La Lunga Notte, ambientazione
Ti stai chiedendo dove è stato girato La Lunga Notte? Ecco tutte le informazioni sulle location e l’ambientazione. La serie tv viene trasmessa dal 29 gennaio 2024 in prima serata su Rai 1 in tre serate consecutive. La fiction con protagonista Alessio Boni racconta le tre settimane antecedenti la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943, momento in cui si svolse l’ultima riunione del Gran Consiglio: l’organo supremo con a capo Benito Mussolini. Quello fu il momento in cui il regime fascista ebbe fine. A fare da palcoscenico per la serie storia è ovviamente la capitale. I luoghi più iconici di Roma hanno fatto da scenario per la serie limitata con una ricostruzione storica efficace e curata nei minimi dettagli.
Dove è girato La Lunga Notte
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Il location manager Marco Albertini ha cerca i luoghi più suggestivi della capitale, alternando però le riprese anche nell’hinterland romano. I luoghi scelti si fondono con i costumi e auto d’epoca per richiamare con grande potenza narrativa gli affanni di Dino Grandi, Presidente della Camera dei fasci, che decise di opporsi alle scelte di Mussolini in maniera legittima convocando il Gran Consiglio per rimuovere il Paese dalle mani del Duce. Le riprese sono iniziate nel novembre 2022 e sono durate circa quindici settimane. Il regista Giacomo Campiotti (Braccialetti rossi, La Sposa), ha avuto come maestro il grande Mario Monicelli, di cui è stato assistente e poi aiuto regista in Il marchese del Grillo (1981), Speriamo che sia femmina (1985) e I picari (1987). Da regista ama raccontare storie di valore e aprire varchi.
Il ricco cast è composto da Alessio Boni, Duccio Camerini, Marco Foschi, Lucrezia Guidone, Ana Caterina Morariu, Flavio Parenti, Aurora Ruffino, Martina Stella eLuigi Diberti.
Lascia un commento