Il Silenzio dell’Acqua 2: ambientazione
Dov’è girato Il silenzio dell’acqua 2? Rieccoci a Castel Marciano, è trascorso un anno dall’ultima volta che abbiamo visto Luisa Ferreri, qui interpretata da Ambra Angiolini, insieme a Giorgio Pasotti nel ruolo del poliziotto Andrea Baldini.
Loro sono ancora una volta i protagonisti de Il silenzio dell’acqua 2 stagione, la serie creata da Jean Ludwigg e Leonardo Valenti per la regia di Pier Belloni. È fissato venerdì 27 novembre 2020 su Canale 5 il primo appuntamento con il secondo capitolo del murder thriller che anche stavolta vanta il sostegno di Friuli Venezia Giulia Film Commission. Dov’è girato quindi Il silenzio dell’acqua 2? La risposta si trova proprio nella provincia di Trieste tra il mare e il Carso, ma non solo.
I luoghi de Il Silenzio dell’Acqua 2
Prendono il via alla fine del 2019 le riprese de Il silenzio dell’acqua 2, vantando ancora una volta una location davvero suggestiva che vale la pena di scoprire. Nella seconda stagione torniamo a Trieste e nelle più belle provincie del Friuli Venezia Giulia, quelle impreziosite anche dalle avversità climatiche della stagione.
Come afferma infatti il regista Pier Belloni “L’autunno ci ha invitato a seguire una nuova paletta cromatica su cui hanno lavorato in sinergia il reparto di fotografia, quello di scenografia e i costumi”.
Nasce così l’esigenza di immortalare le bellezze senza tempo del territorio per farle incontrare con l’anima dei protagonisti. “Queste visioni si sono sposate perfettamente con la nostra storia creando dimensioni stimolanti in cui gli attori si sono calati generosamente regalandomi forti emozioni”, conclude il regista de Il silenzio dell’acqua 2.
Castel Marciano esiste davvero?
Cosa sappiamo invece di Castel Marciano? Ritroviamo il suggestivo borgo circondato da fitte scogliere e castelli antichi, quello che però nella realtà non esiste. Castel Marciano è infatti un luogo di finzione, un paese astratto idealizzato nell’estetica per mettere in mostra “la difettosità dell’animo umano che spesso non dipende dall’esterno ma è insita nella sua natura”, come spiega il regista.
Per ricostruirlo, si fa affidamento al bellissimo territorio nei pressi di Trieste, riconoscendo in particolare luoghi come Duino e Muggia. Della prima località all’interno del comune Duino-Aurisina ammiriamo l’Antico Castello e alcuni scorci del suo centro storico.
Spostandoci a Muggia, invece, riconosciamo luoghi simbolo del borgo friulano come il Palazzo comunale e la Basilica di Muggia Vecchia. Da ricordare però è anche un altro luogo fondamentale presente soprattutto nella prima stagione della fiction, ovvero il Porticciolo del Mandracchio. Da questi elementi nasce il borgo immaginario di Castel Marciano, quello in cui i protagonisti si incontrano per risolvere un nuovo e intricato enigma.
Lascia un commento