I Miserabili ambientazione: Belgio e Francia
Se guardando le puntate de I Miserabili ti sei chiesto dov’è girata la miniserie BBC allora dovrai ricrederti! A differenza di quanto si possa pensare, infatti, l’adattamento televisivo del capolavoro di Hugo non è girato a Parigi, bensì nelle città del Belgio.
Come afferma infatti in un’intervista il produttore esecutivo Chris Carey: “è una storia sul movimento e sulle persone, quindi vuoi girare per strada quanto più possibile, il che è molto impegnativo. È molto più facile, infatti, girare in uno studio piuttosto che invadere diverse parti del Belgio, ma per il nostro regista era davvero importante che fossimo fuori il più possibile”. Tutti i protagonisti della miniserie hanno quindi trascorso sei mesi di riprese nelle città e nei villaggi storici del Belgio.
Per quanto riguarda invece le poche scene girate in territorio francese, queste hanno interessato per esempio la città di Sedan, a pochi chilometri dal confine belga. Secondo il produttore, infatti, si tratta di una città poco conosciuta ma estremamente affascinante. Un’altra location francese è Marville, il villaggio rinascimentale che sostituisce Digne-les-Bains, dove nel primo episodio il protagonista Valjean inizia a lavorare trasportando botti.
Continua a leggere l’articolo per scoprire dov’è girato I Miserabili serie tv!
Dov’è girato I Miserabili serie tv?
In quali città del Belgio è girata la miniserie I Miserabili? Presente in diverse scene è la capitale francofona del Belgio, ovvero Bruxelles. La intravediamo infatti nel primo episodio, quando il barone Pontmercy fa visita al suocero passeggiando lungo Rue du Peuplier, ma anche durante il solenne funerale dell’episodio successivo.
In questo notiamo infatti l’arco di trionfo che si trova nel parco del Cinquantenario, un luogo pieno di templi e musei. La produzione de I Miserabili ha poi trascorso tre settimane di riprese nel suggestivo castello di Enghien, usato come stazione di polizia, convento e rifugio di Valjean.
Tra le altre splendide città belghe presenti nella miniserie troviamo inoltre il comune di Limburgo, ma anche i magnifici scenari della città medievale di Gand, protagonista dei disordini civili presenti nel quarto episodio. Infine, ma non meno importante, troviamo anche la capitale della Vallonia Namur, cornice di una scena drammatica che coinvolge Javert.
I Miserabili serie tv trama: di cosa parla
Qual è la trama de Les Misérables? Il grande classico della letteratura firmato da Victor Hugo è ambientato in Francia nell’800, quando il prigioniero Jean Valjean è rilasciato dopo diciannove anni di lavori forzati per aver rubato un tozzo di pane. Una volta liberato, però, le sofferenze per lui non fanno che aumentare: adesso Jean deve confrontarsi con la diffidenza della gente che lo circonda.
Questa è infatti una storia di peccati e di redenzione, quella a cui ambiscono i “miserabili” al centro del romanzo. Ex prigionieri, prostitute, orfani e studenti in povertà sono i protagonisti di questa storia. Un popolo deluso dalla Rivoluzione e dalle promesse di Napoleone, che non a caso Hugo desidera a tutti i costi raccontare.
Maria Luigia dice
STUPENDO. Sono in attesa della seconda puntata…
Maria Luigia dice
Stupendo. Mi sta appassionando…Sto guardando la seconda puntata. Interessante conoscere anche le località del Belgio dove è stato girato il romanzo di Victor H. Che io non ho mai letto… Ed a maggior ragione lo guardo.
Buonasera.