Il giovane Montalbano ambientazione
Il giovane Montalbano è il prequel de Il commissario Montalbano. Il protagonista è, infatti, Salvo da giovane. Nella prima puntata incontriamo un vicecommissario alle prese con le indagini che aprono la sua carriera. Siamo in Sicilia nei primi anni Novanta. Se sei un grande fan de Il commissario Montalbano starai pensando a Vigata. Il giovane Montalbano dove è girato?
In realtà, per essere precisi, all’inizio della prima stagione de Il giovane Montalbano il nostro protagonista è in un altro posto della Sicilia. Si trova, infatti, a Mascalippa, un paese sperduto di montagna.
Ben presto – già nell’episodio di esordio, il protagonista fruisce di una promozione e viene trasferito proprio a Vigata. È lì che poi costruisce la sua carriera di commissario e diventa il personaggio iconico che conosciamo.
Il giovane Montalbano dove è girato
Sia Il commissario Montalbano sia il prequel sono ambientati e girati in Sicilia. In particolar modo sono da ricordare come location per le riprese Siracusa e Agrigento sia per la prima sia per la seconda stagione.
Risale al 19 gennaio 2015, ad esempio, un articolo pubblicato su Giornale di Sicilia in cui viene annunciato il via alle riprese de Il giovane Montalbano 2 in quel di Agrigento. In quella data il Sindaco ha ospitato Michele Riondino (Salvo Montalbano) a Palazzo di città. Sempre ad Agrigento sono girate scene in interni e alla Scala dei Turchi.
Pare che Andrea Camilleri – scomparso il 17 luglio 2019 – abbia chiamato proprio nel gennaio 2015, in occasione del primo ciak de Il giovane Montalbano 2, al sindaco di Porto Empedocle. È ancora Giornale di Sicilia a riportare il fatto che ha una certa rilevanza. Sono le terre dell’agrigentino ad aver ispirato l’autore che ha dato vita al personaggio di Montalbano. In un certo senso, leggiamo nell’articolo, “una parte del set” de Il giovane Montalbano è “allestita in quella che è la ‘vera’ Vigata di Camilleri.”
Tra le location per le riprese citiamo la scogliera di Marna Bianca che, il 27 febbraio 2020 è stata sequestrata dalla procura di Agrigento. La fase di shooting della fiction, però, risale al 2015 e è del tutto scollegata da questo fatto di cronaca.
Tra i luoghi scelti per le riprese de Il giovane Montalbano ricordiamo anche, tra gli altri, Scicli, Noto e Punta Secca.
Come ci ha scritto un ben informato lettore – che ringraziamo per la dritta – le riprese che riguardano il periodo de Il giovane Montalbano a Mascalippa hanno luogo a Sperlinga in provincia di Enna. Sperlinga è un paese ricordato soprattutto per il suo Castello scavato nella roccia.
Pippo dice
La location reale di Mascalippa è in realtà “Sperlinga” in provincia di Enna,paese famoso per il suo Castello scavato nella roccia.