordiamo inoltre che per Palazzo Medici la scelta è ricaduta invece su Palazzo Piccolomini a Pienza. Anche Montepulciano offre le sue bellezze in alcune scene, come nel caso di Piazza Grande, la piazza principale dove sorge il Palazzo Comunale simile, non a caso, a Palazzo Vecchio di Firenze.
I Medici raggiungono inoltre anche la Lombardia, per rievocare le scene in cui Lorenzo si reca a Milano per incontrare il duca Galeazzo Maria Sforza. Ecco quindi che si uniscono gli scenari di Porta Imperiale di Sabbioneta sullo sfondo del Castello di San Giorgio a Mantova. Per la Chiesa di Santo Stefano di Milano è usata poi la Rotonda di San Lorenzo, mentre come Sala del trono del Papa è usato il Palazzo Ducale di Mantova.
Infine, ma non meno importante, si vola anche in Umbria, e in particolare nel Collegio del Cambio a Perugia. Lì è infatti presente l’affresco dei sei savi antichi, usato come veduta nella camera da letto di Lorenzo il Magnifico.
I Medici 3 trama: di cosa parla
Qual è la trama de I Medici 3 dopo l’incredibile finale della seconda stagione? La terza stagione della fiction è ambientata nel 1482, quando il predicatore Girolamo Savonarola inizia a scagliarsi contro i Medici ottenendo inaspettati consensi dal popolo di Firenze. Questo porta al loro allontanamento dalla città, avvenuto nel 1494. Ha inizio dunque una nuova e complessa sfida per Lorenzo, accompagnata ancora una volta dai conflitti interni della propria famiglia. Come si evolverà quindi la sorte dei Signori di Firenze?
Lascia un commento