Il molo rosso ambientazione: Valencia e Albufera
Quali sono le location presenti nella serie tv Il molo rosso? Stiamo parlando del successo televisivo spagnolo che porta la firma degli stessi creatori de La casa di carta. Álex Pina, insieme ad Esther Martinez Lobato, sono infatti gli ideatori di questo thriller carico di suspense ma anche di splendidi paesaggi.
El Embarcadero, nel titolo originale, non solo affascina il pubblico con i suoi misteri al centro della trama, ma anche e soprattutto con le sue location. Se infatti hai visto la prima stagione de Il molo rosso, molto probabilmente ti sei chiesto dove fosse girata la serie tv con protagonista Álvaro Morte. Con il debutto della seconda e ultima stagione de Il molo rosso, è finalmente arrivato il momento di scoprire il nome dei paesaggi racchiusi nella serie tv targata Movistar+.
Stando infatti alle parole rilasciate dagli ideatori della serie, è davvero importante approfondire i luoghi e gli scenari de El Embarcadero, dal momento che sono la chiave fondamentale per lo sviluppo della storia. Esther Lobato afferma infatti che le atmosfere presenti nei paesaggi di Valencia e di Albufera rispecchiano il contrasto emotivo del protagonista de Il molo rosso.
La doppia vita condotta da Óscar è accentuata infatti dalla differenza dei paesaggi tra la città verticale di Valencia, e quella orizzontale di Albufera. Una chiara metafora di ciò che si è, e ciò che si vorrebbe diventare, di ciò che è buono, e ciò che dicono essere sbagliato. I paesaggi presenti ne Il molo rosso assumono quindi una vera e propria identità, diventando a tutti gli effetti i protagonisti della storia.
Dov’è girato Il molo rosso?
Da tempo ormai piccolo schermo e turismo hanno una relazione sempre più stretta, e uno degli ultimi esempi è proprio la serie spagnola Il molo rosso. Il thriller creato dagli stessi ideatori de La casa di carta, come già detto in precedenza, tende infatti ad esaltare gli ambienti naturali in cui è girato. Ma di quali paesaggi stiamo parlando?
Al centro di questo mystery drama troviamo la bellissima città di Valencia, quella che con le sue altezze e le sue architetture conferisce alla storia un senso di realtà. D’altra parte però, a trasmettere invece un’immagine di realtà sicuramente più idealizzata, sono i paesaggi della costa di Albufera. Stiamo parlando di uno dei luoghi spagnoli più particolari a soli undici km da Valencia.
La laguna e le spiagge circostanti costituiscono infatti la parte principale del Parco Naturale di Albufera, un’area protetta e ricca di flora e fauna difficile da trovare in altre parti della Spagna. Proprio la locandina ufficiale de El Embarcadero riporta sullo sfondo il porto di Catarroja, il caratteristico molo che con le sue barche dà il titolo alla serie targata Movistar+. Grazie quindi a questa produzione televisiva, un luogo magico come Albufera è stato riscoperto, ed è pronto ad accogliere tutti i turisti che desiderano visitarlo!
Lascia un commento