Dove è ambientata la serie tv Il Re?
Dove è stato girato Il Re 2 stagione? Al via dal 12 aprile 2024 in prima visione su Sky il secondo atteso capitolo del prison drama con Luca Zingaretti che segna il ritorno del re del carcere di S.Michele. È proprio in questo carcere di frontiera che la serie tv diretta da Giuseppe Gagliardi è ambientata.
“Nella seconda stagione de Il Re abbiamo cercato di mettere ulteriormente in questione la morale ambigua di Bruno, attraverso una domanda tematica fondamentale: fino a dove ci si può spingere per tutelare la legge? Quale è il costo massimo dell’ordine costituito? Per farlo abbiamo spinto Bruno fuori dalla sua comfort zone. Sempre dentro al suo carcere – ma dal lato sbagliato” Peppe Fiore, Alessandro Fabbri, Federico Gnesini.
Ma nella realtà questo carcere esiste davvero? E se sì dove si trova realmente? Di seguito tutti i dettagli sulle location dei nuovi episodi.
Il carcere San Michele esiste?
Zingaretti torna nei panni di Bruno Testori, il direttore/sovrano adesso detenuto nel suo stesso istituto penitenziario. Nella realtà, per ricostruire il carcere di frontiera, la produzione si è servita di ben due strutture in disuso. Da una parte troviamo il complesso carcerario Le Nuove di Torino, oggi un museo, e dall’altra l’ex carcere di Civitavecchia. Il risultato è quindi l’immagine di un carcere avvolto nell’inganno e nell’ambiguità che trascina lo spettatore nella complessità narrativa degli eventi e nel mistero dei suoi personaggi.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
“Le ambientazioni, che già nella prima stagione erano realisticamente decadenti, ora assumono una nuova dimensione di enigma e intrigo: sono oscure e labirintiche, con ombre che giocano a creare un’atmosfera claustrofobica e sinistra”. Carlo Rinaldi, direttore della fotografia.
Il Re 2 location
Le riprese dei nuovi episodi si sono svolte all’interno di quello che, per molto tempo, è stato un complesso carcerario di Torino. Le Nuove è stato edificato tra il 1857 e 1869, sotto il regno di Vittorio Emanuele II (il primo re d’Italia). Il complesso carcerario, progettato dall’architetto Giuseppe Polani, è stato fondato per sostituire le numerose costruzioni (sparse per Torino) usate come prigioni.
Durante il fascismo, il carcere giudiziario di Torino divenne anche luogo di reclusione per gli oppositori del regime e moltissime persone deportate. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il complesso carcerario Le Nuove venne ulteriormente modificato (con la creazione di un grande cortile, un asilo nido per i figli delle detenute e la riparazione di alcuni spazi comuni). Dagli anni ’80, la struttura è stata progressivamente sostituita dal nuovo penitenziario. Gli spettatori possono inoltre apprezzare alcune vedute di Torino, capoluogo piemontese conosciuto per le sue raffinate architetture.
La città di frontiera in cui si trova il carcere San Michele è stata invece ricreata a Trieste, il capoluogo del Friuli-Venezia Giulia. La città, che si trova tra le Alpi Giulie e il mare Adriatico, accoglie una grande varietà di lingue, popoli e religioni. Di questa città possiamo facilmente riconoscere l’ingresso al porto vecchio situato nei pressi del molo Fratelli Bandiera, con il suo faro meglio noto come “lanterna”.
Il Re 2 quando è stato girato?
Il primo ciak della seconda stagione de Il Re è dato durante l’estate del 2022 a Torino. Il secondo capitolo del prison drama diretto da Giuseppe Gagliardi è prodotto da Sky Studios con Lorenzo Mieli per The Apartment e con Wildside, entrambe società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Zocotoco. I nuovi episodi vanno in onda su Sky Atlantic a partire dal 12 aprile 2024. I nuovi episodi sono inoltre disponibili in streaming su Now.
Lascia un commento