La Dama Velata ambientazione
Dove è stato girato La Dama Velata? Lo show con Miriam Leone e Lino Guanciale va in onda in replica dal 31 luglio 2022.
Si tratta di un melodramma alle pendici delle Dolomiti (un insieme di gruppi montuosi). La fiction Rai – realizzata in collaborazione con Trentino Film Commission e Trentino Marketing – è stata girata in varie località del Trentino. La storia è ambientata tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
Dove è girato La Dama Velata
La Dama Velata è stata interamente girata in Trentino. Alcune scene sono state realizzate a Trento, il capoluogo del Trentino-Alto Adige. Questa meravigliosa città, che offre panorami mozzafiato ed estreme diversità territoriali, è situata nella valle del fiume Adige. Nella fiction Rai appare il Duomo di Trento (costruito tra il 1212 e il 1321), una chiesa (monumento nazionale italiano) in stile romanico (l’arte romanica si diffuse in Europa nell’XI e XII secolo).
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Lo studio dell’avvocato Cornelio è stato ricreato nel Castello del Buonconsiglio, un complesso monumentale del Trentino-Alto Adige. Questo castello è composto da alcuni edifici di epoche diverse racchiusi da una cinta di mura. Gli spettatori, guardando il giallo sentimentale in costume con venature mistery, trovano anche il Palazzo Thun, un edificio storico di Trento che si trova in via Rodolfo Belenzani.
Levico Terme (in provincia di Trento) è un’altra location de La Dama Velata. Visitando questa cittadina, situata nel punto più alto del fondovalle della Valsugana, è possibile ammirare le montagne del gruppo del Lagorai. Nella fiction compare anche il lago di Toblino, un piccolo lago alpino di fondovalle circondato dalla vegetazione. La massa d’acqua e la zona circostante sono stati classificati “biotopo” (grazie alla vegetazione e agli animali che vivono in questo luogo).
Altre scene sono state girate nella Vallagarina, a Pergine Valsugana e a Rovereto. La presenza dei monumenti storici ed elementi naturali creano un grande affresco storico. La Dama Velata torna in replica su Rai 1 dal 31 luglio 2022.
Lascia un commento