La Storia, ambientazione
Ti stai chiedendo dove è stato girato La Storia? Ecco tutte le informazioni sulle location e l’ambientazione. La serie tv limitata con protagonista Jasmine Trinca esordisce lunedì 8 gennaio 2024 su Rai 1, in prima serata. Il racconto tratto dal romanzo di Elsa Morante si ambienta a Roma tra il 1938 e gli anni durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Per le riprese, la regista Francesca Archibugi ha scelto – ovviamente – Roma, per poi girare nella regione Lazio e alcune settimane sono state girate a Napoli.
Dove è girato La Storia
La Storia è stata girata principalmente tra le vie della capitale, Tivoli, Napoli e Anagni, in provincia di Frosinone. I luoghi principali della storia di Elsa Morante sono tutti a Roma, e le riprese si sono svolte nel corso del 2022. La protagonista Ida vive con i suoi figli nel quartiere di San Lorenzo, tra piazza dei Sanniti, via di Porta Labicana e via dei Sabelli. Dopo i bombardamenti del 1943, la loro casa viene distrutta e la famiglia è costretta a sfollare a Pietralata. In questo esodo si ha come sfondo il parco degli Acquedotti. In seguito, Ida vive con i due figli in via Lungotevere Testaccio, in cui si riconoscono le vie Giovanni Branca e Anicia.
La scuola materna di Useppe è situata in piazza Nicola Longobardi, nel quartiere Garbatella (noto per I Cesaroni). Invece, il liceo di Nino è in via degli Annibaldi, vicino al Colosseo. Diverse scene di La Storia hanno avuto luogo nell’antico ghetto ebraico di Roma. Si riconoscono via tribuna di Campitelli, piazza Costaguti e il Teatro Marcello.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Le riprese hanno coinvolto anche piazza di Porta Maggiore, piazza San Giovanni, Villa Borghese, l’ospedale San Camillo Forlanini per le visite di Useppe, via Appia per le sequenze riguardanti alcune attività di Nino coni partigiani. Per una gita fuori porta Nino porta Patrizia e Useppe al lago di Martignano, dove i due innamorati si concedono un bacio.
La troupe ha lavorato a Roma per 21 settimane, ma anche a Napoli, dove presso il porto sono state girate le scene in cui Nino è lontano da casa.
Lascia un commento