L’amica geniale 4 ambientazione
Dov’è girato L’amica geniale 4? Torna in prima serata su Rai 1 a partire dall’11 novembre 2024 L’amica geniale – Storia della bambina perduta con il quarto capitolo tratto dai best seller di Elena Ferrante. Gli eventi della quarta stagione riprendono i fatti esattamente dalla fine della terza stagione, immergendoci ancora una volta nelle vicende delle nostre protagoniste divenute donne.
Ormai Elena e Lila sono adulte. Hanno alle spalle due esistenze ricche di vicende, cadute, scoperte e rinascite. Tutte e due hanno dato il meglio per uscire dal rione in cui sono nate, vale a dire una prigione di conformismo, oltre che violenze e legami complessi da spezzare.. Ma dove è girata L’amica geniale 4, la serie targata HBO e Rai Fiction?
Dov’è stata girata L’amica geniale 4?
Le vicende di Lila ed Elena navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili.
La casa di Lenù è una dei luoghi più visti nella serie. Dopo essere andata a vivere con Nino Sarrataore, il posto è in via Tasso, una strada panoramica di Napoli che unisce Corso Vittorio Emanuele col Vomero. Dato che la via è troppo stretta per girare con tutta la produzione, le riprese si sono svolte in via Petrarca, tra il civico 140 dopo il Bar del Serpentone.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
A fare da sfondo c’è sempre Napoli con i luoghi più tradizionali, come Piazza Plebiscito, il Lungomare Caracciolo e piazza Mercato. Le due protagonista faranno ritorno al loro quartiere di infanzia, Rione Luzzatti di Poggioreale, passando per piazza Mercato e le strade vicine a via Conte di Castelmola e Vico Mercato. Inoltre, faranno visita a Largo San Marcellino, nei Decumani, luogo in cui si trova una sede dell’Università Federico II di Napoli.
Nella quarta stagione, Elena Greco va a Torino, città simbolo di cultura sociale elevate. In città le riprese si sono svolte in Corso Vittorio Emanuele II, al civico 78. Nella stagione compaiono anche via Po, via Sabauda e zona Santa Rita.
Infine, non può mancare Firenze. Lenù si trasferisce per proseguire i suoi studi universitari e la carriera da scrittrice. L’atmosfera anni ’70 e ’80 è stata ricreata anche nel capoluogo toscano. Possiamo comunque notare Piazza della Signoria e Piazza Santa Croce.
Lascia un commento